Il fascino dell'inganno - Film (1996)

Il fascino dell'inganno
Media utenti
Titolo originale: The Babysitter's Seduction
Anno: 1996
Genere: thriller (colore)
Note: Aka: "Death Pays the Sitter", "The Baby-Sitter's Nightmare", "Fascination fatale".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/03/18 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 4/03/18 00:45 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Nulla a che vedere con mani sulla culla e baby sitter psicopatiche, ma un robusto thriller che mantiene alta la tensione per tutta la sua durata. Non così semplice scoprire l'assassino (la sete di richezza della ragazza mette più di un dubbio) finché il regista non ammolla la dritta a metà film, in un coup de théâtre a suo modo geniale. Verso la fine salta fuori l'autore di Sangue e terrore dietro l'angolo, con esplosioni di follia omicida, tra intense battute slasher che ricordano Halloween, negli sgabuzzini, per le scale della magione e in piscina. A suo modo gustoso.
MEMORABILE: Michelle indossa i vestiti della defunta padrona di casa; La furente lotta in piscina stile Il bacio del terrore; Le compromettenti foto hot sul PC.

Digital 5/03/18 10:28 - 1257 commenti

I gusti di Digital

La moglie di un uomo facoltoso viene ritrovata morta dalla babysitter, la quale diventa automaticamente la prima indiziata dell’omicidio. Thriller di stampo palesemente televisivo che non si eleva particolarmente dalla miriade di prodotti analoghi del periodo. La prima parte rifugge quasi completamente dalla suspense, risollevandosi unicamente nel finale, denso di pathos. La Russel è di abbacinante bellezza, mentre è singolare trovarsi di fronte un Bell insolitamente buono. Niente di eccezionale, ma un'occhiata la merita senz'altro.

Daidae 2/10/19 04:43 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Ennesimo mediocre thriller televisivo all'americana, genere che negli anni Novanta spopolava nelle tv locali e nazionali. La tensione è davvero poca, specie nella prima parte, il ritmo cambia decisamente nell'ultima parte ma il risultato è comunque deludente. Confezione molto curata, cast nella norma, musiche passabili. In quegli anni nel genere si è visto di molto meglio.

Gestarsh99 10/07/21 19:19 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Simil-mistery ambiguamente svolto, ingannevole quanto basta, pur rientrando nella minuzzaglia di thrillerini per la tv incessantemente defluiti sul mercato americano anni Novanta. La terna di indiziati va sfoltendosi con molta celerità, benché per sgombrare matematicamente le incertezze sul caso si debba pazientare "oltre ogni ragionevole dubbio" sino alla classica pistola fumante. A giocarsela al tiro alla fune coi sospetti del pubblico, l'oggidì proscritto Collins e una Russell che rivaleggia in splendore e tonica freschezza con la baby-Silverstone diretta l'anno prima da Ferland.
MEMORABILE: La bellezza incommensurabile della giovane protagonista Keri Russell.

Linda Kelsey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lou GrantSpazio vuotoLocandina Storia della marchesa De SadeSpazio vuotoLocandina L'uomo di mezzanotteSpazio vuotoLocandina La piccola Scott
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 4/03/18 09:49
    Consigliere - 26015 interventi
    Piccolo e gustosissimo thriller che, a dispetto del titolo, non ha nulla a che fare con mani sulla culla o baby sitter lolitesche e psicopatiche (anche se, la bellissima Keri Russell un pò lolitesca lo è).

    All'inizio è un vero e proprio giallo (la moglie del ricco signor Bertrand viene trovata, dalla giovane baby sitter, morta in cucina, apparentemente suicida) con i sospetti (e sospettati): la giovane baby sitter segretamente innamorata del padrone di casa ricco sfondato che ha ambizioni di richezza, il marito stesso dopo aver scoperto il tradimento della moglie.

    Come nel più classico schema del genere, perchè, intanto, la bella e giovanissima baby sitter stà prendendo il posto della moglie appena morta, tra regali di lusso e le dichiarazioni del marito appena vedovo (lui 40'anni, lei appena 18, e si accendono i contatori nabokoviani di insuante lolitismo)

    Ovvio che tutto ciò faccia drizzare le antenne ai detective che seguono il caso, sentendo puzza di marcio lontano un kilometro

    Ma a metà film, il regista, ti ammolla un twist inaspettato (e a suo modo geniale) su chi è veramente l'assassino e dei suoi loschi piani (la sequenza della telefonata) prendendo per il naso (in questo caso il sottoscritto) chi era sicuro di chi fosse il colpevole

    Poi arrivano le battute slasher del prefinale, abile gioco di tensione e gran perizia registica, dove salta fuori il regista di Sangue e terrore dietro l'angolo , tra esplosioni di follie omicide (il delirio dell'assassino), inseguimenti per le scale della magione, nella soffitta, negli sgabuzzini, negli antri oscuri della villa, che sembra di vedere Halloween o il miglior Wes Craven (pressochè quasi identico ad un inseguimento slasheroso presente in Scream 2, che verrà un'anno dopo), e il giallo prende sembianze di un horror con gran finale in piscina sullo stile del Bacio del terrore

    E alla scoperta che Morris è stato il regista di un mio saldo "guilty pleasure" (Sangue e terrore dietro l'angolo), e qui affina la tecnica, me lo rende ancor più simpatico, questo regista texano con il sigaro alla Tobe Hooper.

    Un buon thriller con risvolti inaspettati, che paga pegno della sua destinazione televisiva (ma nemmeno troppo evidente, comunque ben mascherata) che parte come un giallo alla "Colombo", diventa un gioco subdolo di seduzione e inganno e finisce a tinte slasher con tanto di final girl , assassini psicopatici coltello alla mano e chiaroscuri horror.

    Da antologia la Russell che si prova i vestiti della moglie defunta con lussurioso piacere del fresco vedovello.

    Sarà che amo questo genere di film, ma non molla mai la presa e la suspence regge alla grande.

    Da segnalare il futuro Jigsaw come poliziotto cinico e determinato.

    Non siamo lontani da "Nel segno del giallo", ma con notevole perizia e buone scariche di trepidazione.
    Ultima modifica: 4/03/18 11:45 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 4/03/18 09:53
    Consigliere - 26015 interventi
    Ho il dvd edito dalla 01 (distribuito con il titolo originale di The Babysitter's Seduction), che sembra un riversamento vhs

    Formato: 1.33:1

    Audio: italiano (2.0), inglese (2.0)

    Sottotitoli: italiano

    Nessun extra

    Durata effettiva: 1h, 28m e 06s
  • Homevideo Digital • 4/03/18 10:02
    Portaborse - 4008 interventi
    Di questo ho la vhs (della Prisma che lo titola Babysitter Seduction), non pensavo fosse uscito pure in dvd!
    Ultima modifica: 4/03/18 10:24 da Digital
  • Discussione Digital • 4/03/18 10:04
    Portaborse - 4008 interventi
    Meraviglie delle meraviglie, il più abile recensore di thriller in italia! Lo ribadisco : Vogliamo la guida Buiesca sui thriller anni ottanta/novanta! Pensaci!
    Ultima modifica: 4/03/18 10:05 da Digital
  • Discussione Buiomega71 • 4/03/18 10:07
    Consigliere - 26015 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Meraviglie delle meraviglie, il più abile recensore di thriller in italia! Lo ribadisco : Vogliamo la guida Buiesca sui thriller anni ottanta/novanta! Pensaci!

    Non credo che farei molte vendite :)

    Sempre troppo buono Digital

    Comunque un thriller sfizioso, anche solo per il prefinale dai toni slasherosi e la lotta furente , in coda, in piscina.
    Ultima modifica: 4/03/18 10:07 da Buiomega71