Porte de Jaffa: côté Est - Corto (1897)

Porte de Jaffa: côté Est
Media utenti
Titolo originale: Porte de Jaffa: côté Est
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 401. Aka "Porta di Jaffa: lato Est" "Jérusalem, porte de Jaffa, côté Est".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 15/09/17 00:11 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

La cosa che più colpisce è l'aspetto cosmopolita che il breve di Promio ci dà nel consueto minuto scarso. Vediamo, infatti, gente con gli abbigliamenti che si riferiscono alle etnie più diverse. Colpisce, in una città religiosa per eccellenza come Gerusalemme, che l'unica scritta visibile sia un grande COIFFEUR, lassù, su un cartellone pubblicitario. Interessante, nonostante il tizio che si mette inconsapevolmente in primo piano e i due ragazzetti che fanno gli sciocchini… Esistel film gemello.

Pigro 21/01/18 10:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La trafficatissima porta di Jaffa a Gerusalemme ci restituisce uno scorcio vitalissimo della vita quotidiana cittadina, con tante persone e tanti passaggi. Ciò che cattura maggiormente l’attenzione siamo proprio noi, ovvero l’operatore verso cui guardano in molti, dall’uomo che arriva in primissimo piano e si ferma forse per dialogare con lo stesso Promio, ai due ragazzi che si mettono a mimare un balletto stupidino. Apparenti incidenti di percorso, che in realtà alimentano ulteriormente il senso di vitalità della città araba.

Galbo 24/02/18 14:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

La città di Gerusalemme ripresa da Alexandre Promio in una delle sue zone più affollate, la porta di Jaffa, già nel 1897 suggerisce quello che la città veramente rappresenta, una comunità multiculturale e multireligiosa. Lo testimonia il traffico pedonale che anima le vie cittadine, con soggetti di diverse etnie che passano davanti alla camera, alcuni dei quali (uno in particolare) a distanza assai ravvicinata.

Caesars 1/07/19 12:00 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Dal punto di vista filmico, il minuto scarso realizzato da Promio non dice molto d'interessante, limitandosi a registrare il passaggio davanti alla macchina da presa della folla che passa nei pressi della celebre porta d'accesso alla città di Gerusalemme. E' invece dal punto di vista documetaristico che il breve filmato riesce a interessare lo spettatore, con il viavài multietnico che ci mostra la vivacità della città alla fine del diciannovesimo secolo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Broken down filmSpazio vuotoLocandina Fast filmSpazio vuotoLocandina LiscenuteSpazio vuotoLocandina Cappuccetto Rosso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.