Noi gangster - Film (1959)

Noi gangster
Media utenti
Titolo originale: Le grand chef
Anno: 1959
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Noi gangsters". Soggetto dal racconto umoristico dello scrittore americano  O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porter) dal titolo "Il riscatto di Capo Rosso".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/07/17 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 19/07/17 03:38 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Cervi e Fernandel, fra un Don Camillo e l'altro, sono qui due compari che organizzano il rapimento di un bimbo per realizzare col riscatto il loro sogno. Ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi... L'idea c'è, peccato però che la storia piuttosto scontata sia sceneggiata molto lacunosamente e si rimpiange parecchio la penna di Guareschi. Per fortuna ci sono i due protagonisti, molto in forma e affiatati, che trasformano le pietre in diamanti, con la complicità di un simpaticissimo Papouf nel ruolo di un bambino pestifero. Molto divertente!
MEMORABILE: La complicità fra il bambino Papouf e Fernandel, fatta di sguardi e sorrisi, che va al di là del loro ruolo cinematografico.

Daniela 12/11/21 16:59 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Aspiranti criminali rapiscono un bambino ricco contando sui soldi del riscatto per comprare l'autorimessa dei loro sogni ma il piccolo ostaggio è una vera peste che il padre non ha alcuna fretta di recuperare... Da un celebre racconto di O. Henry più volte trasposto sullo schermo, un film che poggia quasi interamente sulle spalle dell'ingenuo e maldestro Fernandel mentre Cervi in veste di "cervello" della banda funziona da burbera spalla. Si tratta di una comicità molto fisica, piuttosto elementare, ma le disavventure dei due improvvisati criminali suscitano più di un sorriso.

Henri Verneuil HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il clan dei sicilianiSpazio vuotoLocandina Il poliziotto della brigata criminaleSpazio vuotoLocandina Il serpenteSpazio vuotoLocandina Il cadavere del mio nemico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 12/11/21 15:45
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Soggetto dal racconto umoristico dello scrittore americano  O. Henry (pseudonimo di William Sydney Porterdal titolo Il riscatto di Capo Rosso, da cui avevano tratto ispirazione anche altri film come l'antologico La giostra umana del 1952 nell'episodio diretto da Howard Hawks.
    L'elenco di tutti gli adattamenti cinematografici si trova qui in lingua italiana.