Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GATTA CENERENTOLA

All'interno del forum, per questo film:
Gatta Cenerentola
Dati:Anno: 2017Genere: animazione (colore)
Regia:Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone
Cast:(animazione)
Note:Riduzione dalla fiaba omonima di Giambattista Basile, contenuta nella raccolta Lo cunto de li cunti (1634-1636).
Visite:291
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/9/17 DAL BENEMERITO XAMINI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Belfagor 5/5/18 18:17 - 2555 commenti

Il tratto spigoloso della grafica si amalgama con gli ologrammi e i giochi di luci e ombre, così come la storia si dipana fra la trama della fiaba originale e il mondo lussuoso e violento della malavita. Una durata maggiore avrebbe permesso di sviluppare la catarsi finale in modo più soddisfacente ma, in ogni caso, il film rimane un'ottima dimostrazione di come il cinema italiano abbia ancora molto da offrire senza tradire le proprie origini: lungi dal tarpare le ali alla storia, il dialetto e le canzoni gli conferiscono passione e sincerità.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Xamini   21/9/17 16:09 - 815 commenti

Dopo aver dato fiato alla sua e di altri arte, Alessandro Rak torna a raccontare sensazioni. Lo fa trasponendo una fiaba di Basile (che omaggia anche in uno dei personaggi chiave, punto d'incontro tra l'autore e il fu De Sica) in una metrica animata che pare sospesa con la consistenza di un sogno, tra l'atmosfera pulviscolare di una nave che ricorda la distopia della serie videoludica Bioshock e la sua radice letteraria. Il dialetto napoletano dei dialoghi e delle splendide canzoni contribuisce a dare forza a un altro ottimo lavoro di questo artista.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Kinodrop 22/1/18 19:23 - 797 commenti

Un ottimo esercizio di stile tra tradizione e innovazione, tecniche che si sviluppano a più livelli per la celebre favola di Basile opportunamente attualizzata e semplificata. Ammirevole la disinvoltura e la morbidezza del tratto, i fantastici inserti di ologrammi (che ricordano Miyazaki) e le scene di stampo teatrale con belle canzoni partenopee. La narrazione risulta un po' squilibrata a favore del cattivo Lo Giusto, mentre resta un po' in ombra il personaggio principale, come anche affrettata sembra la parte della vendetta. Certamente piacevole.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)