Austerlitz - Documentario (2016)

Austerlitz
Media utenti
Titolo originale: Austerlitz
Anno: 2016
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/01/18 DAL BENEMERITO MANRICO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manrico 2/01/18 14:34 - 95 commenti

I gusti di Manrico

La telecamera, statica e oggettiva, indugia pigramente sulle centinaia di visitatori che affollano il campo di concentramento di Sachsenhausen in una giornata d'estate. Tra guide che con lo stesso tono raccontano orrori dell'Olocausto e invitano a farsi un panino, selfie con i forni crematori e spensieratezze da parco di divertimenti, un fenomenale documentario che spinge a riflettere sul rapporto fra turismo e memoria storica. Da vedere.
MEMORABILE: Il visitatore che addenta un panino gigante e scaccia infastidito una vespa.

Cotola 21/07/18 01:07 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Qual è il ruolo della memoria e dei suoi luoghi? Domanda epocale a cui prova a rispondere il regista ucraino mettendo una mdp in un campo di sterminio per osservare le reazioni dei suoi visitatori. Le possibili risposte sono ferali e ciò che si vede sullo schermo, ben poco lusinghiero, mette i brividi addosso e un'inquietudine che cresce sempre più. Un documentario scomodo, difficile (anche da un punto di vista tecnico: solo piani sequenza e nessuna voce fuori campo) che ha il pregio di scuotere e seminare dubbi. Richiede pazienza ed attenzione per coglierne anche i piccoli particolari.
MEMORABILE: Il picnic vicino al forno crematorio; I selfie all'entrata del campo; Le foto fingendosi legati ai pali di fucilazione.

Daniela 8/09/19 01:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Nessun commento da parte dell'autore né colonna sonora, solo una serie di piani sequenza ad inquadratura fissa che mostrano il comportamento dei visitatori all'interno di un campo di sterminio. Il regista voleva mostrare se è possibile celebrare la memoria dell'Olocausto nell'epoca del turismo di massa: la risposta lascia sgomenti. Per molti, si tratta di un'attrazione come un'altra, da "consumare" frettolosamente fra un selfie accanto ad un palo di tortura ed un panino addentato accanto al forno crematorio. Visione "oscena" nel senso etimologico del termine, disturbante, necessaria.
MEMORABILE: Dopo aver udito la guida parlare di come venivano utilizzati i pali, un turista si fa fotografare fingendosi legato ad uno di essi

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Materia oscuraSpazio vuotoLocandina Becoming - La mia storiaSpazio vuotoLocandina Alberto Sordi - Un italiano come noiSpazio vuotoLocandina XIII emendamento
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.