Partie de tric-trac - Corto (1896)

Partie de tric-trac
Media utenti
Titolo originale: Partie de tric-trac
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 74. Aka: "Partie de tric trac" e "Partita di tric trac".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/09/17 00:14 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Non vediamo la vicenda della gara, perché l'operatore non può certo zoomare sull'esito numerico dei due cubetti... La gara finisce, perché vediamo che la scatola del gioco viene ricomposta. Al di là di giocatori e spettatori (tutti parenti o amici dei Lumière), bottiglie di alcoolici, il che, al cinefilo di una certa età, fa pensare all'immancabile J&B. Brioso, ma un po' innaturale per la smania di far vedere tutto (che qui diventa troppo) nello spazio dei consueti cinquanta secondi.

Pigro 9/03/18 14:13 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Nella serie dei filmini di famiglia dei Lumière, ecco un placido momento ludico, in cui un uomo e una donna giocano a backgammon, fino alla protesta di lei forse per una mossa scorretta dell’avversario. Di per sé il corto non offre molti stimoli, e al massimo ci può suggerire le dinamiche salottiere della borghesia francese, con micro-ritratti: chi gioca, chi assiste, chi beve, chi passa leggendo il giornale... Degna di curiosità l’ambientazione all’aperto: una sorta di sensibilità alla Manet proiettata sullo schermo cinematografico.

Galbo 29/01/18 07:17 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Un uomo e una donna intenti a giocare e dietro un gruppetto di spettatori. Non potendosi soffermare sui dettagli del gioco, lo spettatore può apprezzare la composizione dell'inquadratura che è discreta per la varietà dei personaggi (tutti adulti), tra i quali compare ad un certo punto un soggetto con un copricapo arabo. A completare il tutto il rasserenante sfondo bucolico.

Caesars 5/10/21 15:35 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Davvero poco di memorabile in questo corto (meno di un minuto) in cui Lumière ci mostra una partita di backgammon tra un piccola "folla" di spettatori. E' l'epoca pioneristica del mezzo cinematografico e l'importante all'epoca era "girare", poco importava il soggetto. Quindi anche una piccola riunione familiare si rivela essere terreno adatto per un piccolo film, che cerca di vivacizzare il racconto con quello che succede sullo sfondo (la partita, che pur s'intuisce vinta dalla donna, rimane oscura per lo spettatore).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una partita a carteSpazio vuotoLocandina Départ en voitureSpazio vuotoLocandina Mazinkaiser contro il Generale NeroSpazio vuotoLocandina Affaires de coeur
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.