Place du Gouvernement - Corto (1896)

Place du Gouvernement
Media utenti
Titolo originale: Place du Gouvernement
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 200. In italiano: "Piazza del Governo". Aka "Alger: place du gouvernement".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/10/17 10:29 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

Molto interessante il confronto con la veduta di Algeri che precede questo film nel catalogo Lumière. Là, al mercato, tutti i passanti "parlavano" arabo. Qui siamo invece davanti al Palazzo del Governatore e quasi tutte le persone che vediamo sono abbigliate in modo decisamente europeo. Bello il punto di osservazione, che piazza una statua equestre esattamente al centro dell’immagine (è il Duca d'Orléans: il monumento si trova oggi a Neuilly sur Seine).

Pigro 18/12/17 17:42 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Una sequenza davvero straniante. In primo piano una piazza con monumento equestre e il passaggio di numerose persone con vestiti paesani (una con l’ombrello), che fa pensare a una domenica in una qualsiasi cittadina dell’Europa neolatina. Sullo sfondo, il biancore di palazzi mediterranei che ci ricorda che invece lì siamo ad Algeri. Come se al paesaggio urbano magrebino fosse stata sovrapposta un’altra immagine dei nostri paesi. Si chiama colonialismo, e questa pellicola ce lo fa toccare con mano in maniera illuminante. Curioso.

Galbo 20/01/18 06:05 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La piazza del governo di Algeri viene inquadrata sullo sfondo e spicca per la grande statua equestre e gli edifici candidi. In primo piano il passeggio che denota (dalla foggia occidentale di gran parte degli abiti) che siamo in un'importante colonia europea. In questo contrasto (edifici bianchi, abiti scuri) risiede parte del fascino del filmato anche se la resa sarebbe stata migliore con la piazza inquadrata da una prospettiva più distante.

Caesars 7/12/21 11:20 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Interessante perché la macchina da presa cattura un via vai cittadino di persone abbigliate in modo totalmente europeo, mentre siamo nella capitale algerina. Al centro della piazza, davanti al palazzo del governatore del titolo, c'è una statua equestre (il duca d'Orléans) che ci ricorda che nel paese c'è la dominazione francese (statua rimossa a seguito dell'indipendenza ottenuta). Il documento risulta più interessante dal punto di vista "storico" che cinematografico, ma è abbastanza movimentato da lasciarsi guardare con piacere.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La cuisine de l'ogreSpazio vuotoLocandina The furfangsSpazio vuotoLocandina La divina provvidenzaSpazio vuotoLocandina Le génie du feu
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.