Atypical - Serie TV (2017)

Atypical (serie tv)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/18 DAL BENEMERITO LOU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 26/03/18 07:01 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

È meritorio che una rete come Netflix realizzi una serie che tratta una condizione (l’autismo) più comune di quanto si creda. Benché fornisca un quadro edulcorato rispetto alla realtà, Atypical fa riflettere su quanto sia labile il concetto di normalità, rappresentando il quotidiano della famiglia e le reti relazionali del protagonista, a partire dal rapporto con la sua terapeuta. I personaggi sono ben tratteggiati e le sceneggiature scritte mantenendo un difficile equilibrio tra umorismo e difficoltà. Bravissimo il protagonista.

Lou 20/01/18 17:05 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Una serie che sa distinguersi. Il mondo dell’autismo è descritto in modo naturale e credibile, con una rappresentazione attenta delle conseguenze di tale patologia, anche per quanto riguarda i riflessi sugli altri componenti della famiglia (padre, madre e sorella). Gli episodi sanno essere spassosi, a esempio quando Sam si innamora della sue terapeuta o quando si approccia alle ragazze in modo scientifico, ispirandosi al mondo dei pinguini di cui sa tutto. Momenti commuoventi e divertenti si alternano in un riuscito mix.

Kinodrop 15/02/18 18:43 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Le vicende di un teenager affetto da autismo nei suoi aspetti psicologici e interpersonali, la famiglia, la scuola e "i compagni". Il tema è affrontato con tatto e con umanità e con l'inevitabile leggerezza della fiction adattata per un pubblico vasto; a volte sembra un pretesto per raccontare le vicende sentimentali e le distonie di una famiglia tipo "vittima" delle convenzioni e dei tic in voga. Si fa apprezzare per il mix di umorismo e di pensosità, nonché per il linguaggio senza filtri tipico di chi prende tutto alla lettera. Cast azzeccato.
MEMORABILE: La colonna sonora; Le esperienze di Sam ricondotte al mondo dei pinguini; La madre di Sam un po' fuori di testa; La volitiva sorella.

Il ferrini 26/06/19 23:13 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Argomento delicato e complesso quello dell'autismo, certamente già affrontato più volte (iconico il Raymond di Dustin Hoffman) ma forse mai così nel dettaglio. Come in Rain man anche qui è fondamentale il ruolo del sibling, in questo caso una sorella minore, ma stavolta non è strumentale al racconto sul protagonista bensì al proprio, a quanto sia difficile trovare spazio in una famiglia totalmente concentrata su tuo fratello. La Leigh tratteggia con grande umanità un personaggio contraddittorio; parrà strano ma si ride davvero spesso.

Seth Gordon HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutti insieme inevitabilmenteSpazio vuotoLocandina The king of Kong: a fistful of quartersSpazio vuotoLocandina Come ammazzare il capo... e vivere feliciSpazio vuotoLocandina Io sono tu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 23/09/18 16:14
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Uscita la seconda stagione, anno 2018
  • Discussione Galbo • 20/11/19 16:21
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Uscita la terza stagione, anno 2019