All'ombra della ghigliottina - Film (1957)

All'ombra della ghigliottina
Media utenti
Titolo originale: Dangerous Exile
Anno: 1957
Genere: avventura (colore)
Note: Soggetto dal romanzo "A King Reluctant" dello scrittore inglese Vaughan Wilkins, pubblicato nel 1952 ed ispirato ad una leggenda legata alla figura di Luigi XVII.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 13/07/18 23:42 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

All'epoca del Terrore, giunge sulle coste inglesi un fanciullo francese terrorizzato. La nobildonna che lo prende sotto la sua protezione scopre ben presto che si tratta dell'erede al trono, in fuga dai rivoluzionari che l'avevano imprigionato... Film d'avventura dallo spunto meno opinabile storicamente di quanto si possa immaginare, anche se poi parte per la tangente immaginando un riparo in Terra d'Albione. Colorato ed ingenuamente appassionante, può contare su una coppia protagonista romantica di fulgido aspetto, anche se il personaggio più riuscito è quello dell'anziana lady paralitica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La tenda neraSpazio vuotoLocandina SimbaSpazio vuotoLocandina Lo schiavo dell'oroSpazio vuotoLocandina Base artica Zebra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 13/07/18 23:56
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    La triste sorte del Delfino

    Nella prima parte del film, si vede il terzogenito di Luigi XVI e Maria Antonietta sottoposto ad ogni sorta di vessazioni per fargli confessare inesistenti soprusi subiti dalla madre, alla scopo di rafforzare le accuse mosse alla ex sovrana.
    Purtroppo, questa parte non è frutto di una forzatura a fini melodrammatici. Il bambino, divenuto erede al trono a seguito della morte del fratello maggiore, subì veramente maltrattamenti e venne tenuto prigioniero in condizioni tali da provocarne il deperimento e la morte a soli 10 anni.

    Il medico che ne eseguì l'autopsia trafugò il cuore allo scopo di venderlo come reliquia o curiosità, ed esso passò di mano in mano attraverso i secoli, unico resto del corpo rintracciabile, fino a quando, grazie ai moderni esami del DNA, fu possibile dimostrare che effettivamente apparteneva ai figlio dei sovrani ghigliottinati.

    Nel frattempo, erano sorte varie leggende secondo le quali il Delfino sarebbe sopravvissuto, essendo morto in prigione un altro fanciullo al suo posto: approfittando della segretezza che aveva avvolto l'evento, vari truffatori cercarono senza successo di farsi passare per il legittimo erede al trono di Francia.

    Dettagliata la scheda di wikipedia in lingua inglese, che contiene anche una filmografia delle opere in cui si parla di Luigi XVII.

    Fonte: Wikipedia