Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dopo anni di intoppi produttivi ecco finalmente (si fa per dire) su grande schermo la nuova fatica della premiata ditta Kevin Williamson (sceneggiatore)/Wes Craven (regista), ovvero i principali autori del successo di SCREAM. Il filone questa volta è il monster-movie giovanile, versante licantropi. Niente a che vedere con le commedie semi parodistiche in stile VOGLIA DI VINCERE però, perché l'approccio - nonostante qualche raro accento comico - è più serioso e volto a terrorizzare attraverso le consuete repentine apparizioni alle spalle...Leggi tutto accompagnate dagli sbalzi della colonna sonora. Tuttavia la storia (incredibilmente banale), la scarsa incisività di regia e sceneggiatura, la svogliatezza complessiva di cui ogni scena è profondamente permeata, fanno sì che CURSED guadagni un posto di riguardo tra gli horror più brutti e inutili mai girati. Il cast (Christina Ricci, Joshua Jackson, una fugace comparsa di Scott Baio di HAPPY DAYS nel ruolo di se stesso), il tipo di recitazione, i dialoghi, confinano fin da subito il film tra i teen horror moderni senz’anima, confezionati in serie a Hollywood e privi di spina dorsale. Più la storia procede più le cose peggiorano e affiora la noia: grida, spaventi, trasformazioni, immancabili navigate su internet alla ricerca di informazioni sui lupi mannari, divagazioni sulle tecniche per ucciderli, consultazione di vecchi testi… E’ desolante vedere un ex innovatore del genere precipitare senza costrutto nella serie B più becera. Effetti speciali al risparmio, poco sangue, davvero niente da segnalare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 26/01/07 13:34 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Davvero pessimo! Se la prima parte pur non facendo mai paura mi aveva comunque abbastanza divertito, la seconda scade nel ridicolo diventando insostenibile. A parte i numerosissimi buchi di sceneggiatura e scene più da thriller che da horror, i protagonisti si comportano in un modo incomprensibile come davvero poche volte ho visto. Un'occasione persa.

Puppigallo 15/02/07 09:13 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

E’ evidente che Craven deve aver avuto problemi di salute durante la realizzazione di questa orrida boiata licantropica. I personaggi sono improponibili, non spaventa, non interessa e non fa ridere, neanche involontariamente. Purtroppo però provoca il vomito del cervello, nauseato da ciò che gli occhi vedono e le orecchie ahimè sentono. Auguro comunque a Craven una pronta guarigione; e se per caso l’ha concepito da sano di mente, come punizione consiglio di farglielo vedere, il suo “gioiellino”. Vaccata.

Magnetti 15/02/07 11:02 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Visto al cinema irrita ancora di più. Insomma, vedere questo film è un'inutile perdita di tempo anche per il cinefilo catalogatore più incallito. I produttori penso abbiano seguito questa logica: spremiamo un pò di soldi dai ragazzini (che comunque i film horror li guardano sempre) e anche dai non ragazzini spendendo il nome di Wes Craven. Inutile aggiungere altro.

Cotola 31/01/08 23:39 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Immane boiata di proporzioni epiche realizzata da quello che ormai può essere considerato un ex regista. Il film, infatti, è assolutamente ridicolo, privo di qualsiasi logica e briciolo di razionalità. La sceneggiatura, se così la vogliamo chiamare, accumula una scemenza dietro l’altra dando vita ad alcuni dei personaggi più cretini che si siano mai visti sullo schermo e a dialoghi raramente così stupidi. Con questo film Craven ha ormai toccato il fondo. Ormai può solo risalire. O almeno speriamo.

Homesick 2/02/08 18:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sembra impossibile credere che un regista dal gloriosissimo passato come Craven sia caduto così in basso: eppure è così. L'estremismo di L'ultima casa e Le colline, l'onirismo di Nightmare e il compendio teen thriller-slasher di Scream si sono volatilizzati per questo horror (?) bambinesco da pop-corn che non può provocare che rabbia e deciso rifiuto anche da parte del più serio appassionato. Carino solo il look dark della Ricci.

Undying 4/02/08 18:07 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Come sfruttare un nome che ha realizzato pochi titoli significativi e che gode di rendita. Perché l'horror è adoperato con finalità meramente speculative: accattivarsi la solita massa di teen-agers, attratti dall'idea che un film così (capirai: ci stanno i lupi mannari) possa ingenerare angoscia. E, magari, attratti da nomi a garanzia di cinema per minorenni (no, non lo diciamo noi: il sillogismo è dato da Christina Ricci e dal suo aspetto d'eterna fanciulla). Craven farebbe meglio a cedere il posto a qualche regista più giovane e motivato.

Herrkinski 27/05/08 18:09 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Inguardabile porcata firmata addirittura da Wes Craven, regista che da Scream (incluso) in poi è andato in calando mostruosamente. Sembra di tornare ai teen-horror made in Usa degli anni '80 e non è un complimento, in questo caso. A parte gli insopportabili interpreti, la vicenda è di una banalità sconcertante e i tocchi umoristici da mani nei capelli (quando il licantropo mostra il dito medio ai protagonisti volevo spegnere). Prodotti del genere danno ragione a chi dice che l'horror è un genere per ragazzini ritardati. Si salvi chi può.

Ciavazzaro 21/11/08 14:34 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Horror di grana abbastanza grossa. Wes Craven in questo caso delude e molto firmando una storia di licantropi poco terrificante (anche il make-up del licantropo nel finale è abbastanza ridicolo): il lato comico (molto spesso involontario) supera l'atmosfera inquietante. Cast sottotono di stampo televisivo. Pollice verso.

Stubby 14/08/09 12:48 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Horror piuttosto deboluccio farcito di sequenze da commedia teen, per molti versi ricorda Voglia di vincere, il film degli anni 80 con Michael J. Fox. Effetti visivi passabili ma nel complesso si può tutto sommato perdere, anche se alcuni momenti divertenti ci sono. Joshua Jackson poco sfruttato.

Giuliam 25/04/10 11:30 - 178 commenti

I gusti di Giuliam

Un film decisamente da cestinare senza problemi. Peccato che ci sia di mezzo Wes Craven, regista che si è guadagnato la stima per pellicole assolutamente migliori rispetto a questa scemenza. La storia è molto povera e la sceneggiatura è scadente. Si cerca di inserire misticità, ma niente funziona.

Wes Craven HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultima casa a sinistraSpazio vuotoLocandina Le colline hanno gli occhiSpazio vuotoLocandina Summer of fearSpazio vuotoLocandina Benedizione mortale

Rickblaine 24/04/10 13:57 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Wes Craven sforna un horror patetico nei significati e nello svolgimento di una storia vista e già sopportata. Un lupo mannaro contagia due fratelli, i quali si vedono rivoluzionare la propria vita. Sembra tutto un po' ridicolo, anche se girato da un maestro del genere.

Enzus79 24/04/10 15:04 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

L'opera peggiore di Wes Craven. E se alla sceneggiatura c'è un certo Kevin Williamson si capisce il perché. Storia con i soliti teenager che hanno problemi di amore e sesso mischiata con la licantropia; non dà assolutamente niente, se non qualche sbadiglio. Craven farà sicuramente di meglio.

Supercruel 25/05/10 14:54 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Davvero patetico questo tentativo di Craven di imbastire una storia horror che pesca a piene mani dal repertorio teen anni Ottanta (sfruttando l'esca Jackson per i ragazzini di oggi). La sceneggiatura inanella una stupidaggine grossolana dietro l'altra, i dialoghi sono inascoltabili e gli interpreti pressochè tutti fuori parte. Il taglio comico/umoristico dato alla pellicola, poi, non fa che peggiorare le cose, vedasi la tremenda scena del licantropo che mostra il dito medio (cazzate che in genere apprezzo, ma non così, suvvia!). Boiata.

Greymouser 19/06/10 14:39 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Prova pietosa per un sopravvalutato e presunto "maestro" del cinema horror, che ha campato fin troppo di rendita su due o tre titoli discreti, e costruendo su tale rendita una filmografia modesta se non insulsa come questo "Cursed", che si guadagna senza dubbio la palma di uno fra i più brutti film sui licantropi di tutti i tempi. Ogni commento su regia, sceneggiatura e recitazione sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Onlypippo 18/09/10 21:41 - 38 commenti

I gusti di Onlypippo

Ennesima fatica del duo Craven-Williamson che ci aveva regalato la saga di Scream. Non è che li ami molto, onestamente, perché considero Scream, nonostante sia un film discreto, la rovina del cinema horror americano, essendo la causa principale della nascita della moda dei "teen-horror". E questo Cursed - il maleficio è proprio uno di essi: un insulso filmetto che, oltre a non spaventare nessuno, propone al pubblico una storia ridicola (terribile la scena del lupo mannaro che fa il terzo dito è agghiacciante) e personaggi da macchietta!

Buiomega71 15/12/10 21:53 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

L'unica cosa davvero dolorosa è sapere che dietro la macchina da presa di questo abominio ci sia un anestetizzato Wes Craven. Per il resto viene subito istintivo rivalutare Voglia di vincere. Sembra quasi la si voglia buttare apposta in caciara, tra birra e rutto libero, altrimenti non ci si spiega la miserabile comicità (il licantropo che caccia il dito medio) o i tristissimi lupi mannari della dimensione di una squallida barzelletta. Pare quasi un Dawson's Creek con ululato, una fiacchissima presa in giro da far quasi tenerezza. Pessimi anche gli SFX.
MEMORABILE: Per cialtroneria il bulletto che si dichiara apertamente... gay!

Galbo 25/01/12 16:32 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Scritto da Kevin Williamson (autore di Scream), è sicuramente il film più incolore di Wes Craven e probabilmente ha negativamente risentito di varie traversie produttive. Il risultato è una storia banale e soprattutto pochissimo originale, una regia opaca e priva di inventiva e una recitazione che (se si eccettua la Ricci) è sotto il livello di guardia. Da evitare.

Belfagor 30/07/12 10:48 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Trasformati in licantropi, fratello e sorella cercano un modo per sfuggire alla maledizione. Si fatica a credere che ci sia Craven alla regia di questo horror sbiadito, chiaramente volto alla semplice estrazione di soldi dalle tasche dei giovincelli. Gli effetti speciali sono poveri, i personaggi insipidi e la logica latitante; non c'è nemmeno lo spazio per qualche risata, in quanto gli elementi comici sono imbarazzanti. E cosa diamine ci fa Christina Ricci in questo squallore? Pallino davinottiano e mereghettiano, cioè una delusione totale.

Daniela 11/04/13 21:06 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Cattiva fama ma Craven è il babbo del caro Freddy, come faccio a non dargli una chance? E poi la locandina è graziosa, la Ricci non è la solita bonazza urlatrice, guardiamolo, c'è anche l'Hero più scemo di Heroes, magari muore in maniera fantasiosa, come Depp risucchiato nel letto... Macché, niente da fare. Non è che uno si aspetta, in un film che parla di lupi mannari, che spunti fuori un altro americano a Londra, ma neppure una tale somma di banalità, in cui l'unica cosa che fa inorridire davvero è la cretineria di plot e dialoghi. Abominevole.

Werebadger 4/01/15 23:58 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Mi baso sulla versione cinematografica, enormemente censurata: un Craven minore, con tutti i luoghi comuni e i cliché del teen-horror 90-2000 più bieco (bulletti del liceo, omofobia, nerd, bellone, il cattivo che agisce per rabbia nei confronti dei protagonisti ecc.). Sarabanda di attori all'epoca popolari (Ricci, Jackson, Mya, Ventimiglia) e sconosciuti (Eisenberg), effetti speciali senza infamia né lode e non molto altro. Classico film-Kleenex.
MEMORABILE: Il cane-lupo mannaro (unica trovata davvero originale del film e piuttosto simpatica).

Joshua Jackson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scream 2Spazio vuotoLocandina Urban legendSpazio vuotoLocandina The Skulls - I teschiSpazio vuotoLocandina Bobby

Minitina80 9/12/16 19:39 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Nella prima e unica volta in cui Craven si imbatte nei licantropi il risultato non è affatto esaltante. La colpa è degli stessi produttori, che glielo smontano più volte obbligandolo a rimontarlo secondo criteri rivelatisi sbagliati. Così facendo sì è ottenuto un horror omologato per un pubblico adolescenziale, privo di mordente e spunti minimamente interessanti. La confezione nel complesso è dignitosa, ma Craven è portato per un altro tipo di cinema e risulta sprecato per questo genere di pellicole con quei volti da serie per teenager.

Acid burn 12/08/18 01:11 - 45 commenti

I gusti di Acid burn

Intrigante l'inizio, l'unica parte in cui si sente la paura; poi il film diventa una sorta di thriller di bassa qualità. Intrecciare le storie dei ragazzi col maleficio richiederebbe uno sforzo di regia e sceneggiatura che qui appena si intravvede. Buona la scena del licantropo al parcheggio e il suo mistero tiene un minimo viva l'attenzione. Tutta la parte finale è un disastro: per farla d'impatto la rendono assurda e si salvano solo 2/3 scene. Brava la Ricci mentre la Anapaou è carina da morire ma banalissima come personaggio.
MEMORABILE: Shannon Elizabeth al luna park; L'incidente stradale; Il cane mannaro; La scoperta del licantropo.

Rebis 5/06/23 10:49 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Wes Craven + Kevin Williamson, ma il miracolo non si ripete. Passato attraverso il tritacarne di Weinstein, del film rimane una puntata di Dawson Creek, con l'aggravante di lupi mannari in circolazione. Se Craven dimostrerà di avere ancora qualche freccia al suo arco, è lecito chiedersi cosa si sia calato Williamson prima di scrivere Scream. Il côté dei mostri Universal rimane una mera scenografia. Gli spfx pratici di Baker sono asfaltati da una CGI terribile. Qualche esplosione splatter rilancia il tifo per Craven. Ma nel complesso c'è davvero troppo poco per i nomi coinvolti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Rebis • 23/12/15 17:29
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Buio, nel tuo commento dici che la versione italiana è cut: ti riferisci al dvd o all'edizione passata in sala? Esiste un unrated che tu sappia? Tipo dvd usa o uk...
  • Homevideo Buiomega71 • 23/12/15 18:03
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Buio, nel tuo commento dici che la versione italiana è cut: ti riferisci al dvd o all'edizione passata in sala? Esiste un unrated che tu sappia? Tipo dvd usa o uk...

    Mi riferisco al dvd della Touchstone, che e poi la stessa versione passata in sala (cioè la versione italiana mancante di tutte le scene splatter, un pò come successe per The Mangler)

    Di versioni unrated so che esiste questa:

    http://www.amazon.com/Cursed-Unrated-Version-Christina-Ricci/dp/B0009ETDAK/ref=sr_1_3?s=movies-tv&ie=UTF8&qid=1450890083&sr=1-3&keywords=cursed+wes+craven

    Ma non so quanto attendibile

    Lo splatter e totalmente assente nella versione italiana, e certo non fa guadagnare punteggio ad un film già di per sè al limite dell'inguardabile (per la serie, e già una vaccata così com'è, e se mi togli pure lo splatter...)
    Ultima modifica: 23/12/15 18:05 da Buiomega71
  • Homevideo Rebis • 23/12/15 19:22
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Grazie Buio, l'avevo visto al cinema e in effetti di splatter non mi sembrava ce.ne fosse molto, più che altro lo ricordo piuttosto digitalizzato negli spfx. Chissà che in versione integrale non ci guadagni... ma in questo caso sarebbe più che altro auspicabile una director's cut, viste le manomissioni subite dai produttori.
    Ultima modifica: 23/12/15 19:25 da Rebis
  • Homevideo Buiomega71 • 23/12/15 19:24
    Consigliere - 25998 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Grazie Buio, l'avevo visto al cinema e in effetti di splatter non mi sembrava ce.ne fosse molto, più che altro lo ricordo piuttosto digitalizzato negli spfx. Chissà che in versione integrale non ci guadagni...

    Figurati, Rebis

    Lo splatter (ma non sempre) se inventivo può salvicchiare in corner un film bruttarello, ma in questo specifico caso ho seri dubbi a riguardo (e forse uno dei film più brutti visti in vita mia). Sì, infatti, presenta degli orridi SFX digitalizzati (per la serie non ci facciamo mancare proprio nulla) e lo splatter era praticamente assente (se non brevissimi frame, se non ricordo male)

    Fammi sapere se trovi la versione unrated (il dvd americano che ho postato nel link dovrebbe esserlo)
    Ultima modifica: 23/12/15 19:27 da Buiomega71
  • Homevideo Pumpkh75 • 23/12/15 22:33
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Ho il DVD Americano indicato da Buio nel link e vi confermo che è la versione integrale con tutte le scene splatter.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/12/15 23:31
    Consigliere - 25998 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Ho il DVD Americano indicato da Buio nel link e vi confermo che è la versione integrale con tutte le scene splatter.

    Ah, ottimo! Grazie Pumpkh per la info
  • Homevideo Rebis • 24/12/15 10:16
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Ho il DVD Americano indicato da Buio nel link e vi confermo che è la versione integrale con tutte le scene splatter.

    E che impatto ha lo splatter sul corpo del film? :)
  • Homevideo Pumpkh75 • 24/12/15 13:05
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Ho il DVD Americano indicato da Buio nel link e vi confermo che è la versione integrale con tutte le scene splatter.

    E che impatto ha lo splatter sul corpo del film? :)


    L'ho visto qualche anno fa ormai, ma ricordo che c'era un bel pò di sangue che nella theatrical non era presente (non sono i classici microsecondi di indugio sulle inquadrature splatter, per intenderci). Certo, se il film non piace, non risolleva di molto il giudizio ma comunque dà senso al genere.
  • Discussione Raremirko • 12/10/18 23:09
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Effettivamente un film men che mediocre; eppure i presupposti c'erano (Williamson allo script, Craven in regia...la stessa coppia dei due Scream) ma la realizzazione è sbilenca, poco sentita, poco unita, pseudocomica e con poca tensione.

    Carino l'inizio, decorosa la confezione, buon cast (anche se Eisenberg è identico in tutti i film), ma è un film sbagliato e, a quanto ne so, stravolto dai produttori.

    Una discreta atmosfera rovinata da banalità ed imperizia (pure gli sfx di Baker son brutti); non funziona ne come horror serio ne come parodia.

    Pure Dovevi essere morta è meglio di questo; secondo me il peggior Craven di sempre.


    RIP.
  • Homevideo Rebis • 3/09/22 00:52
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Segnalo che il dvd italiano Miramax/Eagle contiene la versione unrated con le sequenze splatter tagliate nella versione theatrical. Durata: 1h35m33s.