Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Travolgente commedia in puro stile Álex de la Iglesia, pregi e difetti compresi. Geniale, originale, girata alla velocità della luce, straparlata e come sempre ipertrofica fino a una saturazione che rischia di arrivare anche prima del previsto! Siamo negli studi televisivi dove si sta registrando (da una settimana!) la trasmissione che verrà mandata in onda la notte di Capodanno. Comparse pronte ad applaudire e ridere a comando, ospiti musicali che si esibiscono tra succinti corpi di ballo, sala regia attivissima, organizzatori in continuo fermento... A tutto quello che ci si può aspettare in occasioni così, de la Iglesia aggiunge il suo inconfondibile tocco grottesco, che apre il film con un incidente...Leggi tutto quasi mortale tra i tavoli, dove - lo scopriremo poi - imperversa un'autentica iettatrice, splendida quanto pericolosa: uno dei tizi sedutole accanto si becca un'intera gru con telecamera sulla testa, finendo quasi spiaccicato. Un incipit tutto da ridere che ci introduce ad alcuni dei protagonisti: il lavoratore interinale chiamato in sostituzione del malcapitato proprio mentre sua madre resta a casa da sola, il cantante stagionato alla Iglesias, tale Alphonso (Raphael), con ampio camerino futurista dove staziona un suo figlio adottivo con mire assassine, il cantante giovane alla Bon Jovi chiamato "il pompiere" (Casas) che invece nel camerino si ritrova una fan decisa a prelevare il suo sperma per portarlo in una clinica dove fecondarlo artificialmente, un approfittatore che vende all'asta tutto quel che ruba agli invitati vip... In aggiunta altri personaggi secondari utili a movimentare l'azione quando già non lo fa abbastanza il regista col suo ritmo forsennato. Riprese e montaggio perfetti, dal punto di vista della tecnica, sia chiaro: basti vedere come vengono gestite le esibizioni sul palco per capire le capacità del regista; il quale però ricade quasi sempre nello stesso problema fin dai tempi di AZIONE MUTANTE: ritmi tanto sostenuti rischiano di intontire! All'inizio si rimane affascinati dalla quantità di idee profuse, dalla ricchezza dei velocissimi botta e risposta, dall'ironia dissacrante, dalle performance quasi almodovariane del cast; poi ci si accorge che, come sempre, il troppo stroppia; ed emerge la superficialità evidente dell'operazione, legata a un giocoso scambio di battute inserito nel vorticoso inseguirsi dei personaggi tra il palco e il dietro le quinte, coi manifestanti fuori degli studi che costringono i televisionari in una dorata prigione buñueliana. In poche parole i limiti sono quelli che chi conosce il regista può già facilmente prevedere. L'ambiente resta ben descritto, l'approccio molto personale: è giusto che de la Iglesia i suoi fan li abbia. Riuscisse ogni tanto a rilassare un po' il suo cinema...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/09/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 17/05/18 05:53 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Scene di ordinaria follia durante la registrazione di uno show televisivo di capodanno che coinvolge artisti di terz’ordine. Il cinema surreale di de la Iglesia declinato in forma di commedia demenziale, con la storia che mostra chiaramente la corda nella seconda parte. Tantissimi personaggi in scena, una ridda di situazioni comiche spesso ai limiti dell’assurdo, in un film godibile ma non così trascinante per la poca originalità dell’insieme e per le troppe somiglianze con il cinema di Almodovar risalente ormai a qualche decennio fa.

Bubobubo 22/07/20 17:00 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Gru che schiacciano figuranti alle registrazioni del gran varietà di capodanno, violente contestazioni di piazza, affascinanti donzelle menagrame e vecchie madri piromani, gelosie professionali fra cantanti pop e difficili rapporti tra padri e figli... Non si ferma mai l'ottovolante di de la Iglesia, che inscena un tragicomico tutti contro tutti portato all'esasperazione, fisica e psicologica. Sulla carta divertentissimo, nella realtà piuttosto faticoso da portare a termine, a causa di una scrittura ipertrofica che della fluidità non fa esattamente vanto. Mediano.
MEMORABILE: Un proiettile di gomma abbatte il presentatore maschile.

Carmen Machi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pajaros de papelSpazio vuotoLocandina Gli amanti passeggeriSpazio vuotoLocandina El barSpazio vuotoLocandina Sognando il Nord
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.