Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SORTIE DU PONT DE KASR-EL-NIL (âNES)

All'interno del forum, per questo film:
Sortie du pont de Kasr-el-Nil (ânes)
Titolo originale:Sortie du pont de Kasr-el-Nil (ânes)
Dati:Anno: 1897Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Alexandre Promio
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 367. In italiano: "Uscita del Ponte di Kasr-el-Nil (asini)".
Visite:16
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/10/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 11/10/17 0:06 - 4251 commenti

Documentario girato a Il Cairo che, insieme ad altri, ci consegna la situazione del ponte che nel 1931 fu poi sostituito dall'attuale struttura di Qasr El Nil. Siamo all'uscita del ponte, su cui dominano due leoni su colonne. I protagonisti sono principalmente gli asinelli che procedono trasportando del foraggio. Interessante ma, per ovvi motivi, meno esotico (pertanto meno riuscito) del film gemello.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 11/2/18 7:55 - 10615 commenti

Coevo di un cortometraggio analogo molto simile, riprende l'uscita da un ponte nella località cairota di Kasr El Nil da parte di un gruppo di asini che portano del foraggio sul dorso. Ovviamente meno curioso del precedente (che vedeva protagonisti dei cammelli o dromedari certamente più esotici) consente di soffermarsi sui maestosi leoni di pietra che dominano l'ingresso del ponte e sono ben inquadrati.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 5/3/18 11:25 - 7066 commenti

C’è un gran via vai di persone e animali (qui in particolare asini, più ordinari per lo spettatore europeo rispetto ai cammelli della pellicola precedente) sul ponte di Kasr el Nil, sul grande fiume che attraversa Il Cairo. Promio riesce a cogliere il febbrile traffico quotidiano ponendosi all’imbocco del ponte, dove troneggiano due leoni, che svettano nell’immagine a osservare muti e a proteggere i passanti con i loro carichi commerciali. Un documento interessante.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)