Happiness - Corto (2017)

Happiness
Media utenti
Titolo originale: Happiness
Anno: 2017
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 16/03/18 16:53 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Un compendio del lamento anti-modernità che riesce a condensare molti oggetti di contestazione dimenticandosi per strada forse solo la parte circense della società, sport e spettacolo. Il contenuto si basa molto su luoghi comuni già sfruttati da altri e l'animazione è piacevole ma senza picchi straordinari. Più significativa la parte finale, dagli effetti delle medicine (con presa in giro del mondo disneyano) al beffardo epilogo.

Pigro 15/03/18 10:19 - 9624 commenti

I gusti di Pigro

Sempre più cupi i corti di Cutts di denuncia dell’alienazione contemporanea. In questo gli uomini sono masse di topi che inseguono le mille sirene di una “felicità” come paradiso artificiale sbandierato in mille modi, ma che è sempre un surrogato ingannevole. Notevole l’individuazione della retorica della felicità come artefatto motore delle società moderne e notevole la realizzazione del corto, che ci risucchia in una condizione soffocante di disperazione in cui l’umanità è triturata. Animazione incalzante e senza respiro. Da vedere.

B. Legnani 2/01/18 18:10 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Bellissimo e già famoso corto di animazione diretto da Steve Cutts, il cui titolo è in piena antifrasi. Ritmato e colorato, la metafora topo-uomo è trasparente e si intuisce sin da sùbito, fino al sorprendente "macchina indietro" conclusivo, che ci fa capire che quanto rappresentato non riguarda "gli altri". Ora, a inizio anno, fa meditare ancora di più rispetto al periodo di uscita.

Daniela 4/01/18 10:32 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Apologo sull'apocalisse consumistica che in una manciata di minuti centra il bersaglio. Accompagnati dalle note incalzanti dell'Habanera di Bizet, una full-immersion in una metropoli sovraffollata e congestionata dal traffico, dove topi sono bersagliati da messaggi inneggianti una felicità mercificata. Ma la felicità non si acquista durante il black-friday ed anche la fuga nell'illusione, avvolti nella freschezza del Mattino di Grieg, ha breve durata. La trappola è pronta a scattare e ci inchioda perché quei topi siano noi e la consapevolezza di esserlo è insieme salvezza e dannazione.

Galbo 30/04/18 07:21 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Riuscito cortometraggio di Steve Cutts che in modo conciso ed estremamente efficace tratteggia il febbrile atteggiamento consumistico di una società di topi (ma l'ovvio riferimento è quello umano) attratti da un febbrile atteggiamento compulsivo verso una felicità effimera e drogata. Il breve affrancamento è farmacologico ma è una nuova illusione. Azzeccata la colonna sonora di accompagnamento. Comparto grafico ineccepibile.

Redeyes 5/01/21 08:25 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

La Carmen suite no.2 ci catapulta verso la destinazione "nowhere" con gli altri topi, eviscerando dell'essere il dilemma di Fromm alla costante ricerca di nuova felicità, mai contenti del nostro presente. Questo corto è un'eccellente allegoria della società consumista che ci priva delle piccole cose donandocele unicamente in modo artificiale e fuggevole e sottolineando il tutto con "How beautiful" nell'excursus fiabesco simil disneyano. Il finale ci riporta alle nostre prigionie lavorative. Animazione efficace, buone musiche e bellissima idea.

Steve Cutts HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ManSpazio vuotoLocandina Moby & the Void Pacific Choir: Are you lost in the world like meSpazio vuotoLocandina The turning pointSpazio vuotoLocandina Wake up call
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.