Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/01/18 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 21/01/18 12:24 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Una gang ricatta i pezzi grossi della città. Dietro i veli d'un poliziesco d'annata, ricco di venature satiriche (e che trasuda godibilmente anni Settanta da ogni poro), si cela il ritratto di un'America in disfacimento: lo sbirrame (fuzz, appunto) è un'accolita di cialtroni che indaga a casaccio (il distretto è un bazar, i poliziotti si appostano vestiti da suora), gli adolescenti bruciano barboni, la pornografia dilaga, i governanti se ne fregano... A parte le star, sono i caratteristi a dare consistenza dissacrante al tutto. Sottovalutato.

Nicola81 14/02/18 12:16 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Divertente ma anche graffiante nel suo smitizzare i canoni del poliziesco Anni '70: l'87° distretto è una baraonda e gli agenti non hanno nulla di eroico, ma indagano alla meno peggio e i casi li risolvono solo grazie a un clamoroso colpo di fortuna. I risvolti della trama e la relativa denuncia dei mali che affliggono la società americana, evitano però al film di scivolare nella parodia vera e propria. Cast convincente in cui spiccano il carisma di Reynolds e Brynner e il fascino radioso di Raquel Welch.
MEMORABILE: L'esilarante appostamento nel parco; Il rocambolesco finale.

Berto88fi 8/06/18 09:44 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Originale e schietta commedia in salsa poliziesca, ci mostra un distretto di polizia zeppo di svogliati e inetti che blaterano e scherzano fra loro senza combinare niente di buono, in un'atmosfera generale di superficialità e menefreghismo. L'indagine che dovrebbero condurre riguarda i ricatti della gang del "sordo", che si muove sicura dell'incompetenza delle forza dell'ordine. Esplosivo il finale, che risolve il tutto... per caso! Stupenda la Welch, Reynolds lo preferisco in versione McKlusky.
MEMORABILE: Reynolds in fiamme; Il caos al negozio di liquori.

Rambo90 25/09/18 17:41 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Un bel poliziesco, molto ironico e che tende a raccontare i suoi personaggi in modo realistico con una trama che guarda al quotidiano senza eccessive spettacolarizzazioni. La sceneggiatura fa passare quasi in secondo piano le indagini rispetto ai rapporti tra gli agenti, salvo poi far collimare tutto in un finale davvero riuscito. Reynolds-Skerritt-Weston affiatati e divertenti, la Welch un po' sprecata e Brynner calzante nei panni del villain di turno.

Daniela 12/10/18 01:31 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Poliziotti scalcinati che si fanno derubare dentro la stazione di polizia, ricorrono a travestimenti inverosimili (Reynolds suora con i baffoni in coppia con Weston) o fanno gli scemi con le colleghe durante un appostamento, sono costretti a misurarsi con una banda che ricatta ed uccide i politici più importanti della città... Da un romanzo di una famosa serie, un poliziesco piuttosto atipico in quanto l'ironia con cui vengono rappresentate le forze dell'ordine bordeggia lidi parodistici, mentre i criminali appaiono seri e professionali. Film squilibrato e molto vintage, ma godibile.

Myvincent 26/06/20 08:01 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

In una improbabile stazione di polizia arrivano a ripetizione richieste di riscatto in cambio della vita di esponenti della municipalità locale, in crescendo. Ma il film non è propriamente un poliziesco, visto il tono comico dei personaggi e le battute, alcune delle quali ripetitive e demenziali. Burt Reynolds sfodera il fisico da sex-symbol anni ruggenti, mentre il suo alter ego femminile, Raquel Welch, appare fuori fuoco. Un mezzo pasticcio che non riesce a trovare un suo sapore definitivo.

Pessoa 21/12/20 12:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Buona trasposizione cinematografica di un romanzo più volte ripreso da cinema e TV, questo film di Colla è caratterizzato da una forte presenza dell'elemento comico (spesso farsesco) che predomina sulla parte più prettamente noir. Questa scelta, se rende la visione più agile, tende tuttavia a snaturare la pellicola avvicinandola alle successive produzioni televisive. Molto buona la prova del cast, tenuto assieme da una regia solida che valorizza la buona sceneggiatura. Ottima la ost jazz di Grusin, grande musicista già Oscar per Milagro. Vale sicuramente una visione.
MEMORABILE: L'appostamento nel sacco a pelo; Il poliziotto che si spara sul piede.

Burt Reynolds HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedereSpazio vuotoLocandina Un tranquillo weekend di pauraSpazio vuotoLocandina L'ultima follia di Mel BrooksSpazio vuotoLocandina Il bandito e la "madama"
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Rufus68 • 21/01/18 12:35
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Il romanzo "Fuzz" (1968) è stato tradotto da noi l'anno seguente col titolo "Allarme: arriva la Madama" (nella celeberrima collana dei Gialli Mondadori; traduzione di Andreina Negretti).
    Successive ristampe nel 1973 ("I Classici del Giallo", con una bella copertina che ricorda il film), nel 1977 (Omnibus Mondadori) e in una raccolta del 1989 ("Il Sordo contro l'87° Distretto").
    Il Sordo, un cattivo che ritorna, è il personaggio interpretato da Yul Brynner.