Tube - Film (2003)

Tube
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Tube
Anno: 2003
Genere: action (colore)
Note: (aka "Tyubeu")

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Sorta di SPEED alla coreana, con un treno della metropolitana (internazionalmente viene appunto chiamata “tube”) lanciato a 120 all'ora sui binari con bomba e terrorista senza scrupoli incorporati. La novità, rispetto al film di Jan De Bont, è che il treno è controllato dalla sala in cui si muovono gli scambi e si verificano i tracciati della rete metropolitana. E' lì che si decidono in gran parte le sorti dei mille "ostaggi" in corsa, mentre in loco il Keanu Reeves della situazione cerca comunque di contrastare il terrorista con metodi più...Leggi tutto "rozzi" e una lotta "corpo a corpo". Le intenzioni del regista sono chiare fin dall'inizio, quando fa subito partire il film con cinque minuti di sparatorie incessanti per presentare il nostro eroico sbirro: azione, azione e ancora azione. Tanto che l'immancabile love-story fatica ad entrare in scena senza spezzare il ritmo. Ma siccome un action orientale non può non avere i suoi "magic moments" con i protagonisti a scambiarsi sguardi languidi ricavati in parentesi studiate "ad hoc" per stemperare l'eccesso di adrenalina, ecco anche in TUBE il personaggio femminile inventato giusto per assolvere a questa precisa funzione. Quello che manca al film (ma più in generale a buona parte degli action cino-coreani) è una sceneggiatura in grado di dare un senso alle scene d'azione montate freneticamente: i dialoghi sono improponibili, un concentrato di futilità e scempiaggine, e finiscono inevitabilmente col penalizzare l'insieme. TUBE, in pratica, è solo uno dei numerosissimi action coreani d'oggi, costruiti con lo stampino, freddi e senz’anima.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 13/06/08 12:51 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

La differenza tra un prodotto mainstream coreano ed uno hollywoodiano, ormai, sta nel fatto che nel primo caso è più difficile pronunciare i nomi del cast. Tube, per esempio, è Speed, ma con un inaspettato sottotesto di denuncia politica ed un unhappy end non proprio "americanato". Stando a Pier Maria Bocchi, però, il trend orientale che ha colpito l'Italia sta comunque tagliando fuori dalla distribuzione il meglio. E c'è da credergli.

Galbo 29/06/13 06:19 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

I paragoni con il cinema americano d'azione (Speed e non solo) sono legittimi, basta pensare alla serratissima scena d'azione iniziale. Il film coreano ha qualche ambizione sociologica in più ma il regista, ottimo nelle parti movimentate, non è altrettanto a suo agio con quelle dal ritmo più rallentato e gli attori (complice l'etnia orientale) si somigliano spesso tra loro. In conclusione uno spettacolo ben fatto ma non memorabile.

Daniela 2/04/19 05:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Si apre con una sparatoria con decine di vittime, prosegue con una banda spietata che si impadronisce di un convoglio della metropolitana e minaccia di far fuori tutti i passeggeri... Inevitabile il confronto con Speed, perdente non tanto sul piano spettacolare quanto su quello della sceneggiatura: il piano criminale è confuso, i risvolti politici troppo declamatori e gli inserti comici grotteschi, la sotto-trama amorosa mette i brividi per quanto è sciocca ed anche l'epilogo, originale per quanto riguarda la sorte dell'eroe, è rovinato da una postilla sentimentale melensa. Film evitabile.
MEMORABILE: In negativo: la caramella, meno male le resta almeno caramella di consolazione...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un maledetto soldatoSpazio vuotoLocandina L'arte della guerraSpazio vuotoLocandina BlindatoSpazio vuotoLocandina Trio mortale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.