MIB II - Men in black 2 - Film (2002)

MIB II - Men in black 2

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Visto che a Barry Sonnenfeld e Will Smith non è riuscito di replicare il successo di MEN IN BLACK collo scipito WILD WILD WEST, rieccoli assieme a Tommy Lee Jones per il seguito ufficiale degli uomini in nero. Ma la magia del primo capitolo si è dissolta e, persa per forza di cose l'originalità che lo contraddistingueva, ci si limita a replicare stancamente un cliché che, così com'è, funziona solo per il rinnovato affiatamento della coppia protagonista e per cinque o sei invenzioni fantascientifiche innegabilmente divertenti...Leggi tutto (il pilota automatico, il popolo dell'armadietto, il demone che vive nei sotterranei della metropolitana...). Il resto sono solo una prevedibile valanga di effetti digitali (ma questa volta eccessivi e gratuiti), trasformazioni “a vista”, alieni d’ogni sorta (creati dal mago Rick Baker) e battute in gran parte riciclate. Lo spazio guadagnato dal cane parlante Frank è la dimostrazione di un film che punta a un umorismo elementare, meno sofisticato e spiazzante che nel primo capitolo, del quale MIB II sembra proprio una riproposizione in tono minore (come ben si evince dalla scena finale, copiata male e decisamente maldestra laddove invece, nel numero 1, rappresentava un colpo di coda strabiliante). Tutto è più povero, anche la messa in scena. New York non ha più quel ruolo centrale, non riesce a farsi “sentire” come un tempo (nonostante gli sforzi) e Lara Flynn Boyle è un avversario bello, seducente ma privo di carisma. Il pubblico di riferimento si abbassa d’età e ormai sembra che MIB si stia trasformando in un prodotto del peggior Spielberg formato Disney. Per fortuna Tommy Lee Jones, sempre imperturbabile, è una garanzia.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 25/06/07 16:29 - 3791 commenti

I gusti di Caesars

Ci risiamo: se un film ha successo bisogna assolutamente farne un seguito per garantirsi una cospicua entrata di soldi. Questa filosofia produttiva raramente porta a buoni risultati e questo secondo capitolo di M.I.B non fa eccezione. Qualche trovata si salva e Tommy Lee Jones e Will Smith funzionano ancora (soprattutto il primo) ma la storia, perdendo inevitabilmente l'originalità che sorreggeva il primo episodio, non convince e tutto diventa un vuoto contenitore di effetti speciali. Speriamo che la serie sia definitivamente conclusa.

Galbo 14/12/07 05:45 - 12395 commenti

I gusti di Galbo

Obbedendo alla legge commerciale dei sequel dei film di grande successo, tornano le avventure dei caccia-alieni in un sequel che è praticamente un clone del primo episodio. I personaggi sono molto divertenti e "funzionano" ancora bene; purtroppo e inevitabilmente si perde il sentore di novità e il film non riserva allo spettatore nessuno stupore o trovata originale; tanto da annoiare, benchè la durata sia (per fortuna) parecchio limitata. Inutile.

Lovejoy 25/02/08 15:41 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre seguito di un film molto divertente. Qui la storia è scontata, risaputa, senza un brivido di suspense o colpi di scena spiazzanti. Peccato, perché attori del calibro di Lee Jones, Smith e Torn meriterebbero copioni migliori. Comunque non tutto è da buttare. Si salvano i due attori (sempre affiatati e divertenti), Torn (sempre ottimo) e gli effetti speciali. Ma il primo era un'altra cosa.

Ciavazzaro 30/10/08 16:10 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Inferiore al già mediocre primo capitolo. L'accoppiata di protagonisti funziona in modo quasi soddisfacente, ma la storia non ha un vero e proprio svolgimento (a parte la sorpresa che regge il film). Insomma, c'e poca carne sul fuoco. Mediocre.

Puppigallo 23/11/08 22:35 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Sequel che si fa apprezzare solo per alcuni effetti speciali e per un paio di discrete trovate (la mini astronave, il distributore di lettere multibraccia). Detto ciò, la storia sembra scritta in cinque minuti, i cattivi sono pietosi (la risibile aliena tentacolata e il suo aiutante bicefalo) e tutto sa di realizzato solo perchè il primo MIB aveva avuto successo. Smith se la cava sempre dignitosamente, ma con un copione quasi impresentabile, mentre Tommy Lee Jones sembra meno convinto e preso per i capelli. Anche il cane parlante diverte solo per pochi minuti. Evitabile.
MEMORABILE: Il vermone della metropolitana; Jones, fuori dal negozio dell'alieno, riacquista un po' di memoria e vede chi lo circonda in modo decisamente diverso.

Pigro 10/12/08 09:56 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Ritorna la coppia di Men in Black per un nuovo caso da risolvere. Il sequel era d'obbligo, ma in questo caso si tratta più che altro di fotocopia: la ricerca dell'oggetto da parte di alieni cattivi è assolutamente identica, e quindi gli sforzi creativi vanno tutti in orpelli tecnologici (sempre ottimi gli effetti speciali, ma qui eccessivi) e di facile comicità. Certo, il divertimento caciarone-tecnologico, anche con poca originalità, è garantito e gli appassionati non rimangono delusi.

Undying 21/07/09 20:03 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Insopportabile ed inutile riproposizione di una comicità surreale, ammantata di fantascienza e tocchi di pura demenza (il cane parlante), che riesce nel difficile compito di far compatire, allo spettatore, presenze d'attori di certa classe (Tommy Lee Jones, ad esempio). Già nel modello originale, clamorosamente promosso al botteghino, c'era da stare poco allegri. Esemplare lavoro che definire trash (pur incoronato) non è affatto eccessivo, a dimostrazione che prodotti/rifiuti possono essere anche quelli di nobili origini. Barry Sonnenfeld, peraltro aveva già dato corso a varie "boiate dorate".

Cangaceiro 20/07/09 15:21 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

È un sequel che funziona bene considerata anche la pesante eredità del successo di 5 anni prima. La vicenda è speculare a quella che fu, contraddistinta da effetti speciali ragguardevoli e da una comicità che qui si fa piacevolmente di grana ancora più grossa (il cane parlante). In questo caso Smith è più padrone della situazione ma è sempre Jones che innesta una marcia in più con la sua carismatica parlantina. Decisamente penoso il "jackassiano" Knoxville. Soddisfacente.
MEMORABILE: Michael Jackson sotto forma di ologramma.

Greymouser 11/05/10 11:28 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

In questo sequel del simpatico MIB, Sonnenfeld smarrisce la bussola impantanandosi in una sceneggiatura piatta e poco coinvolgente, ed anche gli attori sembrano percepire il marasma, risultando molto meno incisivi, quasi svogliati. Il finale vorrebbe lasciarci stupefatti a bocca aperta, ma chiunque abbia masticato un po' di narrativa SF sa bene che si tratta di una trovata fra le più frequentate del genere. Peccato, perchè questa debacle potrebbe aver affossato definitivamente una serie promettente.

Jcvd 3/03/11 20:47 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Di questo sequel terribile ti resta impressa nella mente solo la sequenza col cane che abbaia/canta. Per il resto nulla di rilevante all'orizzonte, anzi. La coppia protagonista funziona meno rispetto al precedente e anche la trama è piatta e per nulla avvincente.

Tommy Lee Jones HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Occhi di Laura MarsSpazio vuotoLocandina JFK un caso ancora apertoSpazio vuotoLocandina Blown away - Follia esplosivaSpazio vuotoLocandina Assassini nati - Natural born killers

Piero68 12/04/12 10:43 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Non se ne sentiva proprio il bisogno di questo sequel. O almeno, non con questa sceneggiatura presa quasi pari dal primo episodio. Inoltre, persa la sorpresa iniziale, finisce col funzionare male persino la coppia Smith/Lee Jones. Una raffica di effetti grafici e nulla più per una scommessa di Sonnenfeld che era già persa in partenza. Qualche siparietto divertente con i piccoli invertebrati concede almeno qualche risata.

Luchi78 25/05/12 14:40 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Il primo episodio aveva dalla sua una certa freschezza e una sicura originalità, che nel secondo capitolo della saga viene rimpiazzata da una valanga di effetti speciali e bizzarrie di ogni genere, alcune molto divertenti, altre superflue. Se la coppia protagonista funziona, non si può dire altrettanto della controparte, una Lara Flynn Boyle dallo scarno effetto e la storia ne risente perché si arriva al finale con una certa indifferenza, indice che qualcosa non ha funzionato.

Rambo90 15/05/12 15:39 - 7698 commenti

I gusti di Rambo90

Storia molto simile a quella del precedente, umorismo più greve e troppi effetti digitali, ma ciononostante il film mi ha divertito. Ci sono alcune trovate degne del primo capitolo (l'armadietto, gli alieni alla posta), la coppia Tommy Lee Jones-Will Smith fa ancora scintille e i duetti sono spassosi, la cattiva di turno incide poco ma è un bel vedere. Sicuramente inferiore al primo, ma godibile.

Almicione 9/02/15 00:58 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Sonnenfeld viola la legge del sequel e ci regala questo secondo episodio che è forse migliore del primo. La storia è piuttosto banale e non così diversa da quella del precedente film, ma si è saputo garantire l'intrattenimento attraverso il ritorno di K – fondamentale Jones – e diversi elementi frivoli quanto spassosi, come l'azzeccatissimo Frank. Gli effetti speciali, non di grande qualità considerando il budget e l'epoca, sono adatti a questa commedia un po' trash, dal livello artistico nullo ma dal divertimento assicurato.
MEMORABILE: "Non è neanche della mia specie e sono attratto anch'io!"; I fedeli di K.

Minitina80 5/06/15 00:08 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Il ritorno degli uomini in nero segue la stessa traccia che gli ha garantito il successo al grande pubblico; punta tutto su azione ed effetti speciali e per andare sul sicuro anche la trama di fondo sostanzialmente non cambia. Perde l’effetto novità, ma rimane comunque un prodotto godibile e capace di non annoiare, merito anche dell’alchimia tra Smith e Jones.

Pinhead80 19/12/16 20:53 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo seguito del già fortunato Men in black è davvero spassoso e non perde proprio nulla della freschezza dell'originale. A partire dal bellissimo incipit nella metropolitana sino all'altrettanto debordante finale, ci si ritrova in una baraonda di effetti speciali che stanno alla perfezione addosso a personaggi alieni per simpatia. Da guardare tutto d'un fiato.

Taxius 1/01/18 14:08 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un misto di sequel e remake; infatti la storia assomiglia molto al primo e certe situazioni sono proprio uguali. La coppia Tommy Lee Jones e Will Smith funziona ancora ma è un po' il resto a non funzionare; la trama, come già detto, sa di già visto, la cattiva è troppo moscia e non ha il carisma dell'uomo blatta. Film leggero e simpatico che sicuramente non annoia ma che si fa dimenticare piuttosto rapidamente.

Daniela 1/04/24 09:47 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Squadra vincente non si cambia, per cui il roccioso agente K interpretato da Tommy Lee Jones, "pensionato" alla fine del primo capitolo, viene richiamato in servizio per fronteggiare una nuova minaccia aliena che ha assunto per l'occasione le parvenze di una donna seducente. Una volta data per scontata la mancanza di novità che aveva reso tanto attraente il primo film, ci si può divertire perché la coppia protagonista di opposti complementari funziona e il look di alcuni alieni è simpatico, ma non avrebbe guastato una maggiore fantasia nella trama.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 15/07/09 11:55
    Scrivano - 5591 interventi
    Il finale originale era nel World Trade Center di New York,ma la location venne drammaticamente cambiata dopo l'attentato.
  • Curiosità Ciavazzaro • 26/09/09 11:17
    Scrivano - 5591 interventi
    Famke Janssen fu scritturata per il ruolo di Serleena,e giro' anche numerose scene,ma fu costretta a ritirarsi a causa di una morte in famiglia.

    Fonte:Imdb