Tafanos - L'inizio - Film (2002)

Tafanos - L'inizio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Con vera cocciutaggine, i due registi che si fan chiamare Dipteros tornano a metter mano alle creature già protagoniste di TAFANOS: mosconi assassini la cui forma tondeggiante a disco volante è la perfetta dimostrazione della povertà di mezzi impiegata. Chiamiamoli tafani perché attaccano in sciame, ma da vicino non si vedono mai e le loro "soggettive" attraverso una lente deformante sono di una miseria unica! Se poi almeno nel primo capitolo sembravano ricoprire un ruolo significativo nella sceneggiatura, qui sono solo un pretesto per mettere in scena un'avventura barbarica (siamo nel 500 d.C.)...Leggi tutto di infimo livello. Il gruppetto reduce da TAFANOS si ritrova in pratica a rivivere insieme, tramite seduta simil-spiritica, la discesa in Italia di un avamposto barbaro formato da combattenti impellicciati che portano i loro nomi (adattati al tempo) e i loro volti. Non parlano in italiano e quindi mezzo film ha i sottotitoli; l'altro mezzo sarebbe stato meglio li avesse avuti, considerata la scarsissima predisposizione all'arte drammatica del cast. L'unico vero passo avanti rispetto al primo TAFANOS si ha nella fotografia, finalmente non amatoriale e anzi quasi professionale. Per il resto il tentativo degli autori di fondere horror (si fa per dire, visto che gli attacchi dei tafani sono brevissimi e incruenti) e fantascienza è piuttosto tragico. A questo punto era meglio il numero uno, dove almeno l'atmosfera da dilettanti allo sbaraglio era meno pretenziosa e rendeva il tutto più divertente. Qui, dopo i primi venti minuti, resistere svegli e interessati è quasi impresa eroica.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 5/10/19 17:57 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Il duo Dipteros torna all'attacco con un sequel/prequel di Tafanos. A distanza di due anni i valori produttivi si sono leggermente alzati: la qualità delle riprese (soprattutto della fotografia) è migliorata, ma il problema del tedio non si è ancora dissipato. La storia è più intricata (vite precedenti, scene in costume in lingua barbarica con sottotitoli, sacrifici umani), ma l'elemento horror (e i tafani di conseguenza) passa in secondo (o terzo) piano, lasciando tempi morti a profusione e le solite carenze recitative in bellavista. Inutile.
MEMORABILE: Una strega si mostra in topless poco prima di trasformarsi in uomo e accoppiarsi con l'eroe gay; Lo stregone ucciso per errore; Il cliffhanger finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina TafanosSpazio vuotoLocandina The counting houseSpazio vuotoLocandina Killer crocodileSpazio vuotoLocandina Tremors
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.