School of rock - Film (2003)

School of rock
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È una sorta di ATTIMO FUGGENTE riletto in chiave di cinema per famiglie, con Jack Black (più vicino qui a John Belushi che in qualsiasi altro suo film) che gioca a fare l'insegnante rivoluzionario e appassionato. Non per precisa scelta come Robin Williams, però, quanto per necessità: si sostituisce a un amico supplente per guadagnare qualche soldo e si trova a dover insegnare in una classe di ricchi figli di papà senza conoscere molto altro che la musica rock, sua autentica ossessione. Darà uno strumento a tutti e li nutrirà col verbo di Who, Led Zeppelin e AC/DC (i più citati, dal...Leggi tutto look da scolaretto di Angus Young ai tanti pezzi rubati al repertorio): insieme formeranno gli School of Rock sognando un provino per la “Battle of the bands” (competizione tra gruppi musicali che occuperà il lungo finale “live”). Un canovaccio scontato, ingenuo quanto commercialmente ammiccante (fa sempre tenerezza vedere bambini di dieci anni che rockeggiano scatenati), che mette in luce i prevedibili limiti del caso ma che trova in Jack Black (il prototipo del fallito con sogni di gloria) l'interprete ideale: perché sa essere travolgente, ha un'innata predisposizione alla trasgressività tipica del rock e si lascia andare a esagerazioni nella mimica che contrastano con l’iniziale rigidità dei suoi allievi. Potendo contare su una colonna sonora farcita di classici senza tempo (“Immigrant Song”, “Substitute”, “Highway to Hell”...) e sulla regia del quotato Richard Linklater, il film è scoppiettante, simpatico e, per quanto bamboccesco e sempliciotto, non annoia.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 11/08/07 15:28 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Onesta commediola prevedibile come una finanziaria di Visco, ma a differenza di quest'ultima riscattata dalla travolgente vitalità del protagonista, il più credibile fra gli aspiranti epigoni dell'inarrivabile John Belushi. Tanta torrenziale simpatia e tanto brio anche fisico fanno distrarre dagli snodi narrativi di cui si potrebbe anticipare, cronometro alla mano, la manifestazione sullo schermo, e fa trascorrere incolumi l'oretta e tre quarti canonica. Mitiche le ramificatissime genalogie rock!

Galbo 12/04/08 07:14 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Partendo da un tema ampiamente sfruttato dal cinema, quello dell'insegnante incompreso che conquista la sua inizialmente riluttante classe, il regista Richard Linklater compie un'operazione del tutto nuova: l'inserimento della passione per la musica rock che connota profondamente la pellicola che diventa un sentito omaggio ai miti del genere. Il tutto in una commedia brillante con una bella sceneggiatura e dialoghi non banali, intepretata da un ottimo cast.

Redeyes 7/06/08 11:41 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Divertente commedia il cui andamento è discretamente prevedibile ma che tuttavia non su questo pone l'accento, quanto su una leggerezza ed una passione per l'insegnamento, qui rock, che entusiasma. Va da sè che il mentore stesso cambierà atteggiamento durante il film, pur senza intaccare quel sano entusiasmo che dovrebbe pervadere ogni educatore. Jack Black piace e fa sorridere. Sicuramente questo è il genere di commedia che non aspirerà mai alle vette del suo genere ma altrettanto difficilmente potrà non piacere. Leggera e gustosa!

Cotola 7/06/08 16:28 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

La visione di questa pellicola è stata una piccola e gradita sorpresa che avrebbe potuto essere ancor più bella se solo gli sceneggiatori avessero avuto più coraggio, evitando di scegliere sempre la strada più facile ed accomodante. In ogni caso un simpatico prodotto grazie soprattutto alla vitalità del bravo protagonista e ad una colonna sonora con alcune hit semplicemente mitiche.

Hackett 8/06/08 16:45 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Buona commedia che, giocando con gli stereotipi del sottogenere-genere "insegnante rivoluzionario in scuola bigotta", si poggia tutta sulle possenti spalle di Jack Black. L'attore non è un John Belushi ma nella parte del rockettaro ad oltranza riesce davvero a colpire nel segno. Qualche battuta politically scorrect aggiunge poi al tutto un valore aggiunto.

Blsabbath 7/08/09 15:07 - 46 commenti

I gusti di Blsabbath

Chitarrista esuberante viene espulso dalla band e per rimediare l'affitto si presta come supplente in una scuola bacchettona. Commediola piuttosto scialba fa leva sui soliti luoghi comuni (il rock come stile di vita); Jack Black fa davvero di tutto ma il filmetto non decolla mai. Parecchi i momenti morti, di sicuro non siamo ai livelli di Tenacious D e il destino del rock.

Cangaceiro 7/05/09 18:20 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Mi sono predisposto alla visione del film prendendolo un po' sottogamba e invece mi sono goduto questa simpatica storiella quasi favolistica in cui imperversa un Jack Black piacevolmente fuori controllo. Il protagonista è una vera bomba che profonde energia a getto continuo con tanto di mimiche invasate e discorsi da capopopolo. L'incedere della pellicola è fin troppo buonista e scontato ma profonde una vivacità e una freschezza ammirevoli. Tutti bravi e adorabili i bambini. Gradevole.

Vstringer 31/10/09 19:44 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Commedia facile e prevedibile salvata da un livello di brio assai superiore alla media, fatta per piacere alle famiglie ma anche ai rockers, in virtù di una ragguardevole mole di riferimenti. Jack Black fa da mattatore mentre la regia corretta e poco fantasiosa mostra come Linklater debba essersi concentrato soprattutto sui bambini, che qui appaiono davvero bravi. Si ride molto e in una pellicola simile l'importante è senza dubbio questo. Menzione per Joan Cusack, preside inflessibile ma non troppo.
MEMORABILE: La Cusack che balla Edge of seventeen, seduta al pub con Black davanti a una birra.

Mdmaster 6/10/10 13:23 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Non so bene perché mi aspettavo qualcosa di più, in realtà School of Rock si limita a essere una commedia piuttosto innocua, farcita da una sontuosa soundtrack di bei gruppi... ma sempre innocua. La salva giusto Jack Black, attore che in realtà è talmente innamorato del suo personaggio fallito dai grandi sogni che non potrà mai fare altro. I bambini son simpatici, ma c'era proprio bisogno di qualcosa di più: più cattiveria? Più battute? Più metal?

Tarabas 6/10/10 14:40 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Musicista rock fallito accetta un incarico di insegnante di musica in una scuola media. Invece del solfeggio, comincia dagli AC/DC. Accettata la convenzione narrativa di un film per famiglie, School of rock è una specie di Blues Brothers rock per ragazzini, innocuamente trasgressivo e ragionevolmente prevedibile, che deve tutto allo scatenatissimo Black, bravo e credibile, anche quando insegna il riff di Back in black a un tappo agghindato come Slash dei Guns'n'Roses. Si chiude, ovviamente, con "It's a long way to the top (if you wanna rock'n'roll)".

Richard Linklater HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vita è un sognoSpazio vuotoLocandina Before midnightSpazio vuotoLocandina Prima dell'albaSpazio vuotoLocandina Prima del tramonto

Puppigallo 17/10/10 23:15 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Allegra cavolatella con un Jack Black scatenato, che sente decisamente suo il personaggio (mediocre rockettaro che tira fuori il talento sopito in un gruppo di ragazzini di una scuola privata). La pellicola scivola via piuttosto liscia, con Black che inanella una serie di performance vocali e gesticolo-tarantolanti non indifferenti, facendo provare una certa simpatia per questo finto docente, tra il fulminato e l'originale, che quando si scatena fa tremare i muri. Anche i ragazzini se la cavano. Non male, dopotutto.
MEMORABILE: La preside nevrotica: "Se dovessi sbagliare, i genitori pretenderebbero la mia testa e mi verrebbero tutti addosso come genitori bomba".

Ziovania 28/12/10 10:52 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

In questa commedia degli equivoci Jack Black ci sguazza a meraviglia. Resurrezione del trash con metodo Belushi e humour ebraico; il nostro non si fa certo pregare quando si tratta di sbeffeggiare l'istituzione scuola, specie quando si tratta di quella privata. Scarsino con la chitarra, inizia un processo di alfabetizzazione rock a studenti che di quella musica non sanno nulla ma con in mente un piano diabolico: fare di quei ragazzini la "sua" rock band (e ripagare i suoi debiti). Il film vanta meriti sicuri, se la Disney lo ha scopiazziato...

Belfagor 26/12/10 16:18 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Al servizio di un mattatore come Black, questa commedia facile facile si rivela una piacevole sorpresa: il film si mantiene attivo e coinvolgente senza perdere il ritmo, sorretto dalle (naturalmente) ottime musiche e da una buona recitazione, anche da parte dei bambini. Black mette un po' in ombra gli altri attori, ma non la Cusack, che si ritaglia il ruolo della preside severa ma capace di sciogliersi grazie alle note di "Edge of Seventeen". Pellicola simpatica, senza troppe pretese.

Greymouser 5/02/11 16:46 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Molto divertente e godibile, a patto - naturalmente - che si abbia una insana e irriducibile passione per il rock vero, duro e puro. Essendo io tra i soggetti colpiti dalla suddetta mania, ho trovato lieve e spumeggiante la sceneggiatura, e addirittura un Black (non tra i miei attori prefereiti) che funziona a meraviglia. Spensierato ma non stupido, il film è da raccomandare, fatte salve le indicazioni per l'uso di cui sopra.

Daniela 8/02/11 16:31 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Lo straripante Jack Black, chitarrista rockhettaro di scarsa fortuna ma intatto entusiasmo, per raccimolare qualche soldo si fa assumere come insegnante di musica in una scuola ultra-conservatrice: vi porterà qualche sconquasso ma anche una ventata di vitalità destinata a travolgere non solo gli studenti. Commedia di scarsa originalità, che tuttavia, per chi apprezza il genere musicale, può contare sul bonus di una colonna sonora ricca di hits. Ritmo non sempre irresistibile, colpa della sceneggiatura, non certo di Black che si impegna assai.

Didda23 24/05/11 12:06 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

School of Rock si valuta positavamente soprattutto per l'ottima prova di un trascinante Jack Black e per la notevole colonna sonora. Non va sottovaluta neppure la sceneggiatura che in certi tratti è veramente brillante ed incisiva. Ottima la confezione di un abile Linklater e discreta la prova fornita dal cast. Il film trasmette buonumore e, con i tempi che corrono, non è affatto una cosa da poco. Consigliato!

Pinhead80 6/07/11 13:17 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Tutto il film rimane sulle spalle di Jack Black, che deve fare i conti con una sceneggiatura scopiazzata da L'attimo fuggente. Il suo principale difetto è che il film vorrebbe farsi prendere sul serio, mentre è proprio l'inverosimile a emergere sequenza dopo sequenza. Se poi aggiungiamo che non fa ridere molto, direi che ci troviamo di fronte a un'opera scialba e sostanzialmente inutile.

Straffuori 16/08/11 00:01 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Jack Black sa fare buon uso della sua esperienza ormai ventennale come rockstar e offre una prova da protagonista assolutamente non scontata in questo bel filmetto pieno di valori, buoni sentimenti e Rock! Bene utilizzata la classe dei bambini! Film positivo e divertente.

Bruce 11/10/11 12:38 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Commedia brillante e divertente. Jack Black, qui scatenato e spontaneo, ha una sola passione nella vita ed è quella per il rock e la musica di AC/DC, Who, Led Zeppelin e Deep Purple. Riuscirà a trasmetterla anche ai piccoli alunni di una delle più rigide ed esclusive scuole private d'America. A suo modo rivoluzionario. Da vedere coi figli. Stay hungry, stay foolish.

Luchi78 21/02/12 19:37 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Prevedibile sin dalle prime battute, il film regge grazie all'ottima interpretazione di Jack Black, che anzi, avremmo voluto vedere in performance ancora più scatenate. Simpatica e furba l'idea di trasformare dei bambini compassati in rockers professionisti. Adatto ad un pubblico di età molto variegata, ottimo per un puro relax familiare.
MEMORABILE: Jack Black che si scusa davanti ai genitori dei suoi "alunni" creando una gag divertentissima...

Sarah Silverman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti pazzi per MarySpazio vuotoLocandina EvolutionSpazio vuotoLocandina Heartbreakers - Vizio di famigliaSpazio vuotoLocandina Scuola per canaglie

Paulaster 18/04/12 12:33 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Per gli appassionati del genere musicale basta la colonna sonora, per attribuire lodi sperticate a una piacevole commedia. Jack Black è decisamente ispirato e il suo modus vivendi contagia uno stuolo di capaci ragazzini. Tutto fila abbastanza liscio e il grande show finale fa compiacere per la riuscita di un prodotto per tutte le età che infila tenui messaggi di ribellione al sistema. Ben confezionato, a tratti trascinante.
MEMORABILE: Black che insegna le espressioni rock ai ragazzini.

Ryo 3/08/12 12:43 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Commedia alla leggera edulcorata e posata, ma incentrata sull'arte del rock. La trama è banale ed è solo un (ottimo) pretesto per avvicinare un vasto pubblico al significato della musica rock, rea di essere eseguita e ascoltata da drogati, criminali e satanisti. I bambini prodigio sono piacevoli da sentir suonare. Jack Black ha una simpatia contagiosa. Inutile dire che la colonna sonora comprende grandi nomi (AC/DC, Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath). Un cult, per i cultori di questo tipo di film.
MEMORABILE: Jack Black insegna a Zack i riff di "Iron man", "Highway to hell" e "Smoke in the water". Poi fa eseguire a Lawrence un pezzo di tastiera di "Touch Me".

Piero68 8/10/12 10:09 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Commedia deboluccia tutta imperniata intorno al solito personaggio sfigato impersonato da Jack Black. Vorrebbe rubare a Belushi e Williams ma il paragone è davvero improponibile. Sceneggiatura ultra prevedibile e poche gag convincenti. Bella la colonna sonora, ma soprattutto importante il messaggio lanciato da Black all'interno del film: il rock non è droga, violenza e altre cose del genere, è solo un linguaggio (musicale) per esprimere l'insofferenza verso "il potente".

Furetto60 9/07/13 07:54 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Quando ho visto il film non sapevo della passione di Jack Black per il rock, che in effetti mi era parsa assai evidente e qui utilizzata per mettere in piedi una commedia scontatella anche se abbastanza divertente. Il difetto risiede nell’eccessiva presenza del protagonista che risulta, alla lunga, debordante e fastidiosa, così come il voler impostare ogni attimo dell’esistenza solo su un genere musicale, pur riconoscendo a Black un impegno notevole, direi particolare considerate le sua preferenze.
MEMORABILE: I bambini che finalmente vanno a briglia sciolta.

Parsifal68 13/04/16 08:23 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un musicista senza arte né parte si finge supplente di una scuola elementare insegnando solo musica rock agli alunni e fondando con loro una band che avrà successo e che gli aprirà le porte per un lavoro stabile. La coinvolgente simpatia di Black unita a una colonna sonora fatta di grandi successi rock, fanno di questa piccola commedia una graziosa e gradita sorpresa. Non un capolavoro, ma sicuramente meritevole di una visione.

Taxius 30/03/17 01:38 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un rockettaro in bolletta si sostituisce a un amico andato a fare il supplente in una scuola privata di ragazzini ricchi insegnando il rock e la storia del rock al posto di matematica e delle solite noiose materie. Storia semplice ma divertente con un Jack Black davvero fenomenale in una parte proprio sua, calcolando anche che oltre a essere un attore è anche un ottimo musicista. Ci si diverte, si ride in quella che è davvero una storia divertente e riuscita. Il rock è il vero protagonista e la colonna sonora è ovviamente meravigliosa.
MEMORABILE: I Ramones in sottofondo...

Lou 17/11/17 17:35 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Niente male questa favoletta rockettara, in cui un musicista squattrinato si finge insegnante in una scuola e riesce a formare una band di ragazzini che si esibirà con successo a un concorso. Jack Black è energia pura, la sua mimica tutta smorfie e il suo eloquio coinvolgente creano entusiasmo e amore per la musica rock anche nello spettatore, peraltro allietato da un'ottima soundtrack che si conclude con la spassosa cover live di "It's a long way to the top" degli AC/DC sui titoli di coda. A suo modo istruttivo.

124c 13/04/18 15:35 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Commedia musicale per famiglie, con tanti bambini di talento che cantano, suonano chitarre, bassi e batterie, interpretata da uno scatenato Jack Black che pare imparentato con Meatlof, o con uno degli AC/DC. Simpatica la trovata di svezzare i bambini insegnando loro la passione del rock'n roll a scuola, anche se con trovate viste in altre pellicole come L'attimo fuggente e Sister Act 2. Buone le canzoni scelte per fare da colonna sonora al film. Da menzionare Joan Cusack nel ruolo della preside e la piccola Miranda Cosgrove pre-ICarly.

Herrkinski 14/04/19 13:48 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Sorta di Blues Brothers in versione scolastica, funge da veicolo perfetto per un Jack Black mai così simile a Belushi; l'attore può qui dar sfogo alla sua passione per la musica rock classica, accompagnato da una ost di grandi classici e da una band di ragazzini di sicuro talento. Tra le smorfie del protagonista, tanta musica ascoltata e suonata, buoni sentimenti e un leggero messaggio sul credere in sè stessi e seguire le proprie passioni, il film risulta un discreto passatempo, seppur un po' innocuo e destinato a un pubblico di famiglie.

Bubobubo 16/04/19 13:16 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Tra le opere più conosciute di Linklater (merito anche dell'iconica colonna sonora), non è tuttavia tra le migliori del cineasta indipendente americano, che qui porta per certi versi agli estremi la propria poetica giovanilistica dell'adolescenza (e, per estensione, della vita) come periodo di vita dalle sconfinate possibilità. Tolte alcune gag (i ragazzi malati terminali), a latitare sono spesso le risate, compresse in un formato-musical a tratti decisamente ingombrante. Ha definitivamente consacrato il personaggio di Jack Black.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BanditsSpazio vuotoLocandina Breakfast on PlutoSpazio vuotoLocandina Bello mio bellezza miaSpazio vuotoLocandina SPYS

Lupus73 5/03/20 23:30 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Un imbolsito chitarrista hard rock fallito, ai ferri corti, soffia il posto di insegnante all'amico che lo ospita; ma poi inizia a insegnare rock ai ragazzini. Un indimenticabile Jack Black in una delle sue migliori interpretazioni gigioneggia a più non posso, snocciolando citazioni su citazioni hard rock/heavy metal (dagli AC/DC ai Black Sabbath) e mentre fa scuola ai ragazzini in un certo senso la fa allo spettatore eventualmente digiuno. Una commediola molto simpatica (resa unica da Black), ma il punto forte è la sua irriverente anima rock.
MEMORABILE: Le smorfie di Jack Black mentre insegna hard rock; Le citazioni musicali.

Pigro 12/06/20 09:18 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

L’idea di piegare in chiave dissacrante-musicale L’attimo fuggente è divertente e originale, nonostante la labilità e linearità della storia. A soccorrere e trasformare uno spunto carino in un film meritevole è la performance di un invasato Jack Black, vero punto di forza della pellicola, che imita (e nel farlo reinventa) la fisicità dei grandi musicisti, compilando un vero e proprio alfabeto performativo di una comicità ibridata con il rock. Insomma, la storia è simpatica e già convincente, ma il protagonista la trasforma in un piccolo cult.

Caesars 20/10/20 09:13 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Non basta un sincero amore per il rock, sentimento che trasuda da ogni metro di pellicola, per fare un buon film. La sceneggiatura non offre grandi spunti di novità (il professore fuori dagli schemi lo si è già visto mille volte) e a peggiorare le cose ci si mette ciò che dovrebbe essere il pezzo forte: l'interpretazione di Jack Black, eccessivamente sopra le righe (caratteristica che appartiene da sempre all'attore), tanto da innervosire. La delusione è forte per quello che poteva essere un prodotto ben migliore.

Silvestro 7/02/21 20:25 - 358 commenti

I gusti di Silvestro

Una commedia straordinaria, non tanto nei contenuti (la storia del riscatto e l'importanza di perseverare nei propri sogni non sono certo qualcosa di nuovo nel cinema!) quanto nella forma: con un Jack Black strabordante il film raggiunge grandi vette di comicità e il ritmo indiavolato infiamma la pellicola per tutta la sua durata. Apprezzabili i bambini (hanno suonato tutti dal vivo!) e ovviamente elettrizzante la colonna sonora. Da non perdere!
MEMORABILE: Il concerto finale.

Rambo90 17/11/23 22:20 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Uno scatenato Jack Black guida alcuni bravissimi ragazzi in questo film per famiglie, che risulta però piuttosto anarchico e fuori di testa anche per un pubblico maturo. La musica guida la sceneggiatura che sa far ridere ma anche emozionare e che nel finale regala dei bei momenti. Regia di Linklater che si occupa più che altro di tenere il protagonista nei binari giusti, ritmo scatenato e ottima colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Didda23 • 24/05/11 12:11
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Ecco la notevole colonna sonora:

    Fight - No Vacancy *

    Stay Free - The Clash

    Touch Me - The Doors *

    Do You Remember Rock 'n' Roll Radio? - cover realizzata dai Kiss, brano dei Ramones[2]

    Sunshine of Your Love - Cream *

    Back in Black - AC/DC

    Iron Man - riff che Dewey suona a Zach, brano dei Black Sabbath

    Highway to Hell - riff che Dewey suona a Zach, brano degli AC/DC

    Smoke on the Water - riff che Dewey suona a Zach, brano dei Deep Purple

    Substitute - The Who *

    Roadrunner - The Modern Lovers

    My Brain Is Hanging Upside Down (Bonzo Goes to Bitburg) - Ramones[2] *

    The Wait - cover realizzata dai Metallica, brano dei Killing Joke

    Sad Wings - Brand New Sin

    Mouthful of Love - Young Heart Attack

    Black Shuck - The Darkness

    Immigrant Song - Led Zeppelin *

    Set You Free
    - The Black Keys *

    Edge of Seventeen - Stevie Nicks *

    Ballrooms of Mars - T. Rex *

    Moonage Daydream - David Bowie

    T.V. Eye - cover realizzata da Wylde Rattz, brano degli Stooges *

    Ride Into the Sun - The Velvet Underground

    Heal Me, I'm Heartsick - No Vacancy *

    School of Rock - School of Rock *

    It's a Long Way to the Top (If You Wanna Rock 'n' Roll) - cover realizzata dagli School of Rock, brano degli AC/DC *

    Math Is a Wonderful Thing - Jack Black

    * canzoni presenti nell'album della colonna sonora.

    Fonte:wikipedia
  • Curiosità Kanon • 24/05/11 14:48
    Fotocopista - 832 interventi
    * Riguardo alla colonna sonora, molto nota è la ritrosia che hanno i restanti componenti degli Zeppelin nel concedere le proprie canzoni.

    Per questo, circola un video su Youtube dove Jack Black (con tanto di folla al seguito), implora gli "Dei del rock" affinché possano benevolmente esaudire la sua richiesta.

    http://www.youtube.com/watch?v=yXQMnwSeJig
  • Discussione Raremirko • 3/03/14 01:14
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Piacevole ed intelligente commedia che fa passare in modo spensierato 100 minuti; senza volgarità e con bravi interpreti (certe mefistofeliche smorfie di Black sono da incorniciare) lancia più di un valido messaggio in un'era tanto bisognosa di averne (libertà, anticonformismo, incanalare la propria rabbia verso un qualcosa di edificante, fare controcultura, ecc.).

    Colta e citazionista (più sulla musica che sul cinema, ovviamente), centra tanti bersagli pur non essendo un film credibilissimo (anzi, semifavolistico); magari però 10 minuti in meno non avrebbero fatto male al ritmo.

    Il recente Bad teacher gli deve qualcosina, brava e bella la Cusack.
  • Discussione Paulaster • 28/05/21 12:12
    Controllo di gestione - 97 interventi
    Il 27 Maggio è deceduto Kevin Alexander Clark (il ragazzino batterista) investito in bicicletta da un auto a Chicago.
  • Curiosità Michdasv • 15/06/22 21:33
    Galoppino - 285 interventi
    Primo film in cui Miranda Cosgrove (nata nel 1993) recita una parte in un film, addirittura prima delle serie realizzate per Nickelodeon e prima di "ICarly".
    Pochi anni dopo, nel 2012, la Cosgrove era censita dalla rivista "Forbes" come l'attrice minorenne più pagata al mondo. Nel tentativo di farsi selezionare come cantante della Band dall'insegnante (Jack Black), la bambina canta il brano "Memories" dal musical "Cats", ma stonando ogni singola nota. Recitato apposta, con insegnanti di canto distonico, giacché la Cosgrove sa cantare e suonare la chitarra.
  • Musiche Michdasv • 15/06/22 21:35
    Galoppino - 285 interventi
    Grazie al cielo è stata dimenticata la terribile (ma consapevole e voluta) esecuzione con cui Miranda Cosgrove strazia il brano "Memories" dal Broadway Musical "Cats".
    L'insegnante appare doppiamente sconvolto:
    sia per la pessima esecuzione (che anticipa involontariamente "La Canzone Mononota" di Elio e le Storie Tese)
    sia per la scelta melodica, così distante dalle sue personali predilezioni rockeggianti.
  • Homevideo Caesars • 21/07/23 16:53
    Scrivano - 16800 interventi
    Il bluray uscirà il 25 Settembre
    https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-80793/School-of-Rock