Voyage présidentiel en Vendée - Corto (1897)

Voyage présidentiel en Vendée
Media utenti
Titolo originale: Voyage présidentiel en Vendée
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Serie di corti (dal numero 468 al numero 487 del Catalogo Lumière) programmati il 9 maggio 1897 a Lione, col titolo “Voyage présidentiel en Vendée” (in italiano: “Viaggio presidenziale in Vandea”). Comprende: Train présidentiel (che testimonia l’arrivo), Le président arrivant à l’inauguration du monument de Paul Baudry, Le président après l’inauguration du monument de Paul Baudry, La fanfare des Sables, Débarquement de M. le président au Carnet, Débarquement des Sablaises, M. le président arrivant au bal des Sablaises, Bal des Sablaises, Arrivée de l’ “Élan”, Panorama de l’arsenal, Arrivée de M. le président dans l’arsenal, M. le président à l’hôpital militaire écoutant le compliment d’une petite fille, Cortège de M. le président sortant de la gare, Remise de décorations, Panorama du port, Débarquement de M. le président, Réception à La Flotte, Arrivée de M. le président à Sainte-Marie, Embarquement de M. le président au départ de l’Île de Ré, Arrivée en voiture à la gare (che mostra i momenti che precedono il rientro).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 26/02/18 14:22 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Aprile 1897: il Presidente Faure svolge un viaggio in Vandea e zone vicine. Il Catalogo Lumière ha 20 cortometraggi di interesse molto diversificato. Si va dall'immortalare Faure che cammina tra la folla (con inquadrature infelici, spesso "impallate") a situazioni più interessanti, come gli arrivi nelle città (in treno, in carrozza, ecc.). Impossibile, nel notare l’espressione di Faure, ora altezzosa, ora gaudente, non pensare allo sferzante motto di Clemenceau dopo la di lui morte, avvenuta nel 1899 in circostanze boccaccesche ("Il a voulu vivre César, il est mort Pompée").

Pigro 14/04/18 10:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un reportage in 20 episodi: è il viaggio del presidente francese in Vandea, visto attraverso scorci diversi. Protagonista è Faure, che saluta, decora i militari, inaugura il monumento al pittore Baudry ed è omaggiato da una bambina. Curiosi gli appunti “di colore”, come il ballo tradizionale degli abitanti; notevole il lungo treno presidenziale impavesato... Insomma, il classico giornalista al seguito del potente è anche un osservatore di tutto ciò che può stimolare l’attenzione dello spettatore. E comunque si tratta di un documento importante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Black tapeSpazio vuotoLocandina Il metodo GreenberrySpazio vuotoLocandina Saluti da MillwoodSpazio vuotoLocandina Ride him, cowboy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 27/02/18 16:52
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Con questa scheda (e con lo Speciale a essa relativo) ho terminato di schedare quanto di Charles Moisson ho trovato. Lavoro interessante, anche se devo dire che ho trovato il livello di questo operatore Lumière decisamente inferiore a quello di molti altri.