Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE TEACHER - UNA LEZIONE DA NON DIMENTICARE

All'interno del forum, per questo film:
The teacher - Una lezione da non dimenticare
Titolo originale:Ucitelka
Dati:Anno: 2016Genere: drammatico (colore)
Regia:Jan Hrebejk
Cast:Zuzana Mauréry, Zuzana Konecná, Csongor Kassai, Tamara Fischer, Martin Havelka, Éva Bandor, Oliver Oswald
Visite:95
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/9/17 DAL BENEMERITO MYVINCENT

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 26/9/17 1:06 - 6927 commenti

Il classico film che non mantiene quello che promette nonostante l'interessante tema. Non è realizzato male, anzi. E non ci si può lamentare nemmeno degli attori che se la cavano egregiamente e su cui spicca la prova di Zuzana Mauréry. Il problema principale è probabilmente quello di una sceneggiatura troppo piatta, prevedibile e per certi versi ripetitiva, a cui sarebbe servito un guizzo registico un'idea forte che invece manca. E così alla fine si resta abbastanza freddi dinanzi a fatti che dovrebbero ben indignare gli spettatori.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 30/6/19 9:50 - 7925 commenti

Si presenta bene ai suoi allievi la nuova insegnante ma dietro le manieri insinuanti si nasconde una squallida manipolatrice che approfitta del proprio potere per vessare la famiglia, umiliando chi non vi si sottopone... Attraverso una vicenda esemplare, il ritratto della Cecoslovacchia negli anni '80, avvolta in una cappa di conformismo soffocante, narrato attraverso una struttura ad incastri che ne svela i contorni a poco a poco: una scelta stilistica interessante ma forse dispersiva in quanto rischia di disinnestare almeno in parte il coinvolgimento e l'indignazione dello spettatore.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Myvincent 16/9/17 8:38 - 2269 commenti

A Bratislava c'è una nuova insegnante comunista che approfitta della sua posizione per sfruttare i genitori dei propri alunni, pena l'assegnazione di brutti voti. Il regime sovietico viene qui parafrasato in un gioco ambiguo di "do ut des", scivoloso, ma a rischio di caduta, in una Cecoslovacchia ancora satellitare. Politicamente lontano dai nostri schemi e fin troppo calcato nella caricatura della insegnante in questione, offre comunque tanti spunti di riflessione sulla tirannide intellettuale di un paese attualmente sgretolato.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)