Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE NILE HILTON INCIDENT - OMICIDIO AL CAIRO

All'interno del forum, per questo film:
The Nile Hilton incident - Omicidio al Cairo
Titolo originale:The Nile Hilton Incident
Dati:Anno: 2017Genere: poliziesco (colore)
Regia:Tarik Saleh
Cast:Fares Fares, Mari Malek, Yasser Ali Maher, Ahmed Selim, Hania Amar, Mohamed Yousry, Slimane Dazi, Hichem Yacoubi, Ger Duany
Visite:133
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/6/18 5:44 - 10477 commenti

Thriller dai temi politici e sociali (la corruzione dilagante anche tra le forze dell’ordine) attuali a tutte le latitudini in una città (Il Cairo poco prima della deposizione di Mubarak) svuotata di ogni orpello turistico, ma vista piuttosto come approdo di diseredati provenienti dalle zone più povere dell’Africa. Bella la figura del protagonista, poliziotto che cerca di restare a galla in un contesto complesso ma si rifiuta di scendere i gradini più bassi della depravazione morale. Buona prova del protagonista Fares. Un buon film.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 26/12/17 10:48 - 7224 commenti

Mentre Il Cairo è scossa da proteste che sfoceranno nella rivolta di piazza contro il regime di Mubarak, un detective indaga sull'omicidio di una cantante nel quale è coinvolto un uomo ricco e potente... Più che l'indagine, contorta e rapsotica, conta il ritratto di un ambiente poliziesco marcio e asservito al potere, all'interno del quale il protagonista, pur corrotto e implicato in loschi affari, appare una mosca bianca per il solo fatto di possedere un minimo di integrità professionale. Amaro l'epilogo, in linea col carattere del film, convincente il protagonista Fares.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rocchiola 5/6/18 9:16 - 262 commenti

Un poliziesco di stampo classico premiato al Sundance festival che sfrutta soprattutto l'ottima ambientazione sullo sfondo della primavera araba a piazza Tahrir. Ma al di là dell’indagine poliziesca abbastanza contorta e tirata per le lunghe, a colpire maggiormente è la descrizione di un mondo corrotto e di un’umanità crudele nella miglior tradizione noir dei vari Chandler, Hammett e Ellroy. Bella l’ambientazione nella capitale egiziana e ottimo il protagonista, con quel suo profilo greco al contempo buffo e carismatico. Finale amaro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La fuga della testimone di colore; I peregrinaggi notturni in auto per le strade cittadine del protagonista; L’incontro con la cantante Gina.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)