Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/18 DAL BENEMERITO IRA72
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ira72 21/01/18 23:20 - 1305 commenti

I gusti di Ira72

“Ho sempre detto fosse pericoloso pensare qualcosa in sua presenza. Perché l’avrebbe colta”. Inizia così, con le parole di Kissinger, questo ritratto dell’icona Gianni Agnelli. E prosegue con un affresco dettagliato dell’Italia che fu, dal Dopoguerra al miracolo economico, dagli anni di piombo al sequestro Moro, dalla marcia dei quarantamila ai cinquecentomila che resero omaggio alla salma dell’Avvocato. Un documentario che, attraverso testimonianze importanti e filmati d’epoca, narra la persona e il personaggio, i suoi trionfi e le tremende disgrazie.
MEMORABILE: “L’Avvocato era coinvolto in tutto ciò che gli italiani amavano: sesso, sport e auto”.

Paulaster 18/10/18 10:38 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Ritratto del “principe” d’Italia attraverso la Fiat. In una confezione anche fin troppo impostata (tutti gli intervistati sembrano su un set) si racconta della vita privata (ovviamente più intrigante) e del doppio legame tra la fabbrica e lo stato italiano. Interessante per come descrive un mondo glamour sparito e per apprezzare le doti dialettiche di Agnelli nelle immagini di repertorio. Pochi nuovi aneddoti e parentesi ampia sul terrorismo che distoglie l’attenzione dal protagonista.
MEMORABILE: Le grandi notti bianche; I testicoli di toro a cena per il Presidente della Repubblica; “Agnelli, Pirelli, ladri gemelli”.

Galbo 27/03/23 10:13 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un ampio excursus sulla vita di uno dei personaggi più importanti del capitalismo italiano del Novecento. Realizzato da HBO è, giocoforza, frutto della visione americana del protagonista, di cui coglie in particolare i lati più superficiali del carattere, insistendo sull'immagine glamour di quello che viene definito in modo un pò scontato un vero principe italiano. Se ne colgono meno i lati più complessi anche perché le numerose interviste presentate sono per lo più celebrative. Molto ricca l'iconografia filmata e fotografica. Non male ma non fondamentale.

Reeves 5/11/23 11:07 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Il capitalismo italiano, sospeso tra un fascino che tende al perverso e l'uso spregiudiucato di risorse pubbliche, raccontato attraverso il suo rappresentante più illustre e tipico. Fu vera gloria? Il documentario non espone una tesi ma propone vari pareri e non sconfina mai nell'agiografia. Inutile e poco incisiva l'ampia parentesi sul terrorismo degli anni Settanta.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Earthlings (Terrestri)Spazio vuotoLocandina Le non personeSpazio vuotoLocandina ExecutionsSpazio vuotoLocandina La banda della Magliana - La vera storia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.