Dear basketball - Corto (2017)

Dear basketball
Media utenti
Titolo originale: Dear Basketball
Anno: 2017
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Glen Keane
Cast: (animazione)
Note: Vincitore del Premio Oscar 2018 per il miglior cortometraggio d’animazione. La voce è di Kobe Bryant è davvero la sua.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/03/18 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 21/03/18 09:57 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Lettera d’amore di Kobe Bryant per lo sport del basket. Accorato nel sentimento, il corto fa il parallelo tra il bambino e l’uomo, enfatizzato con musiche epiche tra violini e tromboni. Nonostante sia un corto riesce addirittura a essere ripetitivo in una schiacciata: meglio le idee associate al gioco a livello infantile. Accattivante la parte dinamica sul campo con variazioni del fuoco visivo.
MEMORABILE: I dribbling tra le sedie disposte.

Daniela 18/03/18 23:13 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Basato su alcune lettere scritte dal cestista statunitense Kobe Bryant per annunciare il ritiro dall'attività agonistica, un cortometraggio di ottima fattura dal punto di vista tecnico per l'elegante stilizzazione con cui i tratti di matita scolpiscono fluidamente volti, corpi e movimenti. Se la forma convince, il contenuto lascia perplessi: le parole lette dallo stesso Bryant, già sul filo della retorica, sono accompagnate da un commento musicale che pare scritto per la commemorazione della battaglia di Gettysburg o ricorrenze simili. Il risultato? Un'auto-celebrazione epicamente pomposa.

Pigro 8/03/18 09:57 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

La poesia di addio di Kobe Bryant al basket, in cui confessa il suo immenso amore per questo sport, diventa un film d’animazione. La voce dell’atleta scandisce la dichiarazione all’amato mentre scorrono i disegni con ottima fluidità grafica: tratti di matita si raggrumano in volti, corpi, palle, per poi tornare a sfaldarsi e ricomporsi ancora. Un corto molto dinamico, costruito con l’intento di commuovere anche grazie a una pomposa musica orchestrale davvero esageratamente retorica. Bello ma eccessivo.

Galbo 8/04/18 07:34 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un modo formalmente originale di staccarsi da un'attività che è stata la propria ragione di vita. Una lettera dai toni elegiaci e immagini che raccontano una passione lunga decenni, con un bambino rapito da un mito che diventa un campione sportivo. Stile grafico accattivante e fluido, sottolineato da un testo sincero e da una colonna sonora un po' troppo enfatica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Take a chanceSpazio vuotoLocandina The Doors: The doors are openSpazio vuotoLocandina Hey thereSpazio vuotoLocandina Danza macabra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 18/03/18 23:20
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    x Pigro

    nel mio commento ho usato due parole già presenti nel tuo: "retorica" e "pomposo". Me ne scuso, non volevo plagiare, ma non ho trovato sinonimi adeguati per descrivere l'effetto che mi ha fatto la parte sonora (voce e musica) del corto.
  • Discussione Pigro • 19/03/18 10:43
    Consigliere - 1661 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Pigro

    nel mio commento ho usato due parole già presenti nel tuo: "retorica" e "pomposo". Me ne scuso, non volevo plagiare, ma non ho trovato sinonimi adeguati per descrivere l'effetto che mi ha fatto la parte sonora (voce e musica) del corto.


    Ah ah! In effetti sono le parole giuste ;-)
    (anche a me capita di scoprire, dopo aver scritto il mio commento, che alcune parole-chiave erano già state usate)
  • Discussione Cotola • 26/01/20 22:46
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Koby Briant è mancato in un tragico incidente. Rip.
  • Discussione Ruber • 27/01/20 04:05
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Che tragedia per il mondo dello sport ingenerale, un grande uomo e uno dei più grandi cestisti di sempre. Sono scioccato non solo per la giovane età, ma anche perché con lui muore la sua giovane figlia di solo 13 anni. Veniva spesso in Italia, paese a cui era molto legato. Rip LEGEND!
    Ultima modifica: 27/01/20 07:59 da Zender
  • Discussione Kanon • 27/01/20 17:13
    Fotocopista - 835 interventi
    Tristezza infinita....