Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE FORGOTTEN

All'interno del forum, per questo film:
The forgotten
Titolo originale:The forgotten
Dati:Anno: 2004Genere: thriller (colore)
Regia:Joseph Ruben
Cast:Julianne Moore, Christopher Kovaleski, Matthew Pleszewicz, Anthony Edwards, Jessica Hecht, Linus Roache, Gary Sinise, Dominic West, Katie Cooper
Visite:575
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 3/2/09 15:50 - 10985 commenti

Vivere nel ricordo di una persona che si scopre potrebbe non essere mai esistita; è questa la premessa piuttosto originale da cui parte il film diretto da Joseph Ruben, autore di A letto con il nemico. Purtroppo a questa buona idea di base non segue uno sviluppo degno di nota; la sceneggiatura del film si rivela piuttosto pasticciata ed inconcludente, con più di una somiglianza con Il sesto senso (artisticamente molto più meritorio) ed anche il cast appare abbastanza svogliato.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 31/1/09 9:51 - 7364 commenti

Madre non dimentica il figlio morto che tutti hanno invece dimenticato e scopre una strana macchinazione in cui entrano anche gli alieni. L'idea può essere interessante, ma lo sviluppo è talmente strampalato da complicarla e vanificarla. Il ritmo non è male, e ci sono almeno due o tre momenti che colgono di sorpresa e fanno sobbalzare. Ma manca l'atmosfera giusta, la spiegazione delle ragioni della macchinazione è risibile in confronto alla complessità della macchinazione stessa, e il finalino è totalmente incongruente e insensato.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 27/2/14 23:56 - 8246 commenti

Comincia bene, con una madre che non si vuole rassegnare alla morte del figlioletto in un incidente, mentre attorno a lei tutti, marito compreso, cercano di convincerla che il bimbo è esistito solo nella sua immaginazione. Poi però la trama si complica e la povera Moore si trova implicata in una vicenda complottistica piuttosto insensata, con gli alieni ce si divertono con la scatola del "piccolo psicologo" a fare esperimenti sugli umani. Il peggio è però l'epilogo, che avvalora la sensazione di aver assistito ad un film di poco conto, che è meglio "forgotten".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Mascherato 9/6/08 23:51 - 583 commenti

Lo script di Gerald DiPego arriva buon ultimo a scandagliare il tema della perdita di memoria da cui scaturisce la perdità di identità, ma ci sarebbe ancora spazio per riflettere su quanto questo tema riguardi l'America e la memoria che serba della sua fisionomia politica planetaria. Poi, però, presi da un'eterofobia da sci-fi fifties, il tutto si risolve in un progetto alieno che indaga sul mistero della maternità, in un prodotto girato svogliatamente dal mestierante Ruben e con un cast di tutto rispetto buttato (da copione!) al vento.
I gusti di Mascherato (Fantascienza - Horror - Thriller)

Fabbiu 26/1/09 8:44 - 1895 commenti

Anche con le migliori intenzioni, probabilmente sarebbe stato un progetto troppo ambizioso: fantascienza, drammatico e thriller, ma in fin dei conti non riesce bene in nessuno di questi generi e tra amici non abbiamo fatto altro che ridere (soprattutto nelle scene finali) per la stupidità di certe trovate (ma questi alieni che studiano il rapporto di maternità...) e la prevedibilità di certe immagini. A dire il vero inizia abbastanza bene, poi si trasforma: infarcito da scene riempitive già viste. Baracconesco e superficiale. Effetti carini.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Holt! Holt!
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Enzus79 1/2/09 18:23 - 1588 commenti

Film senza ambizioni. Si poteva fare di più. La storia, pur avendo una buona base, non ha i risvolti sperati e non ha colpi di scena all'altezza. Purtroppo ci sono buoni attori e dispiace vederli sprecati in simili film. Sembra tutto avvicendarsi velocemente. La suspence è prossima allo zero.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rambo90 17/5/19 2:07 - 5941 commenti

Fanta-thriller molto coinvolgente. L'inizio ha reminiscenze di Polanski; ma man mano che procede, la sceneggiatura sceglie soluzioni ardite che portano il tutto verso altri livelli, volendo anche discutibili ma che lasciano inalterata godibilità e ritmo. La regia di Ruben poi costruisce bene tensione e una certa corsa ansiogena verso la verità. Bravissima la Moore, supportata da validi interpreti, ma che rimane il solido perno della vicenda. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Anthonyvm 9/4/18 23:32 - 1111 commenti

Ho qualche problema con i film che partono da solide basi mystery con venature psicologiche e thriller, nonché un apprezzabile senso di ambiguità sovrannaturale, per poi imboccare nella seconda parte una strada poco plausibile e sostanzialmente ridicola. Le premesse non erano eccezionali ma davano adito a sviluppi ben più interessanti rispetto a quelli che in effetti vengono portati avanti. Non solo un film che sconsiglio, ma anche uno di quelli che più mi pento d'aver visto.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Toporosso 26/2/14 15:00 - 77 commenti

Improvvido mix di thriller con una spruzzata di fantascienza e, sfortunatamente, momenti di comicità involontaria. La prima mezz'ora, quando i temi soprannaturali sono ancora sopiti, è quasi godibile. Poi, quando entrano in scena alieni invulnerabili ma senza uno scopo credibile e un gigantesco aspirapolvere cosmico che scaglia alcuni malcapitati nelle imperscrutabili profondità del cosmo, lo sconforto assale anche lo spettatore meglio disposto. Mai titolo fu più azzeccato.
I gusti di Toporosso (Commedia - Fantastico - Thriller)