Le Bey de Tunis et les personnages de sa suite descendant l'escalier du Bardo - Corto (1903)

Le Bey de Tunis et les personnages de sa suite descendant l'escalier du Bardo
Media utenti
Titolo originale: Le Bey de Tunis et les personnages de sa suite descendant l'escalier du Bardo
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 1374. Aka "Il Bey di Tunisi e i membri del suo seguito scendono la scalinata del Bardo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 16/09/17 00:06 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Sfilata solenne con il Bey (Muhammad El Hadi Bey, insediatosi nel 1902, probabilmente la persona quello che saluta portando la mano sulla fronte) che scende le scale del Bardo (purtroppo reso celeberrimo dall'attacco terroristico del 2015), accompagnato da una frotta sterminata dei suoi dignitari che, al pari del loro capo, non vogliono mancare all'appuntamento con la storia e con l'essere immortalati. Tutti seri, composti, per quanto curiosi. Interessante.

Galbo 11/01/18 05:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il museo del Bardo, che ha purtroppo "rinverdito" la sua fama dopo i recenti atti terroristici, rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della città di Tunisi. La sua scalinata d'accesso viene inquadrata da Alexandre Promio nel momento in cui viene discesa da una serie di alti dignitari locali. L'elemento più curioso è il sussiego dei soggetti che, benché presi dal ruolo, non possono fare a meno di svolgere uno sguardo interrogativo verso la camera.

Pigro 7/02/18 09:40 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Sempre in cerca di personaggi importanti da mostrare al suo pubblico, a Tunisi Promio non poteva ignorare il Bey e, solleticando la vanità dei potenti, l’ha evidentemente convinto a fare una sontuosa discesa dalla scalinata con tutto il suo vasto seguito di dignitari. Così si spiega questo corto che sembra riprendere qualcosa di costruito appositamente per la cinepresa (non c’è folla né ‘vita’ vera), che infatti tutti – passando – si accertano che li riprenda. Punto di vista ben studiato ed efficace per un’algida passerella politica.

Caesars 20/12/21 10:37 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Ancora un mini documentario girato da Promio. Il regista, come spesso gli accede, azzecca il punto dove piazzare la macchina da presa ma poi ci mostra qualcosa verso cui è abbastanza difficile provare vero interesse. Curioso però come molti dei personaggi immortalati dalla macchina da presa non resistano alla tentazione di guardare verso di essa, taluni variando di poco il percorso per passare il più vicino possibile ad essa.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Enfants jouant aux billesSpazio vuotoLocandina Défilé de jeunes filles au lycéeSpazio vuotoLocandina Enfants annamites ramassant des sapèques devant la Pagode des DamesSpazio vuotoLocandina Nation estate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.