Kung pow! - Film (2002)

Kung pow!
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Kung Pow: enter the fist
Anno: 2002
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Kung-pow!" o "Kungpow!"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Woody Allen l'aveva già capito 35 anni prima: i film orientali, se deprivati del sonoro, ci appaiono risibili, assurdi ed è sufficiente un buffo ridoppiaggio per fargli assumere un significato completamente diverso. Ma il suo CHE FAI, RUBI? sì dimostro troppo integralista: limitandosi semplicemente al ridoppiaggio (o quasi) il film si rivelò per gran parte della sua durata micidiale. Steve Oedekerk invece, “rubando” l'idea ad Allen, riprende sì un vecchio film di arti marziali hongkonghese (TIGER AND CRANE FISTS, 1976), ma lo integra con molte parti girate ex novo e sovrappone spesso - grazie ad un uso intelligente del digitale - i suoi...Leggi tutto personaggi a quelli originali. Ne è uscita una parodia a tratti esilarante, con alcune trovate strepitose che fanno il verso alla seriosità tutta orientale del genere. Certo, non sempre l'umorismo è di qualità e si sente (anche se non scade mai nel volgare), ma di tanto in tanto ci troviamo di fronte a gag spiazzanti e meno sciocche di quanto possano sembrare. Steve Oedekerk, che oltre ad essere regista, sceneggiatore e montatore è pure l'interprete principale (il “prescelto”, come viene subito identificato), ha fatto un lavoro notevole, sfruttando la tecnologia digitale in modo geniale (storico il combattimento “alla MATRIX” con una mucca!) e con inattesa competenza. Ha capito che non poteva tirarla troppo per le lunghe (e infatti il finale è in salita) e si è fermato a un'ora e un quarto aggiungendo nei titoli di coda gli errori sul set e - ultimo colpo di genio - le papere inventate montate sul film cinese ridoppiato! Qualche problema di sincronizzazione invece nel doppiaggio italiano...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 17/04/07 11:14 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Divertente pagliacciata d.o.c. con l’aggiunta di vere scene di film di arti marziali ridoppiate clownescamente. Non sempre l’operazione riesce, ma quando funziona si ride non poco. Il protagonista (pure regista) ha la perfetta faccia da pirla e infatti si fonde benissimo col genere di pellicola super demenziale. Segnalo: i combattimenti; dita con occhi (omaggio a Cinque dita di violenza), le scarpe con fischietto dell'idiota: "Ti sfido! Prova le mie balle contro il tuo pugno!", l’addestramento, il cattivo che vuol essere chiamato Betty, lo scontro con la mucca. Da vedere almeno una volta.
MEMORABILE: Il leccapiedi al cattivo: "E' un vero onore averti qui a pestare a casaccio la gente della nostra città".

Belfagor 26/02/18 23:37 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La comicità involontaria insita nei film di arti marziali viene sfruttata nel modo giusto da un Oedekerk tuttofare, che rimaneggia una pellicola del 1976 (Bruce Lee la tigre indomabile) e si inserisce nella trama con risultati spassosi. Il surrealismo dell'operazione si accompagna bene alla durata ridotta che mantiene alto il ritmo comico e chiude il film a un'ora e un quarto evitando inutili lungaggini. Ottimo esempio di parodia che riesce a giocare con tutti gli elementi a disposizione e a omaggiare il genere di partenza.
MEMORABILE: Le zoomate; La mucca; Il cane che abbaia fuori sincrono; Il cattivo che pretende di essere chiamato Betty.

Kinodrop 24/07/22 19:20 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Aggiungere a un genere già di per sé iperbolico e talvolta autoironico un'altra verniciatura di ulteriore demitizzazione può sortire un effetto "indigestione". E' il caso di questo esperimento di Oedekerk, al quale si riconoscono alcune trovate e l'efficacia di alcune gag, curiose all'inizio ma insufficienti a reggere a lungo (del che il regista si è prontamente accorto, riducendo il minutaggio). Particolare il lavoro sul doppiaggio con le sovrapposizioni di scene e inserti più o meno indovinati e alcuni effetti speciali vicini al genere cartoonesco. Non convince fino in fondo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ace Ventura - Missione AfricaSpazio vuotoLocandina Barnyard - Il cortileSpazio vuotoLocandina Niente da perdereSpazio vuotoLocandina Si salvi chi può
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.