Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/18 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 10/02/18 21:43 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Il corpo dei pompieri organizza una festa in onore d'un collega ottuagenario: sarà un disastro. Brillante satira condotta a ritmo di fanfara (cecoslovacca) che diviene pian piano lo specchio d'una società irrigidita dalle gerarchie burocratiche e dall'inefficienza: i regali della lotteria vengono rubati, la scelta della reginetta è un ridicolo calvario, i militari stessi si rivelano perfetti imbranati. Senza grandi impennate sarcastiche, ma col pregio d'una costante e corrosiva forza di dileggio contro l'apparatcik del tempo.

Giufox 22/05/21 13:48 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Delirio corale, grottesco e politico, porta a compimento il percorso praghese di Forman; tra pulsioni represse, moralismi da condannare e gioventù senza un posto definito. Mentre dentro la sala si danza/beve, si rubano premi e si cerca di dare senso alla propria dignità, fuori la tradizione brucia come una fattoria. Sul palco una piccola borghese stanca, viscida quanto umana nell'esorcizzare i propri vizi, in un attacco alle istituzioni più consolatorio che sovversivo (che trova nel finale degno compimento). E Milos, boicottato, saluta la Nova Vlna per emigrare in America.
MEMORABILE: La folla che assiste al rogo con tanto di bevande; Il comitato dei pompieri che arranca nella selezione delle miss; II banco dei premi svaligiato.

Noodles 27/12/21 12:41 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Milos Forman fa a pezzi il regime comunista cecoslovacco con una pellicola che segnò la fine del suo rapporto con la terra natìa. La satira non ha in realtà troppo vetriolo e la trama, pressoché inesistente, non ha vette notevoli di comicità. Ma la rappresentazione del corpo dei pompieri, metafora del partito comunista, visti come incapaci ai limiti dell'idiozia, è indimenticabile. Con pochissime location e un pugno di attori Forman costruisce una parodia tremendamente efficace, non disdegnando momenti surreali e dialoghi spesso assurdi. La breve durata lo rende anche godibile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli amori di una biondaSpazio vuotoLocandina The most beautiful ageSpazio vuotoLocandina National Lampoon's the Don's analystSpazio vuotoLocandina Il vergine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.