Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/17 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 31/10/17 08:42 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Ennesima ripresa dell'episodio biblico contenuto nel "libro di Giuditta", narra la vicenda di un bella donna (appunto Giuditta, qui interpretata da Isabelle Corey) che per amore di Dio e del suo popolo ebraico seduce e uccide Oloferne (Massimo Girotti) per scongiurare l'assedio dell'esercito assiro. La vicenda che per secoli ha scaldato i cuori degli artisti (Caravaggio in primis) e in tempi più recenti i cineasti, trova in questa trasposizione un certo "virtuosismo" dettato dalla moda del peplum Anni '50 e '60. Scorre via senza intoppi ma non colpisce.

Nando 17/03/20 15:53 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Peplum abbastanza tipico del periodo in cui in maniera melodrammatica si narra la nota vicenda dell'ebraica Giuditta e del sovrano assiro Oloferne. Lo sviluppo narrativo è abbastanza lineare e a parte Massimo Girotti gli altri interpreti sono poco conosciuti. Nel complesso accettabile e soprattutto destinato a coloro che sono appassionati del genere. Discrete le ricostruzioni ambientali.

Pigro 21/03/20 10:09 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il celebre episodio biblico della vedova ebrea che decapita l’invasore approda sullo schermo in sfolgorante versione peplum e con un clamoroso colpo di scena: Giuditta ama davvero Oloferne e il suo gesto sarà al termine di uno straziante tormento della coscienza. La narrazione non è malaccio, grazie anche a una sceneggiatura che, appunto, riserva variazioni curiose al mito, e grazie anche a Girotti, tirannico con sentimento. Il resto è b-movie di discreta fattura e si lascia vedere senza troppa sofferenza.

Myvincent 21/03/21 07:54 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Oloferne attende la sua spada fatale come si attende un destino ineluttabile. Il suo sfogo con Giuditta è quello di un uomo tanto ricco e temibile quanto inesorabilmente solo. Il regista punta sulla storia d'amore fra il potente re assiro e la povera giudea, lontano dalla classica iconografia a cui ci aveva abituati ad esempio Artemisia Gentileschi. Peccato comunque per la messa in scena noiosa e piatta, sviluppata attorno a una storia che si racconta in due battute. Fra le comparse una giovanissima Daniela Rocca, appena ricnoscibile, fresca del suo titolo di miss Catania.

Fernando Cerchio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò contro MacisteSpazio vuotoLocandina Totò e CleopatraSpazio vuotoLocandina Totò contro il pirata neroSpazio vuotoLocandina Il marchio di Kriminal
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.