Ale & Franz: È tanto che aspetti? - Spettacolo teatrale (2002)

Ale & Franz: È tanto che aspetti?
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2002
Genere: teatro (colore)
Note: Alessandro Besentini e Francesco Villa sono noti come Ale e Franz.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ale e Franz hanno faticato più del previsto ad emergere: avvistati di quando in quando nei  varietà satirici della seconda serata Rai, hanno fallito la grande occasione offerta da "Mai dire gol" senza riuscire, a differenza di Teocoli, Albanese, Aldo, Giovanni & Giacomo, a sfruttare il trampolino della Gialappa's. Si sono rifatti con "Zelig", il cabaret condotto da Bisio che ha sbancato l'Auditel, nel quale hanno trovato spazio i loro personaggi migliori: dai due sulla panchina ai gangster tutti da ridere Gin e Fizz. Naturale quindi che siano questi ad occupare gran parte dello show. In particolare i due lunghi sketch (quindici minuti ciascuno) sulla...Leggi tutto panchina la fanno da padroni, e si ride davvero. Le due caratterizzazioni (lo scemo rompiscatole e lo scontroso permaloso) si sposano a meraviglia, i testi sono ironicamente perfetti e i risultati esilaranti. Altrettanto si può dire per l'unico sketch (anche questo lungo più o meno una quindicina di minuti) di Gin e Fizz, con i due scatenati a giocare virtuosisticamente con i luoghi comuni e le frasi fatte del noir. Alcune battute sono strepitose e denotano una ricerca linguistica notevole associata a un non comune senso dell'umorismo. Il resto, con personaggi meno caratterizzati e gag non sempre felici (pur con qualche lodevole eccezione) sa più di riempitivo, così come non sono indimenticabili gli interludi musicali suonati con la fisarmonica dall'unico altro individuo (muto) presente sul set. Comici forse non troppo carismatici né originali, Ale e Franz andrebbero comunque valutati con meno superficialità. Lo meritano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 31/07/09 10:04 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Zelig è un contenitore tv comico di grande successo, ma nella maggior parte dei casi non ha proposto veri artisti, ma semplici macchiette che lanciavano il loro tormentone di sicura presa sul pubblico. Ovviamente tra i tanti trascurabili è passato qualche artista vero: Raoul Cremona, Gioele Dix, l'ottimo Leonardo Manera e sicuramente anche Ale e Franz. Un duo che diverte sempre, che non sfrutta le solite battutte sulla regionalità o sulle donne, che ha dimostrato un certo spessore anche in altri programmi e film tv. Da vedere.

Schramm 7/11/11 14:58 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Trainando con cabarettaro portamento una selva di fredduracce che ti riconciliano con la morte (nemmeno le più insignificanti vignette de La Settimana Enigmistica arrivano a simili vette di nulla), i zeligari Ale & Franz sono homini faber del tracollo umoristico; in un lavoro 20.000° sotto lo zero della comicità, dipanano sketch da avanspettacolo della domenica pomeriggio senza nemmeno avere quel minimo di carisma, di presenza o di mattatorialità che li salverebbe in corner. Di peggio c'è solo il Bagaglino. Parafrasando il Nicheli di yuppiesiana memoria: "Siamo lontani, eh! Siamo scarsi!".

Alex75 21/08/18 13:33 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Tra i comici (e presunti tali) usciti da Zelig, Ale e Franz sono tra i meno appariscenti ma tra i più incisivi (in particolare Besentini), con un umorismo che rifugge da tormentoni e sguaiataggini e che si basa soprattutto su un botta e risposta fatto di battute spesso taglienti. Sono esemplari in questo senso gli sketch della panchina, mentre gli altri riprendono questo schema, ma con minor senso del ritmo e qualche evitabile puerilità.
MEMORABILE: Ale a Franz: “Sai cos’hai di bello tu? Che prima o poi muori”; Gli sketch della panchina.

Pessoa 23/05/22 11:21 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Raccolta di battute senza un filo conduttore che vengono alternate ad assoli di fisarmonica del russo Denissenkov, molto belli ma totalmente avulsi dallo spettacolo di cabaret. Il livello dell'umorismo si mantiene piuttosto basso e si ride poco, anche perché molte delle gag sono riciclate dall'infinito serbatoio dell'avanspettacolo. Va meglio sul piano degli intermezzi musicali, che sono piuttosto godibili e occupano circa un terzo dello spettacolo, ma qui il pubblico paga il biglietto per ridere e non per assistere ad un concerto. Nel complesso piuttosto deludente.

Il ferrini 25/02/23 23:49 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Visto e rivisto periodicamente, questo spettacolo rimane il loro momento migliore. Gin e Fizz sono personaggi irresistibili, una mitragliata di battute nonsense atta a demolire le seriose figure di due presunti gangster. Poi c'è l'immancabile panchina, e qui c'era ancora una incredibile freschezza dei meccanismi. La parte più debole è forse quella dei vicini di casa, ma qualche sorriso scappa anche lì. Bella l'idea del fisarmonicista russo. Immancabile, per chi ama il duo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mario Luzzatto Fegiz: Io odio i talent showSpazio vuotoLocandina L'arte di morire ridendoSpazio vuotoLocandina Fortune Feimster: Sweet & saltySpazio vuotoLocandina Russell Peters: Notorious
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Alex75 • 18/09/18 17:07
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Non so se sia il caso di includere nel cast anche il fisarmonicista Vladimir Denissenkov, dato che è presente sul palco e interagisce con Ale e Franz.
  • Discussione Zender • 18/09/18 17:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Possiamo aggiungerlo, sì.