Photographe - Corto (1895)

Photographe
Media utenti
Titolo originale: Photographe
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 118. In italiano: “Fotografo”. Ne esiste un’altra versione (fuori catalogo) con Clément Maurice che interpreta il fotografo e Auguste Lumière che fa il cliente.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/05/18 10:33 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Tentativo di comica non troppo riuscito (migliore è l'analogo filmato, fuori catalogo, di cui si parla in Note). L’uomo che, almeno teoricamente, dovrebbe stare in posa mentre il fotografo lo ritrae, si muovo in modo scomposto e l'altro si innervosisce, fino a che fa cadere e rompe il suo apparecchio. Il tutto è un po' troppo esagerato, forse a fini di chiarezza (siamo nel 1895...), ma ciò pregiudica un po' (forse per colpa degli occhi di oggi) l'effetto desiderato. Così così.

Caesars 28/05/18 14:52 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Brevissima comica (meno di un minuto) in cui si assiste all'incontro/scontro di un fotografo con un cliente. Non male, considerando l'anno di realizzazione, anche se lo stesso Lumière ne ha realizzata un'ulteriore versione (si potrebbe parlare di remake, forse il primo della storia, ma è difficile capire quale sia stato realizzato per primo), nello stesso anno e con lo stesso titolo, con risultati migliori.

Pigro 1/06/18 09:23 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Come nell’altra pellicola (stesso tema, stessa ‘sceneggiatura’, stesso anno, stesso autore), anche qui assistiamo a uno ‘scontro’ tra fotografo e modello irrequieto. Il ritmo di questa proto-comica è più vivace dell’altra. Rimane la composizione equilibrata dell’immagine, mentre qui a maggior ragione funziona la ‘coreografia’ incessante dei movimenti che mette in rilievo non solo le potenzialità dinamiche della nuova invenzione anche dal punto di vista narrativo, ma anche le virtù ri-creative del remake.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The soilersSpazio vuotoLocandina VitaSpazio vuotoLocandina Now I'll tell oneSpazio vuotoLocandina Dietro lo schermo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 25/05/18 14:45
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Questo film è qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=UMGxgtqaEs4

    Il film omonimo, benché all'inizio si legga Catalogo 118 (è un errore), è qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=CE6tyUrMP6Q
  • Discussione Daniela • 25/05/18 21:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il reperto curioso... al tempo, il fotografo avrebbe probabilmente usato un piccolo trucco per far stare immobile il cliente irrequieto. A causa dei tempi lunghi di posa, era infatti largamente usato un "poggiatesta" posizionato dietro la sedia o la poltrona su cui veniva fatto sedere il soggetto in modo da essere poco visibile. Nel caso di ritratto in piedi, il "poggiatesta" era sostenuto da un'asta da terra oppure avvitato sullo sfondo.
    Somigliante in effetti ad uno strumento di tortura medievale, il "poggiatesta" serviva ad immobilizzare il capo, essendo fornito non solo di sostegni laterali tipo morsetto ma talvolta anche di sottogola.



    PS: Scusa Buono se ho approfittato di questa occasione per parlare di fotografia, di cui sono appassionata al pari del cinema - la letteratura non la considero una passione, ma una necessità...
    Ultima modifica: 25/05/18 21:33 da Daniela
  • Discussione Pigro • 26/05/18 10:02
    Consigliere - 1661 interventi
    Oh mamma! Quindi sono due pellicole dello stesso anno e con lo stesso titolo fatte dallo stesso Lumière? Ma qual è stata fatta prima? A intuito credo sia quella in cui recita Lumière, e poi - vista la bontà dell'idea -hanno deciso di fare un remake più vivace. O sbaglio? Hai approfondito?
  • Discussione B. Legnani • 28/05/18 10:13
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Oh mamma! Quindi sono due pellicole dello stesso anno e con lo stesso titolo fatte dallo stesso Lumière? Ma qual è stata fatta prima? A intuito credo sia quella in cui recita Lumière, e poi - vista la bontà dell'idea -hanno deciso di fare un remake più vivace. O sbaglio? Hai approfondito?

    Purtroppo non è chiaro. Intuitivamente la penso come te.
  • Discussione Caesars • 28/05/18 15:02
    Scrivano - 16811 interventi
    Ma quello dove recita Lumiere (nei panni del cliente) non è l'altro (quello più vivace)?
  • Discussione B. Legnani • 28/05/18 17:24
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Ma quello dove recita Lumiere (nei panni del cliente) non è l'altro?

    Certo. Difatti il suo nome nel cast qui non c'è. Nell'altro sì.
  • Discussione Caesars • 28/05/18 18:27
    Scrivano - 16811 interventi
    Allora quanto dice Pigro poco sopra è inesatto. Quello fatto prima dovrebbe essere questo (senza Lumiere tra gli interpreti), mentre il secondo (con Lumiere) più vivace dovrebbe essere l'altro. Sempre che non stia leggendo male io quanto scritto da Pigro, nel qual caso mi scuso.
  • Discussione Pigro • 29/05/18 08:49
    Consigliere - 1661 interventi
    Nel "Catalogue Lumière" vedo che il n. 118 è quello più vivace, mentre quello senza numero è quello meno vivace dove recita Lumière: https://catalogue-lumiere.com/photographe/
    Quindi, quello di questa scheda è quello senza Lumière e più vivace.
  • Discussione Caesars • 29/05/18 08:59
    Scrivano - 16811 interventi
    Grazie della precisazione Pigro.
    Avevo mal capito io, in quanto per me il più vivace (ma forse più vivace in questo caso è termine errato, dovrei dire più riuscito. A mio avviso ovviamente) dei due è quello con Lumiere (altra scheda), mentre per te e questo senza Lumiere.
    Quindi sono io che ho fatto un po' di confusione, me ne scuso.
  • Discussione B. Legnani • 29/05/18 09:47
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Nel "Catalogue Lumière" vedo che il n. 118 è quello più vivace, mentre quello senza numero è quello meno vivace dove recita Lumière: https://catalogue-lumiere.com/photographe/
    Quindi, quello di questa scheda è quello senza Lumière e più vivace.


    Esatto.