Overboard - Film (2018)

R
Overboard

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Modesto remake a ruoli invertiti di una commediola Anni Ottanta che vedeva in azione la coppia Goldie Hawn/Kurt Russell. Se lì la miliardaria era lei con lui povero in canna, qui quello coi soldi è Leonardo Montenegro (Derbez), rampollo di un impero del mattone che passa il tempo tra donne, party e yacht. Ed è proprio su uno di questi (dal significativo nome di “Birthday present”) che conosce Kate (Faris), aspirante infermiera vedova con tre figlie a carico, costretta a sbarcare il lunario facendo le pulizie un po' dove capita. I due s'incontrano e non si piacciono affatto: caratteri diversissimi, con lui che ha il coltello dalla...Leggi tutto parte del manico e lo usa, licenziando la poveretta sui due piedi e buttandola a mare in porto dopo un battibecco. Ma il viaggio in barca si trasforma quella stessa notte in un incubo e la mattina dopo Leonardo si risveglia senza memoria e nessuno accanto su una spiaggia dell'Oregon. Portato in ospedale, non sa più chi è né da dove viene. Venuta casualmente a conoscenza della cosa, Anna decide di vendicarsi a suo modo: va in ospedale e riesce a far credere (grazie a una serie di stratagemmi) di essere la moglie di Leonardo; quindi se lo porta a casa, dove gli farà svolgere i lavori più duri mettendolo a sgobbare in cucina e alterandogli i ricordi a proprio piacimento. Un'idea piuttosto abusata, al cinema, dove di solito è però la moglie vera della vittima ad approfittare della situazione per ricomporre il rapporto col marito. Qui si va oltre, per aumentare l'effetto comico, ma il film in verità è solo una commedia per famiglie, affogata nei buoni sentimenti e costruita per insegnarci come una vita umile ma ricca di amore sia preferibile a una di lusso e dissolutezza. Anna Faris ha un che di Goldie Hawn e funziona nella parte della moglie/madre semplice e spontanea, Eugenio Derbez deve solo subire e agire di conseguenza da spalla: lo fa in modo accettabile, senza brillare particolarmente ma azzeccando l'aderenza al personaggio e mettendosene al servizio con misura. Contan però di più le situazioni in cui i due si trovano: il soggetto è infatti piuttosto ricco, benché poco fantasioso nei dialoghi, e il momento in cui il sadismo della Faris (sottolineato dai suoi sorrisi di compiacimento) si completa portando l'ex nullafacente a lavorare come manovale può procurare qualche soddisfazione anche in chi guarda. La chiara assenza di gag che possano però innervare di vero umorismo la storia si fa sentire presto e quel che resta può al massimo far sorridere di tanto in tanto. Finale in mare piuttosto bizzarro e qualche ideuzza dosata un po' qui e un po' lì, insopportabili (e tutte in spagnolo sottotitolato) le parti con la famiglia di Leonardo alla ricerca del parente scomparso.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/18 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 6/11/18 18:29 - 1565 commenti

I gusti di Dusso

Dal trailer sembrava una commedia molto divertente, invece le gag sono pochissime. Il film, che poi prende il tono della pellicola anche un po' educativa (visto il cambiamento da ricco a povero del protagonista) è comunque gradevole grazie alla bravura dei due interpreti (Anna Faris e Eugenio Derbez), anche se in due ruoli non particolarmente difficili.

Daniela 6/01/19 00:40 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Una poveraccia che ha perduto il lavoro a causa di un miliardario playboy trova il modo di vendicarsi: quando il bullo perde la memoria causa botta in testa, lei si presenta in ospedale riconoscendolo come suo marito... Modestissimo remake in salsa latinos di una commedia già non irresistibile che poteva però contare sull'alchimia dei due protagonisti, che qui invece non scatta mai anche perché entrambi fuori ruolo: l'esagitata Faris non è credibile come sottoproletaria ed il Derbez con la sua faccia da denutrito non lo è come uno dei uomini più ricchi del pianeta. Commedia fiacca, perdibile.

Swoosie Kurtz HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Giovani, carini e disoccupatiSpazio vuotoLocandina Bugiardo bugiardoSpazio vuotoLocandina Le regole dell'attrazioneSpazio vuotoLocandina Duplex - Un appartamento per tre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.