Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GIOVANNI DALLE BANDE NERE

All'interno del forum, per questo film:
Giovanni dalle Bande Nere
Dati:Anno: 1956Genere: avventura (colore)
Regia:Sergio Grieco
Cast:Vittorio Gassman, Constance Smith, Gérard Landry, Anna Maria Ferrero, Philippe Hersent, Silvio Bagolini, Piero Palermini, Loris Gizzi, Ubaldo Lay, Andrea Aureli, Emma Baron, Bruno Moschela, Mario Colli
Note:E non "Giovanni delle bende nere".
Visite:138
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/9/17 DAL BENEMERITO PESSOA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pessoa
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Markus


ORDINA COMMENTI PER:

Markus 8/8/19 14:39 - 2984 commenti

Parte della storia (largamente romanzata) di Giovanni dalle Bande Nere, vissuto nel Cinquecento. Lui è un combattivo e con il colpo di spada facile, ma quando c'è di mezzo l'amore... il leone diventa agnellino. Il film di Sergio Grieco, regista specializzato nei film di ricostruzione storica, regge essenzialmente per la statutaria presenza scenica di Vittorio Gassman: la sfrontatezza istrionica dei suoi gesti, del suo linguaggio forbito e ben scandito e dei costumi calzanti fanno da valore più che aggiunto, unico. Il film è però molto scarso.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Pessoa 2/9/17 23:14 - 1003 commenti

Cronaca piuttosto romanzata degli avvenimenti che portarono alla Battaglia di Governolo, che segnò l'epilogo dell'epopea di Giovanni dalle bande nere. Il prodotto, che mantiene una cura formale di buon livello, è nobilitato dalla splendida prova di Gassman in uno dei suoi periodi migliori, quantunque servito da una sceneggiatura poco incisiva che cade spesso e volentieri nel feuilleton. Mediocre il resto del cast in cui si salvano solo Landry e un'intensa Ferrero. Scene e costumi di ottimo livello. Se vi piace il genere dategli un'occhiata...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli sguardi fra Gassman e la Ferrero, che all'epoca erano legati da una tumultuosa storia d'amore.
I gusti di Pessoa (Gangster - Poliziesco - Western)