L'abisso - Corto (1910)

L'abisso

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/18 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 12/03/18 15:30 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Sul finire della Belle Époque (pochi anni prima della sua disfatta) esce questa pellicola dove, sin dai primi fotogrammi, si presenta la tragedia. L'abisso del titolo è quello in cui cade una donna in seguito ai suoi turbolenti amori. Il luogo formale è realista (intriso, però, di rimandi decadenti), ed è evidente l'attitudine sperimentale (o pionieristica) propria del nascente linguaggio cinematico (non siamo in un alveo di mero teatro in celluloide). Notevoli la parte centrale (la danza sensuale della protagonista) e il violento epilogo.

Pigro 5/07/18 09:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Pellicola d’esordio della stupefacente Asta Nielsen nella parte di una donna che sceglie la difficile strada dell’amore per un artista poco di buono anziché il tranquillo ambiente borghese del fidanzato. Film mélo a tinte forti e ad alto tasso di emozione, che la protagonista gioca nella sottile ambiguità dei suoi sentimenti sofferti e altalenanti. Strepitoso il ballo centrale, ancor oggi dotato di una spettacolare sensualità se non proprio di sfrenato erotismo, che l’attrice-danzatrice interpreta risucchiandoci nella passione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AutunnoSpazio vuotoLocandina [2.12] Masters of Horror 2: Il cannibaleSpazio vuotoLocandina [2.01] Masters of Horror 2: DiscordiaSpazio vuotoLocandina Springtime
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.