Roger Dodger - Film (2002)

Roger Dodger
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Roger Dodger
Anno: 2002
Genere: commedia (colore)
Regia: Dylan Kidd

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Roger (Campbell Scott, in molti lo ricorderanno per aver interpretato il malato terminale in SCELTA D’AMORE a fianco di Julia Roberts) è un pubblicitario di successo, che ama giocare con le parole, dimostrare la propria superiorità nel saper circuire le donne e quando a trovarlo a New York arriva il nipote sedicenne si mette in testa di svezzarlo, accompagnandolo tra bar e feste alla ricerca di una ragazza che lo introduca alle gioie del sesso. Dylan Kidd scrive e dirige quest’avventura notturna con stile piuttosto personale: tiene la camera appiccicata agli attori, abbonda con i primi e primissimi piani, immerge il film nella penombra...Leggi tutto rischiarata dalle luci rossastre degli interni, fa parlare e straparlare il suo Roger usandolo come unico vero polo d'attrazione del film. Nick, il nipote (Jesse Eisenberg) pende dalle sue labbra, intenerisce le prede designate ma non ha ancora le capacità per farle sue. Il ritmo è sostenuto dai dialoghi fittissimi e ricercati, l'aplomb da pubblicitario viveur di Roger è ben inquadrato dalla performance di Scott, gli elementi femminili (anonimi tranne Isabella Rossellini, che però ha un ruolo diverso e si vede solo in apertura e chiusura) sono funzionali ma, da come vengono descritti, non è difficile intravedere la chiara misoginia di Kidd: le donne sembrano poter essere facilmente inquadrate, catalogate, raggirate... Non è cosa semplice, tuttavia, e Nick dovrà impararlo a piccoli passi. Un film meno profondo di quanto possa apparire, ma se non altro scorrevole e con qualche buon momento. Poteva essere più divertente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 4/09/10 05:57 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un po' commedia, un po' romanzo sentimentale di formazione, Roger Dodger è la prima riuscita opera del regista Dylan Kidd. Il film si basa in gran parte sul rapporto tra l'ingenuo provinciale Nick e lo smaliziato dongiovanni Roger che instrada il primo ai piaceri della vita e del sesso. Sceneggiatura brillante con dialoghi mai banali, una regia personale e un'ottima interpretazione del cast (in particolare di Campbell Scott, bravo attore che si è un po' perso per strada).

Jennifer Beals HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Caro diarioSpazio vuotoLocandina Four roomsSpazio vuotoLocandina L'angelo del maleSpazio vuotoLocandina La giuria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.