Cuba and the cameraman - Documentario (2017)

Cuba and the cameraman
Media utenti
Titolo originale: Cuba and the Cameraman
Anno: 2017
Genere: documentario (colore)
Regia: Jon Alpert
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/01/18 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 18/01/18 05:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Dall’esordio della dittatura socialista alla morte di Castro, una carrellata della storia cubana attraverso la lente privilegiata di un documentarista americano. Un quarantennio di riprese con l’occhio puntato su semplici famiglie dell’isola non tralasciando interviste informali alla nomenclatura cubana. Nonostante l’indubbio interesse del documento, si tratta di un ritratto troppo benevolo che mette colpevolmente in secondo piano le ambiguità del regime valorizzando l’eroismo quotidiano della popolazione alle prese con problemi di sussistenza.

Magi94 31/05/20 01:15 - 942 commenti

I gusti di Magi94

Bel documentario di un reporter statunitense che ha visitato Cuba dagli anni 60 fino alla morte di Fidel Castro. I passaggi storici della nazione socialista (periodo rivoluzionario e post-rivoluzionario prospero, crisi economica per il crollo del muro, apertura al turismo come ancora di salvezza) vengono affrontati raccontando le vite di semplici famiglie cubane dalla diversa fortuna, punto di forza e interesse dell'opera. Molto minore l'importanza delle scene con Castro, più folcloristiche e colme di fastidiosi "eccessi americani" dell'autore.

Domino86 13/07/20 09:06 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Documentario decisamente ben gestito che racconta la storia recente di Cuba e lo fa attraverso la mano e lo sguardo di Jon Alpert, che ogni tanto si reca a Cuba seguendo la vita politica di Fidel Castro ma accostandosi anche alle persone comuni per vedere come cambia la loro vita. Appassionato ed appassionante, il documentario tiene lo spettatore incollato allo schermo fornendo ampi spazi di riflessione. Decisamente da vedere.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Life of crime 1984-2020Spazio vuotoLocandina 911 and the British Broadcasting ConspiracySpazio vuotoLocandina Tempo di viaggioSpazio vuotoLocandina Beat parade
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.