La passion - Corto (1898)

La passion
Media utenti
Titolo originale: La passion
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Serie di corti (dal numero 933 al numero 945 del Catalogo Lumière) proiettati per la prima volta a Lione, nella notte di Natale del 1898. Comprende: L’adoration des mages (L’adorazione dei magi), La fuite en Égypte (La fuga in Egitto), L’arrivée a Jerusalem (L’arrivo a Gerusalemme), Trahison de Judas (Tradimento di Giuda), Resurrection de Lazare (Resurrezione di Lazzaro), La cene (La cena), L’arrestation de Jésus-Christ (L’arresto di Gesù Cristo), La flagellation (La flagellazione), Le couronnement d’epines (L’incoronazione di spine), La mise en croix (La messa in croce), Le calvaire (Il calvario), La mise au tombeau (La deposizione), La resurrection (La resurrezione).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 11/03/18 11:03 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

E infine nacque il kolossal! E non poteva che essere con la vita di Gesù, dalla nascita con adorazione dei Magi fino al Calvario e alla resurrezione. Tredici episodi composti ciascuno e nel complesso con grande lucidità narrativa e con una buona composizione teatrale delle scene dal punto di vista di scenografia, costumi, ambientazione (facendo la tara ai fondali molto visibilmente bidimensionali) e movimento degli attori. Ottima la performance degli interpreti, sempre molto intensa e precisa. Di grande impatto.

B. Legnani 5/01/18 19:03 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Sono tredici film (si veda lo speciale) di circa 50 secondi l'uno, che narrano la vita di Cristo, messi in scena da Promio (probabilmente si tratta del suo vertice), dalla Visita dei Magi fino alla Resurrezione. Lavoro complessivamente di alto livello, che trova nella Messa in Croce il momento artisticamente più elevato. Da segnalare il decoratore, il pittore Marcel Jambon (1848-1908).

Galbo 10/02/18 08:18 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un'opera monumentale per l'epoca, costituita da una serie di filmati che mettono in scena episodi della vita di Gesù Cristo. Notevole il gusto della messa in scena, al netto di alcun esagerazioni (l'arrivo della sacra famiglia ai piedi della sfinge) che probabilmente colpirono molto il pubblico dell'epoca. Le sequenza di maggiore impatto sono quelle riguardanti la passione di Cristo, con la bella ambientazione del Getsemani e la scena della crocifssione, visivamente assai potente e che ci mostra un Gesù ben caratterizzato come personaggio.

Alexandre Promio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Départ de Jérusalem en chemin de fer (panorama)Spazio vuotoLocandina Panorama des rives du BosphoreSpazio vuotoLocandina Défilé de l'artillerie turqueSpazio vuotoLocandina Panorama du grand Canal pris d'un bateau
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.