Nat King Cole: Afraid of the dark - Documentario (2014)

Nat King Cole: Afraid of the dark
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/08/17 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 29/08/17 05:59 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Esaustivo documento su vita e carriera del grande artista afroamericano che in pochi anni (quando morì ne aveva 46) lasciò un segno indelebile sulla musica del suo paese. Contrariamente a quanto molti credono, Cole non fu solo un cantante melodico, anzi iniziò la sua attività come musicista jazz ed è considerato da molti suoi colleghi uno dei più grandi virtuosi del pianoforte. Poco conosciuto (almeno in Europa) anche il suo ruolo nel combattere le discriminazioni razziali contro gli artisti di colore. Interessante.

Il Gobbo 30/08/17 23:02 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Quando l'agiografia è giustificata. Gigante del jazz e poi del pop, apripista anche culturale (il suo show tv, il primo condotto da un nero, fu quasi rivoluzionario come raccontato bene nel documentario) senza pose militanti, memoria tuttora viva: il grande George Benson gli ha dedicato un tributo pochi anni fa, Gregory Porter sta per farlo ora: gone too soon. Taglio giustamente mogliecentrico, ma come sempre in questi casi il pezzo forte sono i filmati di repertorio
MEMORABILE: L'imitazione perfetta di Nat fatta da Sammy Davis jr.

Tarabas 31/08/17 12:00 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Nat King Cole fu una superstar paragonabile, all'epoca, solo a Frank Sinatra. Fu anche uno dei primissimi artisti di colore ad avere successo nello (e accesso allo) showbiz bianco, pur rimanendo sempre coerente a se stesso. Dagli inizi jazz ai fasti del pop, il documentario ne ripercorre la carriera con molta enfasi sulle sue vicende private (i familiari sono una sorta di coro-voce narrante). Avrei preferito più spazio alla musica, specie della prima fase della carriera, poco nota e al suo ruolo pubblico. Interessante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Raiders!: The story of the greatest fan film ever madeSpazio vuotoLocandina Richard Strauss: at the end of the rainbowSpazio vuotoLocandina Bosch - Il giardino dei sogniSpazio vuotoLocandina Dossier prostituzione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.