Last flag flying - Film (2017)

Last flag flying
Media utenti
Titolo originale: Last Flag Flying
Anno: 2017
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo omonimo scritto nel 2005 Darryl Ponicsan, nel quale l'autore riprende alcuni personaggi presenti nel romanzo "The Last Detail" edito nel 1970, dal quale nel 1973 è stato tratto il film "L'ultima corvé" diretto da Hal Ashby. Per questo motivo "Last Flag Flying" viene talvolta presentato come sequel, sia pure non ufficiale, del film di Ashby.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/01/18 02:08 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Tre ex marines reduci del Vietnam si ritrovano dopo 30 anni in occasione del rientro in patria della salma del figlio di uno di loro, ucciso in Iraq... Ancora un on-the-road per le strade d'America, malinconico e dolente anche se, fra rimorsi, nostalgie e considerazioni sulla guerra, non mancano momenti goliardici. Fondamentale l'apporto del cast: fra il sommesso Carrell e il trattenuto Fishburne, ad emergere è l'esuberante Cranston, che imparerà come, se morire per una bugia è sempre una beffa crudele, a volte una bugia può aiutare a vivere meglio. Epilogo in chiave di dolce commozione.
MEMORABILE: L'incontro con la madre di un commilitone morto trent'anni prima

Galbo 27/07/18 04:23 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Una vicenda che porta sulle strade della provincia americana un terzetto di personaggi reduci dal Vietnam e che intraprendono un viaggio per la commemorazione del figlio di uno di loro. Benché il ritmo sia cadenzato, il film si segue con interesse grazie ai dialoghi incentrati sui valori della vita militare e sui trascorsi dei protagonisti. Bella prova degli attori, tra i quali si segnala l’ottimo Bryan Cranston in uno dei ruoli più convincenti extra televisione. Buon film.

Kinodrop 1/06/20 20:03 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Tre veterani del Vietnam, diversissimi tra loro si ritrovano uniti dopo trent'anni nel triste compito di accogliere la salma del figlio di uno di loro ucciso nel conflitto iracheno. Durante il viaggio, riaffiorano ricordi e traumi passati, spirito patriottico ma anche di goliardia e disincantato antimilitarismo. Un'ottima sceneggiatura concentrata sull'evocazione delle esperienze comuni e sul lento riemergere di sentimenti e valori rimossi, con un ritmo meditativo, affidato alla grande prova di Carell, Cranston e Fishburne. Solido, con un finale toccante.
MEMORABILE: L'estroverso Sal prende in mano la situazione; Il giovane marine e la verità; La rivelazione sulla morte del figlio e lo shock di Larry; La lettera.

Capannelle 28/08/21 00:14 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Un film sul vissuto della guerra che coinvolge più generazioni, chiamando a rapporto sia il conflitto del Vietnam che quello in Iraq. La narrazione è compassata ma non mancano momenti di sincera amicizia fra i tre protagonisti. Carell esprime un ruolo inaspettatamente dimesso ma toccante mentre Cranston funge da capobanda e bastian contrario su tutto. Con riferimenti poco cortesi al ruolo delle istituzioni e un tratto on the road verace che permette di empatizzare con i personaggi, anche se a tratti eccessivamente lungo.

Paulaster 2/02/22 10:50 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Veterano del Vietnam chiede a due ex commilitoni di accompagnarlo a seppellire il figlio. Si dà risalto a un soggetto che i media evitano (il rientro dei caduti) per dare conforto a chi resta. La sceneggiatura on the road è interessante nella prima parte per il confronto tra sacro/profano e tra civili/militari. In pochi frangenti vengono sottolineate le menzogne sui campi di battaglia e l'uso di frasi di circostanza politica; alla fine il quadro si fa consolatorio e molto del livore pregresso scompare. Il messaggio militarista stona, specie davanti a una bara. Cranston il migliore.
MEMORABILE: L'acquisto dei cellulari; Il consiglio di mettere l'alta uniforme; La vera causa della morte.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ti amo presidenteSpazio vuotoLocandina Natale... di nuovo?!Spazio vuotoLocandina Mannequin - Frammenti di una donnaSpazio vuotoLocandina Che ora è
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.