Cerca per genere
Attori/registi più presenti

O'CONNELL BRIDGE

All'interno del forum, per questo film:
O'Connell Bridge
Titolo originale:O'Connell Bridge
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Alexandre Promio
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 708. Aka: “O'Connel Bridge”.
Visite:28
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 22/11/17 0:07 - 4264 commenti

Nel 1897 Promio visita anche Dublino, un quarto di secolo prima dell'Indipendenza dell'Irlanda. A proposito: nel filmato si nota sulla sinistra la Colonna di Nelson, distrutta nel 1966 da un attentato dell'IRA. Prospettiva impeccabile, perché sulla destra troneggia la statua dedicata a Daniel O'Connell. I due monumenti citati paiono uniti una linea immaginaria, parallela ai palazzi sulla destra. Notevolissimo.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 20/2/18 16:57 - 10643 commenti

Filmato realizzato a Dublino e di una certa rilevanza storica in quanto riprende il monumento a Nelson oggi non più visibile. Suggestiva l'inquadratura scelta con l'immagine racchiusa tra i due monumenti (l'altro è la statua di O'Connell). In mezzo il solito traffico veicolare (con carrozze trainate da cavalli) e pedonale di una trafficata città europea alla fine dell'ottocento.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 14/3/18 9:18 - 7078 commenti

Bella ripresa del ponte dedicato a Daniel O'Connell in questo cortometraggio di Promio: la prospettiva, infatti, riesce a rendere bene le caratteristiche dell’ampia strada, con le due alte statue che lo delimitano e lo sfondo dei palazzi in fuga. Ma soprattutto restituisce, nel clima un po’ brumoso che mi sembra di cogliere, la vivacità del traffico della città irlandese, con calessi, carrozze e gente varia che percorre la via. Un documento d’epoca interessante.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)