Cerca per genere
Attori/registi più presenti

COME INGUAIAMMO IL CINEMA ITALIANO - LA VERA STORIA DI FRANCO E CICCIO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 22
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Da due siciliani DOC come Ciprì e Maresco (che già avevano provato a coinvolgere Ingrassia nel loro TOTO’ CHE VISSE DUE VOLTE fallendo per via della salute cagionevole dell’attore), un omaggio alla vita della coppia comica più popolare del cinema italiano. Il sottotitolo recita infatti “la vera storia di Franco e Ciccio” e si ripromette di raccontare, attraverso le testimonianze di attori e parenti stretti, la nascita e il progressivo tramonto dei due. Dai primi spettacoli in strada (per Franco) e in teatro (per Ciccio) ai primi successi cinematografici propiziati da Modugno (che li portò ad esordire su grande schermo con APPUNTAMENTO A ISCHIA). Non manca nemmeno qualche sporadico intervento della voce fuori campo che “intervista” personaggi improbabili in pieno stile cinico tv, ma l'impressione è quella di uno speciale televisivo montato senza troppa fantasia e di utilità relativa. Molti gli spezzoni ricavati dai film della coppia, meno quelli ripresi dalla televisione. I temi trattati sono quelli conosciuti e già ampiamente dibattuti: dalle molteplici separazioni agli incontri con Totò e Buster Keaton. Dove si affronta un aspetto poco esplorato finora è invece l'ultima parte, con le accuse di partecipazione mafiosa a Franchi e alcune scene del misconosciuto CREMA, CIOCCOLATA E PA... PRIKA, film voluto dal boss Michele Greco per far recitare il proprio figlio e interpretato tra gli altri dalla coppia Franchi/Ingrassia riunitasi per l'occasione. Il materiale girato e d'archivio era molto superiore; scartandone buona parte s’è ottenuto un documentario ben fatto e approfondito, ma poco utile per i fan.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 21/8/11 17:32 - 4469 commenti

Nonostante due erroracci da matita blu (il film di Fellini diventa – incredibile! - Àmarcord e si scambia Alfonso Tomas per Ignazio Leone), è un documentario da apprezzare per la sapiente miscela di brani da film, spezzoni televisivi, noto biografiche, interviste, cenni sull’entourage, eccetera. Le scenette ex novo, fortunatamente poche, sono mediocri e narrativamente superflue. Tutto il resto fila che è un piacere. Da vedere: ***
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 4/9/09 6:35 - 10962 commenti

Lavoro di montaggio con alcuni inserti originali dedicato ad un duo che è entrato di diritto nella storia del cinema italiano (ma anche in quella del teatro e della televisione). Inserti tratti da apparizioni televisive e cinematografiche dei due si alternano a testimonianze di amici e colleghi derivandone un rispettoso ritratto artistico ed umano del duo. Interessante e divertente.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 22/7/07 17:30 - 3011 commenti

Un buon lavoro, che unisce due pregi: la scorrevolezza, grazie ai vivaci interludi dei soliti freaks del giro Ciprì-Maresco, e un amore sincero e non di riporto per Franco&Ciccio, non disgiunto da una comprensione profonda e - anch'essa - non scolastica o d'accatto del retroterra culturale e persino antropologico (ebbene sì) da cui i due grandi siciliani provenivano e di cui hanno rappresentato una fortunata propaggine. Pubblicato in un ricco dvd molto utile.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 18/2/13 17:20 - 5737 commenti

Volto simbolo della commedia popolare italiana, la coppia Franchi e Ingrassia viene ricordata in un ricco, scorrevole florilegio della loro lunghissima carriera, cedendo la parola ai diretti protagonisti, ai familiari e ai colleghi e illustrandolo con imprescindibili spezzoni di film e show televisivi. Fortunatamente Ciprì e Manesco riescono a tenere a freno i penosi inserti mock-documentary con i (finti) critici Napoli e Puma che di solito affossano le loro produzioni nella più irritante grossolanità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il numero “Core n’grato”; l’arrogante giudizio su Crema, cioccolata e pa...prika del magistrato-politico Giuseppe Ayala.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Renato 17/10/07 17:31 - 1495 commenti

Interessante documentario sulla coppia comica italiana più famosa e longeva. Peccato per qualche errore evitabile (come quello di scambiare Ignazio Leone per Alfonso Tomas, ad esempio), ma nel complesso si percepisce un'aria di autentico rispetto per il duo, troppo spesso sbeffeggiato in modo eccessivo. Del tutto inutili -quando non irritanti- le parti con il finto critico.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Caesars 10/4/07 15:22 - 2476 commenti

Documentario sulla vita e la carriera del fenomenale duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Utile per chi non conosce molto della filmografia dei due attori siciliani, bravi ma spesso impegnati in pellicole del tutto trascurabili, meno per i loro cultori. Sicuramente un'operazione dovuta per riportare agli onori della cronaca una coppia che nel bene e nel male ha segnato il cinema comico italiano negli anni '60 e '70. Interessante.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Ciavazzaro 20/9/09 12:51 - 4723 commenti

Bel documentario sulla vita dell'immortale coppia comica Franco e Ciccio. La coppia Ciprì e Maresco sono una garanzia di qualità e il lavoro di montaggio risulta davvero ben fatto. Agli amanti della coppia piacerà sicuramente, ma consiglio la visione anche gli altri.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Stubby 22/11/10 22:27 - 1147 commenti

Casereccio documentario sulla vita del fenomenale duo Franco Franchi/Ciccio Ingrassia. Trattasi di montaggio di filmati di repertorio tratti da film, televisione e teatro conditi da interviste a vari personaggi. Malinconico rivedere quei due: anche se strappano risate con la loro bravura mi provoca davvero una forte emozione.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

124c 6/5/13 12:47 - 2696 commenti

Ciprì e Maresco confezionano quello che è un documentario con interviste, curiostà e stralci di film e spettacoli tv della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Se la tv del "Grande Fratello" e dei Talent Show pare averli dimenticati, i due registi siculi no, tanto da farne questo film in stile Michael Moore. Il tutto risulta interessante, anche se questo non è certo cinema ma televisione fatta al cinema. A guardarlo vengono i lacrimoni, perché Franco e Ciccio hanno lasciato un vuoto mai colmato del tutto dagli "eredi" Ficarra e Picone.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 26/7/07 14:08 - 1893 commenti

Un bel lavoro di montaggio tra interviste ad attori, cantanti e registi nonché parenti ed amici o chiunque altro abbia ruotato intorno al duo comico, con immagini di repertorio vario, certo molto godibile e raro. Una ricostruzione sulla vita di due uomini che dalla povertà assoluta finirono nella memoria colletiva di tutti. "Gli americani hanno Ernest Borgnine? Bene, noi abbiamo Ciccio Ingrassia", disse Fellini. "Franco Franchi non è un comico, è IL comico", disse Coppola. Ottimo documentario per fare giustizia sui guru della comicità italiana.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 19/8/11 13:03 - 5896 commenti

Interessante docufilm sulla vita di Franco e Ciccio, con molti personaggi illustri a fare da testimonianza e rari spezzoni di cui mi sarebbe piaciuto vedere di più (tipo le scene di Crema, cioccolata e paprika). Il risultato è buono, un omaggio affettuoso e anche commovente (soprattutto verso la fine) dove emerge il talento, qualora ci fosse bisogno di ricordarlo, della coppia spesso seppellito sotto sceneggiature povere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 14/9/10 9:46 - 3323 commenti

La nascita ed il successo di una delle più bizzarre coppie del cinema e dell'avanspettacolo italiano. Due siciliani doc che tra esibizioni e risate hanno caratterizzato un lungo periodo artistico. Taglio documentaristico fatto di ricordi, interviste e esilaranti spezzoni di repertorio.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Paulaster 17/2/17 10:06 - 2350 commenti

La collaborazione artistica tra Franchi e Ingrassia viene narrata attraverso una duplice chiave di lettura: la prima riguarda la parte storiografica con le tappe raccontate attraverso le testimonianze e i filmati d’epoca; la seconda è resa nello stile dei registi che in modo dissacrante inquadrano il periodo e prendono in giro la critica che li ha sempre sottovalutati. Tributo affettuoso a un’arte iniziata per strada (figlia di Totò) e arrivata a inventarsi un filone parodistico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Insieme a Buster Keaton; Bertolucci teme che Ultimo tango a Zagarol sia meglio del suo Ultimo tango a Parigi.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Didda23 12/10/13 23:46 - 2127 commenti

Pur rispettandoli come artisti e come essere umani, faccio davvero fatica a comprendere il motivo del loro indiscusso successo commerciale. Pensavo che quest'opera avesse potuto illuminarmi, ma non è accaduto. Il documentario è ben diretto e montato, alternando momenti più riusciti (gli spezzoni in tv) ad altri puramente riempitivi (Puma e Napoli). Certamente non annoia, ma è più vicino a uno speciale tv che a un'opera autoriale. Mediocre.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Giacomovie 7/11/11 17:24 - 1319 commenti

Ritratto tenero, simpatico ed umano sul percorso di una coppia comica che partendo dalla strada ha saputo fare molta strada. Ci sono divertenti gag, interviste e testimonianze, montate in un documentario agile e piacevole. Una sorta di “The best of” del duo celebrato dal pubblico e stroncato dalla critica oltre i loro veri demeriti. Hanno sfornato film a ripetizione sapendo improvvisare anche là dove non c’era la sceneggiatura, hanno portato nelle tasche dei produttori un sacco di soldi e hanno fatto divertire la gente: cosa si vuole di più? ***
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Gabrius79 23/8/13 19:08 - 1117 commenti

Bell'omaggio alla carriera di una coppia d'oro del cinema italiano dagli inizi fino alla fine dei loro giorni. Molti spezzoni di film e varie interviste: si parla un po' di tutto, compreso i presunti guai di Franchi e dei litigi tra Franco e Ciccio. Forse c'era da raccontare un po' di più, ma alla fine tirando le somme è un bel ritratto.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Lythops 11/9/14 6:34 - 972 commenti

Viaggio all'interno di una delle coppie più amate dal pubblico, di bambini e non solo, degli anni d'oro del cinema italiano di genere. Il pregio del film sta certo in un amarcord di scene purtroppo appena citate, ma ancor di più nelle interviste e spezzoni che contribuiscono a un ritratto commovente di due professionisti che, nel nostro ragionare di bambini, pensavamo fossero sempre così anche nella vita. Difficilmente classificabile quanto a pallinaggio, ma indubbiamente un prodotto ben confezionato.
I gusti di Lythops (Documentario - Poliziesco - Thriller)

Manowar79 11/10/10 18:20 - 309 commenti

Non esente da imprecisioni (la svista Alfonso Tomas/Ignazio Leone), ma davvero ben realizzato: Ciprì e Maresco avrebbero potuto abusare del loro risaputo approccio intellettualoide, ma hanno preferito mettere da parte l'eccentricità e concentrarsi di più sulla narrazione di tipo biografico, nonchè sul profilo caratteriale dei due leggendari comici siciliani. Gli interventi illustri di Sanguineti, Baudo, Monicelli e quelli, più intimisti, dei rispettivi familiari e del talent-scout Fulci, rendono il tutto ancor più interessante e dettagliato.
I gusti di Manowar79 (Commedia - Fantascienza - Horror)

Geppo 6/3/12 18:21 - 277 commenti

Tutta la vita di Franco e Ciccio raccontata in soli 97 minuti: una durata magrissima, per due miti come loro. Il documentario meritava indubbiamente qualche minuto in più. Nonostante tutto è un'opera ben costruita, ottimamente raccontata e ben diretta da Ciprì e Maresco, ricca di testimonianze e di interviste (a mio avviso troppo brevi). Interessanti la sequenza e la storia del rarissimo Crema, cioccolata e pa... prika. La decisione di girare un documentario sulla storia del duo comico è stata ottima, meglio che rifarli in una fiction... Tutto il documentario è memorabile (compresi gli extra contenuti nel dvd). Lo consiglio a tutti anche a quelli che non seguono Franco e Ciccio.
I gusti di Geppo (Commedia - Erotico - Poliziesco)

Aal 10/10/10 13:07 - 255 commenti

Commovente omaggio in forma di documentario ai due comici siciliani. Le vicende di Franco e Ciccio emersi dalla povertà più nera al successo popolare è l'occasione per osservare cinquanta anni di storia del costume e della società italiana. Spesso si sfiora l'agiografia ma ci sono momenti emotivamente molto coinvolgenti e, ovviamente, molti altri in cui si ride di gusto. Un pezzo della nostra storia; un "come eravamo" che ogni tanto assume i toni grotteschi e surreali ai quali Ciprì e Maresco ci hanno abituato.
I gusti di Aal (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Pstarvaggi 10/4/08 13:12 - 80 commenti

Come ci si può aspettare da Ciprì e Maresco, è un documentario strano, pieno di rispetto e ammirazione per i corregionali Franco e Ciccio, ma anche impestato di inserti nel pieno stile dei due cineasti siciliani (che rubano tempo prezioso a interviste e spezzoni). Se per i fan di Franchi e Ingrassia molte delle vicende narrate sono arcinote, particolare valore ricoprono alcuni reperti cinetelevisivi da tempo invisibili, come quelli tratti da "Crema cioccolata e pa…prika" e "Un uomo da ridere".
I gusti di Pstarvaggi (Comico - Commedia)

Fabiorossi 2/12/12 19:04 - 67 commenti

Un film che restituisce a pieno diritto onore e merito a una delle coppie più longeve del cinema italiano. L'opera può essere apprezzata se non tanto dal punto di vista cinematografico senza dubbio molto da quello documentaristico. Una sorta di viaggio tra i film più o meno riusciti della compianta coppia di artisti.
I gusti di Fabiorossi (Comico - Commedia - Teatro)