Ultima estate a Tangeri - Film (1987)

Ultima estate a Tangeri

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/17 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 3/09/17 17:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Alla vigilia dell'indipendenza del Marocco, la città di Tangeri è il caldo, multietnico e decadente scenario per un dramma noir il cui ordinario tessuto diegetico - scontri tra clan, intrighi, amori e vendette - è rinforzato dalle prove di un gruppo di attori vigoroso e compatto: dal disilluso detective marlowiano Lhermitte all'onnipotente boss Hanin, dalla "figlia in nero" Golino - con immancabili nudi integrali in serbo - alla patita chanteuse Karina; contornano Guiomar, commissario ottuso e corrotto, e Lindon, figlio sottomesso e timoroso. Non guastano le stille di ironia sparse qua e là.
MEMORABILE: La strage iniziale; Il discorso del commissario sulle "ipotesi"; L'aiuto degli ebrei; Il faccia a faccia nella villa abbandonata.

Mco 12/11/23 15:26 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Si parte con alcune sequenze degne di nota, con l'ardire di una bimba troppo curiosa, la quale osserva gli assassini del padre tra le macchie di sangue che imbrattano il salone. Il romanzo di O'Farrell è trasposto con discreta cura degli elementi descrittivi (i suq marocchini, l'abbigliamento, le musiche) ma spesso pecca in capacità di avvincere, malgrado le buone prove di Lhermitte e Golino (sensualissima quanto diabolica). Rimane, al netto di queste premesse e di alcune parentesi pseudo-comiche, un film godibile anzichenò.
MEMORABILE: L'incipit dal lucernario...

Nicola81 11/12/23 18:52 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Noir francese con qualche pretesa di omaggiare i classici della vecchia Hollywood. A una narrazione lineare e dall'andamento compassato, fanno da contraltare la puntuale ricostruzione del contesto storico/ambientale (siamo nel 1956, alla vigilia dell'indipendenza del Marocco), una certa brillantezza dei dialoghi e personaggi abbastanza sfaccettati. Nell'ottimo cast, più del protagonista Lhermitte, investigatore privato sempre un passo indietro agli eventi, spiccano la Golino splendida femme fatale, Hanin boss imperioso, la sventurata Karina e Guiomar commissario ottuso e corrotto.
MEMORABILE: Il prologo; La bellezza della Golino; Il suo botta/risposta con Hanin; Il finale.

Alexandre Arcady HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Je suis Ilan - 24 joursSpazio vuotoLocandina KSpazio vuotoLocandina Il grande perdonoSpazio vuotoLocandina Il giorno del perdono
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Max dembo • 6/09/23 22:55
    Servizio caffè - 423 interventi
    Alexandre Arcady è il padre del notissimo regista Alexandre Aja.
    Ultima modifica: 7/09/23 07:35 da Zender
  • Discussione Mco • 12/11/23 15:28
    Risorse umane - 9970 interventi
    L'articolo aggiunto al titolo non si ritrova presso alcuna fonte, né in home video né tantomeno in televisione. "Ultima estate a Tangeri" è la sola forma corretta.