L'avvertimento - Film (2018)

L'avvertimento
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 26/07/18 18:05 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Un soggetto così interessante viene tarpato da un "twist" finale totalmente incomprensibile, agli occhi del sottoscritto. La florida Spagna continua - qui con l'aiuto (o l'affossamento?) di Netflix - a produrre thriller che in Italia non si vedono neanche col cannocchiale, tuttavia alcune scelte narrative (e anche di messa in scena) non lo valorizzano quanto il soggetto avrebbe meritato.

Daniela 26/07/18 08:35 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

In un determinato luogo, periodicamente avviene un fatto di sangue che coinvolge 5 persone, una delle quali perde la vita... Thriller con riflessi paranormali affidati alla numerologia: è infatti un matematico con turbe mentali che scopre il ricorrere di uno schema in quelle che potrebbero sembrare solo tragiche coincidenze. Spunto originale, intersecato con le connessioni spazio/temporali, che rende thriller spagnolo intrigante al di là delle lacune nella costruzione di un racconto talvolta divagatorio oppure poco incisivo, epilogo compreso.

Kinodrop 3/08/18 17:36 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Un matematico assai disturbato e con psicosi schizofreniche crede di aver trovato un algoritmo in grado di giustificare una serie di delitti protratti negli anni e di evitarne di successivi. Poteva essere uno spunto se non originalissimo quantomeno particolare, ma la cervelloticità e le forzature narrative, aggravate da un andirivieni spazio-temporale e da molte divagazioni posticce, rendono la storia incongruente sul piano thriller e stucchevole sul versante affettivo/familiare. Finale accomodato malamente per dare una simil-coerenza all'insieme.
MEMORABILE: L'avvertimento a valere... dieci anni dopo (sic); L'uscita dal coma al fotofinish; La madre decisionista e il figlioletto dubbioso.

Il ferrini 28/08/18 00:20 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Assieme al Gioco di Gerald è una delle migliori produzioni Netflix viste finora. Il film mantiene alta la tensione per tutta la durata ed è recitato ottimamente, in ispecie da Arévalo (La Isla minima) qui nel ruolo, per niente semplice, d'uno schizofrenico. La narrazione è piuttosto complessa, spostandosi di frequente su varie linee temporali; questo richiede concentrazione altrimenti si rischia facilmente di perdersi. Bellissima Aura Garrido, anche se forse troppo giovane come madre di un ragazzino di 10 anni. Bella idea e buon film.

Galbo 13/09/18 06:41 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Thriller iberico basato sulla numerologia che si snoda tra passato e presente, facendo riferimento a molteplici fatti criminali succedutisi a cadenze precise. La storia tarda un pò a "decollare" e la seconda parte convince più della prima per la buona tensione che si sviluppa. Convincente l'ambientazione (volutamente ?) anonima. Credibile il protagonista Raúl Arévalo già ottimo interprete de La Isla minima. Discreto nel complesso.

Cotola 3/10/18 13:25 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

L'idea di partenza è intrigante e nella prima parte lo svolgimento dei fatti riesce ad essere coinvolgente. Col passare dei minuti però l'interesse si raffredda, fino ad arrivare ad un finale un po' troppo banale e sostanzialmente deludente. Si gioca col tempo ed i suoi paradossi senza riuscire ad innervare la sceneggiatura di novità che la sorreggano bene fino all'epilogo. Non brutto e nemmeno noioso (si arriva gradevolmente alla fine e senza problemi: d'altronde dura poco più dei novanta minuti "canonici"), ma i bei thriller sono altri.

Ira72 23/12/19 09:09 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Un buon lavoro dal sapore iberico, che ha sempre il suo fascino retrò, in cui attori in parte rendono piacevole la visione. Arévalo si dimostra, ancora, ottimo interprete e colma alcune forzature nel corso della sceneggiatura, catturando su di sé l’attenzione. Motivo per cui si perdona anche qualche momento statico che toglie brio all’insieme. Ciò che abbassa la media generale, però, è l’abuso dello spazio temporale, gestito in maniera caotica. Tanto che se si perde un minuto, si rischia di restare disorientati, a discapito della trama.

Didda23 20/02/20 10:51 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Discreta pellicola spagnola che mescola abilmente matematica e thriller giocando con disinvoltura su piani temporali ben distinti. Una forma più che accettabile quella adottata da Calparsoro, con sequenze dall'indubbio fascino e una direzione attoriale più che meritoria. Peccato che la sceneggiatura - sebbene supportata da idee vincenti (anche se non troppo originali - non sappia concludersi con un finale di livello, riservando allo spettatore un senso di delusione e di occasione mancata. Nel mentre, si apprezza la bravura di Arévalo.
MEMORABILE: Arévalo che piano piano scopre altri omicidi nello stesso posto; I bulli che tartassano il povero Nico; La sfida imposta dalla madre.

Taxius 3/04/20 15:59 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Thriller spagnolo in cui il protagonista attraverso dei calcoli matematici riesce a capire che ogni tot anni sempre nello stesso luogo avviene un omicidio che coinvolge sempre cinque perone. La storia è un continuo alternarsi di scene tra il passato e il presente e, almeno nella prima parte, il rischio confusione è alto. La trama comunque è molto interessante e curiosa e procede senza intoppi fino a un finale più che deludente e tirato per i capelli il che è un vero peccato. Nel complesso comunque non è affatto male.

Achab50 3/04/23 17:16 - 79 commenti

I gusti di Achab50

L'andirivieni spazio-temporale confonde al punto che non risulta ben chiaro nemmeno l'epilogo. Peccato perché c'erano diversi spunti buoni. Un disturbato mentale trova una corrispondenza numerica per una serie di assassini che (forse) avvengono sempre nella stessa stazione di servizio. C'è anche un rimarchevole accenno al bullismo... Insomma, tante idee un pochino confuse.

Belén Cuesta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Kiki & i segreti del sessoSpazio vuotoLocandina Otto cognomi catalaniSpazio vuotoLocandina Dobbiamo parlareSpazio vuotoLocandina Nonostante tutto

Rufus68 28/10/23 22:29 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Un genio della matematica (ovviamente schizzato: i doctor, ormai, son sempre mad) contro il destino. Un’ideuzza discreta, ma recata avanti in modo non perspicuo (a volte ci perdiamo nella trama nonostante questa si riveli, nel finale, abbastanza elementare) col ricorso consueto agli sbalzi temporali, tocco chic di chi vuole complicare una trama dal fiato corto. Pesanti gli inserti sui bulli, inutili, peraltro, nell’economia della storia. Arévalo fa l’esagitato come da copione, bella la Garrido. Noiosetto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.