Grandma's reading glass - Corto (1900)

Grandma's reading glass
Media utenti
Titolo originale: Grandma's Reading Glass
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/17 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 14/09/17 15:46 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Film brevissimo di George Albert Smith, esponente della scuola di Brighton, che riveste un'importanza capitale nella storia del cinema. Il regista infatti, attraverso la lente d'ingrandimento de titolo, mostra una serie di oggetti ingranditi che costituiscono il primo esempio di inquadratura soggettiva nella storia del cinema. Anche i primi piani sarebbero fra i primi mai girati (in questo caso però l'attribuzione è incerta). Il massimo dei pallini per l'enorme valore storico della pellicola, che ha radicalmente mutato tutto il cinema successivo.
MEMORABILE: Nella prima inquadratura si nota anche un annuncio pubblicitario su un quotidiano, che sarebbe anche il primo caso di pubblicità occulta in un film.

Pigro 31/12/17 09:32 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Al netto dell’importanza pionieristica di questa pellicola, la prima a introdurre la soggettiva, si tratta di un film a metà strada tra il bozzetto (il bambino che gioca e la nonna) e l’idea della meraviglia che Méliès aveva ben più ampiamente e fruttuosamente sperimentato, e che qui si limita nel dettaglio di soggetti come ripresi da una lente d’ingrandimento. Cortometraggio moderatamente piacevole, non foss’altro che per la curiosità – che sembra contagiosa – del ragazzino nell’evidenziare il canarino o l’occhio dell’ava.

B. Legnani 3/01/18 18:37 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Più importante storicamente che efficace. La lente di ingrandimento della nonna diventa l'apparecchio protagonista di un filmato che inaugura la soggettiva, ma che non riesce a creare quella sorta di magìa che Méliès e gli operatori dei fratelli Lumière assai meglio conferivano ai loro cortometraggi. Sicuramente curioso e interessante, ma non esaltante.

Aco 21/11/21 08:31 - 213 commenti

I gusti di Aco

George Albert Smith era uno dei cineasti che la storiografia cinematografica ha accomunato sotto l’etichetta impropria di Scuola Di Brighton dal nome della città dove lavoravano, rimasti famosi per aver eseguito i primi esperimenti di montaggio. E questo breve filmato è proprio uno dei primissimi esempi di montaggio (con alternanza tra osservatore e oggetto osservato). Inoltre sono da notare l’utilizzo del piano ravvicinato, che riprende il bambino e la nonna, e della soggettiva con mascherino circolare.

George Albert Smith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mary Jane's mishapSpazio vuotoLocandina The kiss in the tunnelSpazio vuotoLocandina The X rays friendsSpazio vuotoLocandina The sick kitten
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.