Feline follies - Corto (1919)

Feline follies
Media utenti
Titolo originale: Feline Follies
Anno: 1919
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/18 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 16/01/18 16:14 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Prima del topo disneyano, il divo del cinema d'animazione nei ruggenti Anni Venti era un gatto nero (Felix, che in questo corto dove appare per la prima volta si chiama Master Tom): pochi minuti in scena e si fa già amare. La vicenda è semplicissima e coinvolgente (il Nostro ha una love-story con una gattina bianca - Miss Kitty White); disegni (e tecnica nel dargli anima) minimali, raffinati, espressivi, sperimentali, magnetici, essenziali (la sottrazione che aggiunge spirito). Umorismo genuino, con tocco finale in nero. E Walt? Lo ammirava...

B. Legnani 24/03/20 19:27 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Il gatto Felix non è antropomorfo solo nel tratto, nel comportamento (dona un fiore alla micia corteggiata) e nella postura (si specchia stando in piedi su due zampe), ma pure nel vile comportamento finale... Opera briosa e scattante, con disegni essenziali (siamo nel 1919), ma che rendono bene l'idea dello spazio, dell'ambientazione e del movimento. Divertente.

Pigro 23/03/20 10:04 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il battesimo cinematografico del gatto Felix è sotto il segno dell’ironia sfrenata: eccolo corteggiare una gatta, mentre i topi lasciati in casa da soli ballano, fino a un divertente esito di perfido maschilismo. Il disegno è essenziale, così come le evoluzioni grafiche sono contenute: il tutto per mettere in primo piano la narrazione piuttosto che la fantasmagoria (che invece caratterizzerà le successive animazioni disneyane e fleischeriane). Proprio il vivace plot riesce a ovviare alla sensazione di antiquariato che suscita oggi il film.

Galbo 25/03/20 06:40 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

L'esordio di quella che diventerà una star del cinema di animazione, il gatto Felix (qui chiamato Master Tom) in un cortometraggio semplice ma brillante e ricco di inventiva, con l'originalità che supplisce brillantemente alle limitazioni tecniche. Ricco di momenti divertenti e piccoli sprazzi di poesia sentimentale, il corto sperimenta soluzioni grafiche che si ritroveranno nei cartoni animati che verranno. Imperdibile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ken Tyrrell: Surviving Formula 1Spazio vuotoLocandina Les mines de charbon de Hon GaySpazio vuotoLocandina Les mines de charbon de Hon Gay (II)Spazio vuotoLocandina Cuirassés de l'escadre italienne
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.