Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI

All'interno del forum, per questo film:
La leggenda degli uomini straordinari
Titolo originale:The League of Extraordinary Gentlemen
Dati:Anno: 2003Genere: fantastico (colore)
Regia:Stephen Norrington
Cast:Sean Connery, Naseeruddin Shah, Peta Wilson, Tony Curran, Stuart Townsend, Shane West, Jason Flemyng, Richard Roxburgh, Max Ryan, Tom Goodman-Hill
Visite:1500
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 27
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Baracconata di epiche proporzioni ispirata all'omonimo fumetto di Kevin O'Neill e Alan Moore. L'idea è quella di unire, sotto la bandiera del Regno Unito, una squadra di celebrità dell'immaginario collettivo fingendo che siano realmente esistite. Guidati dall'astuzia di Allan Quartermain (Sean Connery) si troveranno a combattere fianco a fianco il Capitano Nemo (che mette a disposizione il suo colossale Nautilus), la vampira Mina Harker, l'uomo invisibile, Dorian Gray (per sempre giovane e immortale), Mister Hyde (per la cui animazione ci si è ampiamente rifatti all’HULK di Ang Lee) e il giovane Tom Sawyer (l'unico privo di facoltà particolari). Tutti insieme partiranno da Londra per raggiungere - via Parigi - Venezia, dove un perfido fantasma dell'opera ha progettato di far sprofondare la città lagunare imbottendone le fondamenta di dinamite. Uno spunto elementare preso a pretesto per infilare una prevedibile sequela di effetti speciali in computergrafica assistiti da roboanti esplosioni in Dolby surround. Alcune trovate scenografiche sono indubbiamente riuscite (il Nautilus e i suoi interni barocchi, i voli sui tetti di Hyde…), ma cast e dialoghi sono mediocri. L'origine fumettistica è evidenziata nella ricostruzione digitale degli scenari (della Venezia vera non c'è nemmeno l'ombra, ed è divertente pensare a un sottomarino lungo circa 500 metri che si muove agilmente tra i canali mentre una fuoriserie corre a 200 all'ora sulle fondamente senza mai incontrare un ponte). Regia scadente, trama macchinosa e una parte conclusiva (nella tana del lupo) insopportabilmente caotica. Retro-fantasy (siamo nel 1899) alla WILD WILD WEST.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/10/07 17:06 - 10954 commenti

Da una celebrata graphic novel di Alan Moore un film che rappresenta in gran parte un'occasione persa. L'incontro tra così singolari personaggi poteva dare vita ad un film particolarmente originale; purtroppo la regia assolutamente piatta ed anonima di Norrington privilegia i risvolti più scontati e dà vita ad un film che, benché piacevole da vedere, per certi aspetti altro non è che l'ennesimo blockbuster di stampo action hollywodiano. Sean Connery appare un po' opaco.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 10/11/08 9:32 - 7332 commenti

Supereroi di fine 800 e personaggi letterari riuniti per sconfiggere con i loro poteri il cattivo di turno che vuole conquistare il mondo. La riunione di eroi di diversa tipologia può funzionare solo o nelle parodie o in raffinatissime operazioni: se si riuniscono personaggi diversi a suon di effetti speciali e fanfaronate ne esce una macedonia insulsa e chiassosa. Appunto. A nulla valgono effetti speciali e attori di grido: il film è una caciaronata ambiziosa ma confusionaria. Inutilmente sontuosa, noiosamente pedante.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 30/10/07 15:32 - 4339 commenti

Il regista deve aver approfittato dei saldi dei personaggi di fantasia. Oltretutto qui vengono trasformati in una sorta di super eroi, quali non sono (e il risultato si vede). La storia è piuttosto buttata lì e, a parte il sempre carismatico Connery, il resto della truppa “speciale” non brilla molto per personalità, tolto Mr Hyde, che quando è un energumeno dal corpo gorillesco almeno fa sorridere. Gli altri, vampira compresa, sembrano piazzati giusto per fare numero e per stupire con i loro poterini (ma chi?). Pellicola mediocre, che si dimentica in fretta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nemo e il suo Nautilus.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 16/2/09 13:02 - 8133 commenti

Avete presente quelle bancherelle, sempre presenti nelle città d'arte, che vendono i modellini in resina della torre di Pisa accanto alle gondole veneziane di plastica e ai posaceneri col colosseo? Ecco, paccottiglia. È l'impressione che si prova davanti a questo centone che riunisce tanti miti letterari in una somma il cui totale è molto inferiore al valore degli addendi. Connery appare spaesato, degli altri nessuno resta impresso (a parte Hulk-Hyde). Occasione persa, divertimento modesto a parte qualche effetto speciale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il "domino" con i palazzi veneziani.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Caesars 21/2/07 14:26 - 2470 commenti

Una gran baracconata che si basa esclusivamente sugli effetti speciali, perfetta immagine di un cinema odierno oramai con ben poche idee. Lo spunto iniziale (neanche tanto nuovo) è quello di riunire assieme una serie di personaggi con una loro ben precisa identificazione presso il pubblico ma che prima non avevano mai avuto niente in comune uno con l'altro; tutto questo però serve solo da motore per una vicenda decisamente poco avvincente. Spiace vedere coinvolto anche Sean Connery. Evitabilissimo.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

Capannelle 17/3/08 13:53 - 3575 commenti

La leggenda di un film che è rimasto tale solo sulla carta. Perché le trovate da baraccone, l'eccesso di computer grafica e lo sviluppo gigionesco della trama impediscono di trovare uno sbocco dopo la fase iniziale, quella della creazione della squadra. Sean Connery è sprecato, gli altri caratteri prendono poco.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Magnetti 27/10/08 17:57 - 1103 commenti

Devo, mio malgrado, utilizzare un termine già adottato dalla maggior parte della esimia critica presente: baracconata! Non in senso dispregiativo ma in senso circense... I buoni effetti speciali, la stimolante idea iniziale non trovano una adeguata realizzazione e si arriva stancamente alla fine nonostante l'abuso di fuochi artificiali. Sarebbe potuto essere un buon film per bambini ma le troppe uccisioni violente impongono (a mio parere) un vm 10 anni.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

124c 23/5/13 18:19 - 2693 commenti

In questo film, tratto da una miniserie a fumetti della Vertigo (la collana adulta della Dc Comics) scritto da Alan Moore, c'è ben poco di straordinario. Uno Sean Connery non molto convinto viene coinvolto in questo film, diretto da Steven Norrington (il regista di Blade), per vestire i panni di Allan Quatermain, il famoso scopritore delle miniere di re Salomone. Il resto del gruppo di strani eroi sarà anche notevole, ma ciò che mi resta in mente, oltre a Sean Connery, è Peta Wilson (la Nikita tv) nei panni di vampira e degli FX troppo finti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mister Hyde, la versione ottocentesca dell'incredibile Hulk della Marvel Comics.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 28/8/11 16:23 - 2045 commenti

Fino alla fine ho temuto arrivassero Hulk, Macho man Randy Savage o qualche altro fenomenno, ma il bravo autore della pellicola ha capito che non si poteva osare troppo. Si è un po' esagerato con la lunghezza, un paio di minuti sarebbero stati sufficienti. Diventa persino difficile non esser cattivi coi giudizi e quindi mi limiterò a consigliarvi di non buttare via 105 minuti in cui si susseguono boiate e cattiva recitazione. Imbarazzante.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 21/2/07 12:20 - 1892 commenti

Il film è da apprezzare solo per la sua particolarità (è condito con un certo stile dark-fantasy retrò) e gli effetti speciali (anche se considerata l'epoca non sono neanche tanto belli). La trama è troppo articolata e caotica. Sicuramente un progetto che non rispetta le aspettative dei produttori e diventa ridicolo. Non viene sufficientemente espressa la grandezza di questa grande ammucchiata di personaggi fantastici. Merita quasi e solo per la presentazione di questi ultimi.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 25/10/10 18:31 - 5874 commenti

Ho trovato questo film di avventure (un po' fantasy) davvero divertente. Le scene action sono girate con un ottimo montaggio e il ritmo non dà mai segni di stanchezza. Il cast non è pieno di volti famosi ma in compenso c'è il grande Sean Connery a capo della squadra e dimostra di essere ancora carismatico; dispiace che dopo si sia ritirato. Da vedere per cercare un divertimento innocuo, che non occupi troppo la mente. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 21/4/17 10:07 - 4099 commenti

Accomunare personaggi di diversa provenienza letteraria, cosiddetti straordinari, è la buona idea, anche se non originale, alla base del film. Modesta la realizzazione nonostante effetti speciali che fanno addirittura navigare un mastodontico Nautilus (quello del barbuto capitano Nemo) negli stretti e poco profondi canali di una Venezia che viene salvata dopo essere stata distrutta. Il pezzo forte Sean Connery, dopo un incipit abbastanza divertente sembra continuare di malavoglia, nel capitanare il gruppo straordinario. Mediocre senza un perché.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pinhead80 24/1/12 14:04 - 3479 commenti

Classico film d'intrattenimento che vuole coinvolgere il pubblico presentando una serie di personaggi famosi della letteratura uniti in un'unica squadra. Il risultato però non è dei migliori e la sensazione è quella di assistere a un miscuglio di scene fini a se stesse che non lasciano mai il segno (se si escludono le trasformazioni Jekyll/Hyde). Si salva qualche scena d'azione, ma nel complesso rimane un film su cui avere pochissime pretese.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 16/10/13 9:30 - 3322 commenti

Accozzaglia di supereroi per sconfiggere il cattivo di turno nel solito action fantastico americano. Nulla di nuovo su questi schermi se non la solita macedonia fracassona. L'effetto videogioco è assicurato ma il risultato è scontato. Il carisma di Connery non basta (anche se in qualche modo sminuisce il flop).
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 19/9/11 9:21 - 2662 commenti

Bella l'idea di mettere insieme una squadra formata dai migliori personaggi creati dalla letteratura inglese del XIX sec. Mancavano solo Sherlock Holmes e Frankenstein ed il quadro era completo. Tratto da un fumetto, la sceneggiatura convince poco ed alcune trovate sono davvero improponibili. Ma se lo si guarda con la giusta ottica, quella di un fumetto animato, allora può essere anche piacevole guardarlo per passare un'oretta spensieratamente.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 8/12/09 12:08 - 2597 commenti

Il materiale di partenza, impregnato di fascino fine '800, è molto intrigante e la presenza di Connery in versione ironica a capo del cast sembrava promettere molto. Peccato, però, che poi il film si perda in una confusione oserei dire dilettantesca, articolando la storia in modo poco convincente e sprecando molte occasioni. I personaggi non sono ben sviluppati, anche se l'invisibile Skinner è una discreta spalla comica. Effetti speciali ridondanti. **
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Didda23 5/7/12 11:32 - 2122 commenti

Baracconata fracassona, sconsclusionata e finta, è da criticare in ogni componente; la regia piatta e banale non crea il giusto ritmo e la sceneggiatura, dopo un sufficiente inizio, perde subito di mordente, travolgendo di noia il povero spettatore. Ignobile la scelta di girare il 99% per cento delle scene in digitale. Inaccettabile vaccata!
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ryo 24/1/19 16:43 - 1908 commenti

Pesca a piene mani vari personaggi dai romanzi vittoriani: così come fece Stan Lee per formare gli Avengers, Alan Moore forma la lega degli uomini straordinari. L'idea alla base è una bomba. La composizione del film rimane piuttosto deludente. Gli effetti speciali sono troppo posticci (eccetto quello dell'uomo invisibile) e c'è una certa confusione nella storia dovuta a una sensazione di "fretta" nella narrazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il momento in cui il sottomarino viene colpito: tutta la mobilia si muove e si intravedono in bella vista i cavi per tirare i tavoli.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 27/5/11 10:07 - 1441 commenti

Sarebbe impietoso scrivere troppo male di questo film, visto che si parla di uno dei più clamorosi flop della storia del cinema spettacolare. Limitiamoci ai fatti: il soggetto improbabile (quale genio può aver pensato di riunire una comitiva di personaggi letterari mitici ma diversissimi?), la sceneggiatura con poche ma confuse idee, la regia scolastica e fiacca, gli effetti speciali mediocri, la recitazione opaca anche da parte del mattatore Connery. Come diceva Peppino, "ho detto tutto".
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Rigoletto 14/7/16 15:33 - 1403 commenti

Il film, che passerà alla storia per l'ultima apparizione del grande Sean Connery, è un prodotto scadente, nato da grandi ambizioni risolte in un bicchier d'acqua. Certo spiace che il vecchio leone scozzese abbia scelto questo come commiato, ma lo ringraziamo lo stesso per le emozioni che ci ha regalato in 50 anni di carriera. Il resto (regia piatta, cast anonimo) è da dimenticare; uno svago di bassa lega del quale non si avvertiva la necessità, né si sentirà la mancanza ai titoli di coda.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Mutaforme 21/8/13 23:39 - 383 commenti

Pastrocchio, baracconata che mette insieme personaggi della letteratura tramutati in patetici supereroi. Oltremodo noioso e piatto, ricorda quelle sfide a fumetti tra Superman e l'Uomo Ragno, ossia situazioni in cui si attingeva a mondi diversi per fare un minestrone in grado di attirare più lettori. Impossibile guardarlo tutto.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Siregon 20/3/10 13:20 - 351 commenti

Una cafonata folle, con effetti speciali spesso imbarazzanti, una trama risibile e una banda di attori completamente slegati fra loro. C'è qualche spunto scenografico interessante (Venezia, Nautilus) ma è davvero troppo poco. Il film è così esagerato in ogni sua sequenza da ottenere l'effetto opposto a quello sperato. La noia impera, la regia di Norrington fa quello che può e Connery sembra un pesce fuor d'acqua anche se è sempre simpatico.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Blutarsky 2/11/07 16:59 - 350 commenti

Il materiale di partenza era ottimo, il fumetto di Moore rileggeva genialmente alcuni personaggi classici e dalla sua opera trasudava una caustica ironia. Niente di tutto questo è stato riportato nel film, in cui siamo dalle parti del classico film d'azione con dosi abbondanti di effetti speciali (va detto ben realizzati). La storia è banalotta e i personaggi più interessanti non sono sviluppati a dovere, forse per non togliere visibilità alla figura di Connery-Quatermain. Da vedere con il cervello in stand-by; comunque un occasione sprecata.
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)

Werebadger 17/9/11 16:51 - 270 commenti

Ispirato ad un celebre fumetto di Alan Moore, il film è così distante dall'opera originale da potersi tranquillamente considerare una cosa a parte (la trama è ben diversa, alcuni personaggi omessi per motivi di copyright, altri aggiunti ex novo). L'introspezione psicologica dei vari personaggi è scarsa e l'acida ironia del comic non c'è, ma gli amanti dell'action movie fantastico (come me) potrebbero apprezzarlo, vista la presenza di numerosi combattimenti acrobatici e sparatorie stile Matrix. Sufficiente. Nonostante tutto mi è piaciuto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mina Harker si rivela per quello che è in realtà e più avanti parla di chi l'ha trasformata.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)

Ishiwara 20/5/11 21:36 - 214 commenti

Uno dei peggiori film del decennio. Cerca di essere epico, ma si rivela solamente patetico. Gli ingredienti per una buon risultato finale c'erano tutti, ma il risultato è penoso. Sceneggiatura che fa acqua, personaggi decisamente spenti, effetti speciali che a volte sfiorano il ridicolo. Tanta confusione e nulla più. Sean Connery poco più che decorativo, ed è quello che se la cava meglio, figurarsi gli altri (per tacere di Nemo). Tutta la parte a Venezia è decisamente penosa (ed il carnevale da quando è in luglio?). Poco da salvare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Alcune delle peggiori battute da film d'azione, da citare su tutte "bomb voyage"; I pacchiani interni del Nautilus; la peggior Venezia del cinema...
I gusti di Ishiwara (Animazione - Commedia - Drammatico)

Red Dragon 14/4/07 21:53 - 125 commenti

Film francamente inutile, orgia di personaggi con niente a che vedere fra loro uniti in una singola alleanza. Il che non sarebbe necessariamente un crimine, se solo il movente di fondo fosse più intrigante. C'è poco da dire: qualche colpo di scena telefonatome la regia del resto), effetti speciali tutto sommato positivi. I più interessanti sarebbero proprio i singoli personaggi, i quali però vengono buttati nel pentolone e mischiati con noncuranza divenendo solo parte indistinta del pastrocchio.
I gusti di Red Dragon (Fantascienza - Giallo - Thriller)

Hurricane 12/5/11 23:35 - 5 commenti

L'idea all'inizio pensavo fosse buona, prendere tutti i grandi protagonisti della letteratura per formare una lega di uomini straordinari, ma poi, dopo aver visto il film e aver letto "Il ritratto di Dorian Gray" mi son reso conto di aver sbagliato. I personaggi infatti vengono trasformati in semplici supereroi dimenticando completamente che ognuno di loro ha una storia a sè spesso anche complessa. Il risultato quindi è semplicemente ridicolo, capitano Nemo su tutti.
I gusti di Hurricane (Animali assassini - Drammatico - Sentimentale)