Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

La politica vista da dentro, attraverso gli occhi di un lavoratore (Barbareschi) che, notato a una manifestazione di protesta contro i rifiuti tossici dispersi nel fiume del suo paese, viene candidato tra gli ambientalisti del Gruppo Misto e quindi eletto. Giunto a Roma con l'unico scopo di proporre una legge per risolvere il problema, finirà prigioniero dell'immobilismo tipico della nostra politica. Luca Barbareschi come attore riserva molte sorprese: il suo personaggio, risoluto e trasparente quanto in ultima analisi ingenuo, è reso con efficacia e rappresenta davvero un bel punto di partenza. E anche il resto del cast è diretto bene, con attenzione. Dove Barbareschi sbaglia è nel proporsi come...Leggi tutto regista e sceneggiatore: la storia è piuttosto confusa e mal strutturata. Si mescolano gli inevitabili attriti con la moglie rimasta in provincia (del tutto scontati) a sprazzi di vita nei palazzi del potere cercando di coprire più aspetti possibili nella vita dell'onorevole Augusto Viganò (Barbareschi), ma troppo spesso si precipita in dialoghi di scarso valore che la recitazione misurata e originale del bravo protagonista non basta a risollevare. Ci si appiattisce in definitiva su di un ritmo blando, rivitalizzato qua e là da momenti centrati che non fanno che aumentare i rimpianti per le notevoli potenzialità di un'operazione condotta maldestramente. Che la regia di Barbareschi zoppichi è evidente, tanto che talvolta ci si avvicina più alla fiction televisiva che al cinema vero e proprio. C'è una superficialità nell'approccio generale che dispiace, perché gli intenti del soggetto erano lodevoli. Poco accurato il disegno di tutte le caratterizzazioni femminili, sempre di contorno.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ghostship 27/08/09 18:08 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Un film che si colloca trasversalmente sia nel panorama italiano sia se si ha riguardo ai generi. Di sicuro fortemente politico, rappresenta un punto di vista, frutto di un'esperienza personale, sulla vita dei parlamentari e dei gruppi di potere che si spartiscono le "torte". Barbareschi dirige con convinzione un gruppo di attori affiatato, utilizzando spesso atmosfere surreali.

Galbo 8/02/11 05:58 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Barbareschi, nostro Moretti di destra, ha velleità autoriali e dirige un film che vuole denunciare il malaffare della politica: lui che c'è dentro veramente potrebbe farlo; si limita invece ad una critica superficiale mai veramente incisiva e basata su un immagine stereotipata. Qualche momento godibile c'è ma il risultato complessivo e mediocre. Lodevole il ricorso a buoni caratteristi come Papaleo. Barbareschi è migliore come attore che come regista.

Olotiv 8/02/11 14:48 - 19 commenti

I gusti di Olotiv

Passato il 7 febbraio 2011 su RaiTre, proprio in concomitanza con il "caso Barbareschi", il film ha i suoi buoni momenti di comicità amara e a volte surreale, ma anche qualche momento di stanca. Va apprezzato se non altro per alcune trovate che viste oggi appaiono profetiche (come la storia della giovane ragazza aspirante starlette televisiva, amante dell'onorevole Battani, da lei affettuosamente chiamato "Pupi") e per avere ben reso l'autoreferenzialità dei palazzi della politica.
MEMORABILE: La morte dell'onorevole Battani nella villa di Sabaudia e il trasferimento della salma nel suo ufficio a Roma; le trame di palazzo... in chiesa.

Tomastich 11/02/11 11:42 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Che strana, l'Italia. Quattro anni prima di entrare in politica (nelle file del PDL e in seguito FLI), Luca Barbareschi dà alla luce una pellicola che risulta essere un affresco di quello che nel 2010-2011 si è avverato (non che prima fosse diversa, ma ora è chiaro a tutti). Paradossale che un personaggio così critico (anche se schierato) si sia fatto inglobare da quel mondo. Resta il fatto che il film è ottimo.

Markus 22/07/11 10:13 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Un discreto ritratto delle malefatte politiche che ci narra d’un lavoratore il quale, avendo spiccate doti da sindacalista, tenta la via della politica e rimane suo malgrado impigliato nella cialtroneria da lui tanto contestata. Dal punto di vista tecnico il film lo trovo ineccepibile: la tematica è evidentemente sentita da un grande attore poliedrico quale è indiscutibilmente Barbareschi che, però, paga lo scotto della sua incongruenza nella vita reale.

Luigi Maria Burruano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Pizza connectionSpazio vuotoLocandina Mery per sempreSpazio vuotoLocandina Nel continente neroSpazio vuotoLocandina La scorta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Samuel1979 • 21/08/17 16:43
    Addetto riparazione hardware - 4193 interventi
    La partita che viene vista in casa dell'Onorevole Battani (Burruano), è Lazio Juventus del 26/01/2000, vinta dai biancocelesti per 2-1. Si vede chiaramente il gol del "Cholo" Diego Pablo Simeone, (uno dei miei idoli giovanili), di testa su corner. Appena possibile metto il fotogramma. Trattasi di partita di Coppa Italia