L'ultima consegna - Corto (2017)

L'ultima consegna
Media utenti
Titolo originale: L'ultima consegna
Anno: 2017
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/17 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 22/10/17 17:23 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il duo registico Lombardi-Pinna innesta in un pregevole b/n (da cui il mezzo punto supplementare) un telefonico one-woman-show, dalle derive forse oniriche, forse metafisiche, forse psicotico-schizoidi-polanskiane, forse sponsorizzate da Beckett e Ionesco o forse un po’ di tutto questo. Gli è che il giochino, lungi dall’arrivare sorprendente e scombussolante come un colpo di maglio, non riesce a sfiorare un solo nervo e fa alzare spallucce, e l’impostatissima protagonista è zelante finché si vuole ma tutt’altro che sfavillante e credibile.

Pigro 9/12/20 09:51 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Strani problemi di incomprensione telefonica tra una ragazza e un corriere che le deve fare una consegna. Di per sé la lieve trama è arguta anche se non sbalorditiva. Ma a rendere davvero originale questo cortometraggio è semmai la realizzazione: un primissimo piano in b/n a camera fissa, che richiama fortemente la cinematografia anni 40, così come fanno il volto, il trucco e perfino la voce della protagonista (nonché la sua stessa impettita interpretazione). La dislocazione temporale è intrigante, in acuto legame con il plot. Buono.

Friedrich 29/12/20 18:37 - 6 commenti

I gusti di Friedrich

Corto che lascia perplessi in senso buono. La "trama", se così si può chiamare, è quella di una donna in casa ad attendere un pacco. Ciò che segue è la ripresa fissa di una telefonata, comprese pause e silenzi. Sorprendono la realizzazione, un notevole b/n, l'interpretazione della protagonista e l'atmosfera indecifrabile che si crea in pochi minuti letteralmente con il nulla, senza voler dire nulla. Il pregio è di non assomigliare alle solite cose.
MEMORABILE: L'atmosfera.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Accordion playerSpazio vuotoLocandina DropSpazio vuotoLocandina L'inaugurazione del Campanile di San MarcoSpazio vuotoLocandina The cricket on the hearth
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.