L'âme des moulins - Corto (1912)

L'âme des moulins
Media utenti
Titolo originale: L'âme des moulins
Anno: 1912
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: E non "L'âme de moulins".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/18 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/02/18 12:43 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Ancora un mulino maledetto per Machin. Questa volta è la storia del vagabondo che per vendicarsi del mugnaio che non dà l’elemosina distrugge il grande mulino dopo aver sfasciato il gioco del bambino. La narrazione procede implacabile, ma è soprattutto nel grande incendio finale che si vede la sensibilità del regista, con le pale incendiate nel piatto orizzonte che ruotano sempre più lentamente mentre si stagliano nel cielo e si riflettono sul placido canale d’acqua. Un’immagine potentissima che da sola vale la visione del corto.

B. Legnani 5/02/18 18:33 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Forse i mulini ossessionavano Machin. E lui li trasformava in ossessione per gli spettatori. Storia di iniziale meschinità, che scatena una cattiveria che poi si fa crudeltà. Belle le immagini che inquadrano i due mulini, il giocattolo e quello autentico, ma superba la lunga inquadratura finale, sapientemente ricavata non solo dall'incendio, ma anche dal canale in prospettiva e soprattuto dalla fuga della famiglia, che si fa tremante mucchio, nella disperazione. Probabile influenza su un noto film di Ferroni. Bellissimo.

Galbo 9/02/18 10:53 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Per vendicarsi di un mugnaio che gli ha rifiutato l’elemosina, un vagabondo distrugge prima il giocattolo del figlio dello stesso e poi appicca il fuoco al mulino. Alfred Machin dirige un corto drammaturgicamente molto potente in cui viene plasticamente rappresentata violenza, grettezza e senso della vendetta. Immagini molto efficaci specie nella parte finale, con l’incendio rappresentato come decisivo atto catartico in inquadrature molto suggestive. Notevole.

Alfred Machin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Monsieur Beulemeester, garde civiqueSpazio vuotoLocandina Le moulin mauditSpazio vuotoLocandina Madame Babylas aime les animauxSpazio vuotoLocandina Chasse à la panthère
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.