Le génie de la boîte de raviolis - Corto (2006)

Le génie de la boîte de raviolis
Media utenti
Titolo originale: Le génie de la boîte de raviolis
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Cortometraggio d'animazione svizzero in lingua francese della durata di 8 minuti.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 26/01/18 21:47 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Il modesto addetto alla catena di produzione di una fabbrica di ravioli in scatola ha la sorpresa di trovare all'interno di una di queste un genio in grado di esaudire due (non tre) suoi desideri... Simpatico corto realizzato con la tecnica della plastilina animata in stop-motion, con personaggi fortemente stilizzati dai tratti caricaturali. La cosa più buffa è che anche il genio, abituato a vivere in una lattina contando i ravioli, ha un proprio desiderio segreto e finalmente riuscirà a realizzarlo.

Pigro 25/02/18 11:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un genio nella scatoletta dei ravioli? Ebbene sì: ed è anche molto simpatico e disponibile nei confronti del povero operaio che sogna solo un grande prato pieno di fiori. Il corto è davvero tenero, toccato da una grazia poetica da fiaba rarefatta, capace di coniugare i sentimenti contemporanei con la fascinazione magica. La chiusa, poi, ha il sapore stravagante e spiazzante dell’affabulazione infantile, che però sa sedurre anche gli adulti. Un piccolo film dal grande cuore, piazzato come un’oasi di sogno nel quotidiano alienante caos moderno.

Galbo 1/05/18 08:52 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

L'autore del notevole La mia vita da zucchina, dirige un poetico cortometraggio che ha per protagonista un umile operaio che trova un genio in una scatola di ravioli. Realizzato con la tecnica della stop motion, con figure naif stilizzate ma ben realizzate e sfondi poetici, è portatore di un messaggio positivo sul potersi accontentare delle cose semplici e sul valore dell'amicizia. Buono.

B. Legnani 2/05/18 18:02 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Dolcissimo corto, sin dalle tinte color pastello, che colpisce per la sobrietà dei comportamenti, sia da parte del protagonista Uomo, sia da parte del Genio. Il film possiede pure qualche tocco di umorismo sopraffino, come le discussioni sul numero esatto dei desideri dei quali si può disporre a piacimento. Il messaggio principale è delizioso, con la spinta all'accontentarsi delle piccole cose e di volerle condividere con gli altri.
MEMORABILE: Le domande di chiarimento sul numero esatto dei desideri a disposizione.

Caesars 4/05/18 15:11 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Piccolo film d'animazione che risulterà gradito a grandi e piccini. La tecnica usata (stop motion) è efficace e il disegno è allo stesso tempo molto semplice e gradevole. Una bella sorpresa, proveniente dalla "fredda" Svizzera, che ci racconta di come si possa trovare la felicità nelle piccole cose e, soprattutto, nell'amicizia. Davvero una piccola chicca che merita la visione.

Claude Barras HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mia vita da zucchinaSpazio vuotoLocandina BanquiseSpazio vuotoLocandina Land of the headsSpazio vuotoLocandina Sainte barbe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.