Le Prince et la Princesse de Naples - Corto (1897)

Le Prince et la Princesse de Naples
Media utenti
Titolo originale: Le Prince et la Princesse de Naples
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 550, che lo attribuisce a Giuseppe Filippi, senza però escludere la possibilità che l'operatore sia stato Vittorio Calcina. In Italiano: "Il Principe e la Principessa di Napoli".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 10/10/17 00:09 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Girato a Firenze, il 3 Marzo 1897, da Giuseppe Filippi (il medesimo dei Bagni di Diana), in occasione della "Festa dell'Arte e dei Fiori". Tre cose salienti. Ovviamente il futuro Re Vittorio Emanuele III e la consorte Elena di Montenegro, che aprono il corteo. In esso spiccano coloro che stanno dalla parte della macchina e che ne sono palesemente contenti. Ma il culmine sono coloro che si imbucano nella sfilata proprio davanti alla macchina da presa e quella signora che quasi impalla la visuale, manifestando stupore assoluto. Il tutto è così chiaro che porta il difetto del film a diventarne caratteristica quasi premiante.

Galbo 2/04/18 08:22 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

È buona la prospettiva scelta dell’inquadratura da parte dell’operatore Giuseppe Filippi, che consente una chiara visone dei protagonisti di questo cortometraggio, Vittorio Emanuele III e la principessa Elena, seguiti da un gruppo di dignitari per la verità un po’ scomposto. Usciti dall’inquadratura i personaggi principali, l’attenzione è catturata da alcuni soggetti (una signora in particolare) attratti irresistibilmente da “mezzo” tecnologico.

Pigro 7/04/18 10:20 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Il passeggio di Vittorio Emanuele III e consorte, futuri sovrani, è accompagnato da una gran corteo informale di gente di vario tipo. A confronto con altri regali europei, balza all’occhio la ruspante “italianità” del tutto: un vivace caos di dignitari, cortigiani, guardie, curiosi, che seguono i due principi, anzi si infilano qua e là, in un disordine che non può non suscitare un pizzico di ilarità. Al netto di queste annotazioni di costume, la pellicola è ottimamente concepita e impostata per ciò che riguarda tempo e inquadratura.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les bains de Diane à MilanSpazio vuotoLocandina Milan: les canotiersSpazio vuotoLocandina Défilé de cyclistesSpazio vuotoLocandina Cirque de Gavarnie: caravane
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.